― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoNorris e Ricciardo: la nuova coppia della McLaren

Norris e Ricciardo: la nuova coppia della McLaren

Norris e Ricciardo saranno i due piloti della scuderia McLaren per la stagione 2021 della Formula Uno. Una coppia inedita nel mondo dei motori che proverà a riconfermare (e migliorare) quanto fatto vedere da McLaren nella passata stagione di F1.

MCL35M: scheda tecnica della nuova vettura McLaren

Norris e Ricciardo: qual è l’obiettivo stagionale?

Lando Norris e Daniel Ricciardo sono certamente due dei migliori piloti presenti nel circus della Formula Uno. Appartenenti ad una diversa generazione ma simili per il loro modo di approcciarsi al mondo del corse. Il pilota britannico, è pronto a disputare quella che sarà la sua terza stagione con McLaren.

Approdato in McLaren nel 2019, Norris ha rappresentato il primo pilota appartenete al programma giovanile della scuderia a debuttare in F1. L’annuncio venne comunicato il 3 settembre 2018, il debutto quasi un anno dopo. Tempo che Norris ha impiegato per studiare, sviluppare e apprendere la vettura del 2019, condivisa con l’attuale pilota della Ferrari Carlos Sainz. Lando prima di approdare in F1, ha trionfato in F3 Europea mettendosi in mostra anche nel campionato di Formula 2. Il team principal Zack Brown ha voluto premiare il talento di Bristol, costruendo su di lui e con lui la rinascita della scuderia. La McLaren è infatti reduce dal terzo posto nel mondiale costruttori, miglior risultato dal 2012. Norris invece ha chiuso la sua seconda stagione in F1 al 9° posto nei piloti con 97 punti raccolti. Nella stagione 2020, Lando ha conquistato il suo primo podio in occasione del Gp d’Austria, diventando il terzo pilota più giovane nella storia della F1 a conquistare il primo podio (20 anni).

Ricciardo: l’esperienza necessaria

Discorso diverso per Daniel Ricciardo. Il pilota australiano milita da 10 anni nel mondo della F1. Ricciardo debuttò con Toro Rosso nel 2011 prima di essere affiancato a Sebastian Vettel in Red Bull nel 2014. Con la scuderia austriaca, il pilota ha raggiunto i suoi migliori risultati. Tante vittorie ma soprattutto due terzi posti nella classifica piloti nel 2014 e nel 2016. La sua esperienza con Renault può definirsi positiva. Nella stagione 2020, Ricciardo ha concluso il suo campionato in 5a posizione, riuscendo ad ottenere due terzi posti ad Imola e nel gran premio dell’Eifel. L’australiano garantirà una buona dose di esperienza per la scuderia oltre al suo enorme talento.

L’obiettivo della scuderia è quello di migliorare il risultato della scorsa stagione. La power unit Mercedes rappresenterà un grande alleato per il team britannico che avrà a disposizione una grande coppia di piloti per tornare tra le èlite della Formula Uno.

Sito ufficiale F1.com