Una nuova era per l’Olanda sotto la guida di Louis van Gaal inizia mercoledì 1 settembre, quando si recherà in Norvegia per la quarta partita della loro campagna di qualificazione ai Mondiali nel Gruppo G. Le due nazioni, che hanno entrambe sei punti nelle prime tre partite del girone, si incontreranno per la 21esima volta e per la prima volta dal 2009, quando gli olandesi vincono 2-0 a Rotterdam. Il calcio di inizio di Norvegia vs Olanda è previsto per le 20:45.
Prepartita Norvegia vs Olanda a che punto sono le due squadre?
Olanda
L’Olanda torna in campo internazionale questa settimana per la prima volta da quando è stata eliminata negli ottavi di Euro 2020. Nonostante un record del 100% durante la fase a gironi, una deludente sconfitta per 2-0 contro la Repubblica Ceca – una partita in cui non hanno tirato in porta – ha concluso il loro viaggio a Budapest. Appena 48 ore dopo la partita, Frank de Boer si è dimesso dal suo ruolo di capo allenatore, dopo soli nove mesi in carica, con Louis van Gaal annunciato come suo sostituto all’inizio di agosto. Il 70enne ha deciso di uscire dal ritiro per assumere la guida della nazionale olandese per la terza volta nella sua carriera manageriale. Van Gaal ha avuto alterne fortune con gli Oranje, non essendo riuscito a qualificarsi per la Coppa del Mondo del 2002 durante il suo primo stint, prima di finire terzo nel 2014 durante il suo secondo periodo. L’ex allenatore del Manchester United ha ora il compito di guidare l’Olanda alla sua prima Coppa del Mondo dal 2014, dopo aver perso la competizione del 2018 in Russia. L’Olanda è attualmente seconda nel Gruppo G con sei punti nelle prime tre partite. Una sorprendente sconfitta per 4-2 contro la Turchia nella partita di apertura del girone è stata seguita da due comode vittorie contro i pesciolini europei Lettonia e Gibilterra con un punteggio complessivo di 9-0. Gli uomini di Van Gaal sono in vetta a un punto dai turchi ea pari punti con la Norvegia, avversaria di mercoledì, che hanno battuto in ognuna delle ultime quattro partite senza subire gol. La vittoria per gli olandesi a Oslo li vedrebbe salire in cima al loro girone se la Turchia dovesse perdere punti in casa contro il Montenegro, che gli Oranje affronteranno sabato prossimo.
Norvegia
A differenza dei Paesi Bassi, la Norvegia non è riuscita a qualificarsi per Euro 2020 e non ha partecipato a un torneo importante da Euro 2000, lo stesso anno in cui è nato un certo Erling Braut Haaland. L’emergere del 21enne come uno degli attaccanti più richiesti al mondo ha fornito ottimismo ai tifosi norvegesi, che sperano che il loro talismano possa finalmente guidarli al loro primo torneo di Coppa del Mondo di questo secolo. Oltre a segnare sette gol in 12 presenze in nazionale, Haaland ha segnato 112 volte in 158 presenze con i club dal suo debutto a 15 anni per il club locale Bryne. Sorprendentemente, però, l’attaccante del Borussia Dortmund deve ancora segnare in tre partite di qualificazione finora e ha segnato solo una volta nelle ultime sei partite internazionali. Una comoda vittoria per 3-0 contro Gibilterra nella prima partita della Norvegia è stata seguita da una deludente sconfitta contro la Turchia con lo stesso punteggio, prima che gli uomini di Stale Solbakken si riprendessero con una vittoria di misura in trasferta per 1-0 contro il Montenegro. Entrambe le vittorie dei Lions sono arrivate contro squadre attualmente al di fuori della top 50 della FIFA; la loro ultima vittoria contro una nazione tra le prime 20 risale a settembre 2015 quando hanno battuto la Croazia. La Norvegia affronterà mercoledì una sfida impegnativa contro l’Olanda – classificata al 12° posto nel mondo – e avrà bisogno del tiro del loro attaccante stellare se vogliono causare un turbamento in casa.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Il portiere norvegese Rune Jarstein non è stato selezionato nella rosa di Solbakken poiché il 36enne si sta isolando a seguito di un test COVID-19 positivo. Di conseguenza, il fermo del Bournemouth Orjan Nyland dovrebbe iniziare tra i pali, protetto dai difensori centrali Kristoffer Ajer e Stian Rode Gregersen. A 22 anni, il regista dell’Arsenal Martin Odegaard è stato nominato capitano della nazionale, e dovrebbe partire dalla destra del centrocampo, con Jens Petter Hauge o Mohamed Elyounoussi per giocare sulla fascia opposta. Ci si aspetta che Alexander Sorloth o Joshua King facciano coppia con Haaland in attacco, anche se King non ha iniziato nessuna delle ultime otto nazionali, è più probabile che inizi in panchina. Per quanto riguarda i Paesi Bassi, Van Gaal ha nominato una squadra di 25 uomini simile a quella selezionata dal suo predecessore De Boer a Euro 2020, anche se il nome principale per il ritorno è il difensore del Liverpool Virgil van Dijk. Il 30enne ha perso gran parte dello scorso anno a causa di un infortunio, ma ora è tornato con la nazionale e dovrebbe iniziare come capitano nel cuore della difesa insieme a Matthijs de Ligt e Stefan de Vrij. Questi tre difensori centrali faranno da scudo al portiere del Norwich City Tim Krul, mentre i terzini Denzel Dumfries e Daley Blind forniranno probabilmente la larghezza in una formazione 3-5-2. I centrocampisti centrali Frenkie De Jong, Georginio Wijnaldum e Marten de Roon sono i tre candidati più probabili per giocare al centro del campo, con Memphis Depay pronto a guidare la linea insieme a Donyell Malen o Wout Weghorst.
Probabili formazioni Norvegia vs Olanda
Norway
Nyland; Ryerson, Gregerson, Ajer, Meling; Odegaard, Thorsby, Berge, Hauge; Haaland, Sorloth
Netherlands
Krul; De Vrij, Van Dijk, De Ligt; Dumfries, De Roon, De Jong, Wijnaldum, Blind; Weghorst; Depay