Il manager del Norwich City Dean Smith si prepara per una rapida riunione con la sua ex squadra quando l’Aston Villa si recherà a Carrow Road per la partita di Premier League di domani martedì 14 dicembre. Le Canarie sono scese 1-0 contro il Manchester United nel fine settimana, mentre gli uomini di Steven Gerrard hanno perso contro il Liverpool con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Norwich City-Aston Villa è previsto alle 20:45
Prepartita Norwich City-Aston Villa: a che punto sono le due squadre?
Norwich City
Una pletora di sostenitori del Norwich ha dovuto catturare l’iconica celebrazione di Cristiano Ronaldo sabato sera, quando il cinque volte vincitore del Pallone d’Oro ha segnato l’unico gol della competizione a Carrow Road per spingere la squadra di Ralf Rangnick verso un altro successo di misura. In una giornata in cui le Canarie sono state così spesso ostacolate da David de Gea, il tiro dal dischetto di Ronaldo al 75′ è stato tutto ciò che potrebbe separare le due parti, mentre gli uomini di Dean Smith sono crollati alla quarta partita senza vittorie nella massima serie. L’ex allenatore del Villa ha assistito a un’immediata ripresa delle fortune dopo la sua nomina, ma sconfitte consecutive hanno visto il Norwich precipitare nuovamente in fondo alla classifica, con soli 10 punti su un possibile 48. L’attacco mal riuscito delle Canarie è riuscito a trovare il fondo della rete solo una volta nelle ultime quattro partite di Premier League, e sono l’unica squadra della massima serie a non aver ancora segnato la doppia cifra in termini di gol, segnando solo otto in tutto la stagione. Non sorprende che il punteggio di 32 gol subiti sia anche il peggior record della divisione, ma solo 12 di questi goal sono stati segnati contro di loro a Carrow Road e Smith non ha bisogno di motivazioni extra per superarne uno sui suoi vecchi datori di lavoro.
Aston Villa
L’Aston Villa ha resistito per gran parte della riunione di Steven Gerrard ad Anfield, poiché una squadra del Liverpool che normalmente ha segnato punti non riusciva a trovare un modo per superare una tenace difesa del Villa, schierata dall’ispirato Emiliano Martinez. Tuttavia, Tyrone Mings ha dato a Mohamed Salah l’opportunità di continuare la sua straordinaria corsa dal dischetto e, nonostante alcuni giochi mentali di Martinez, l’attaccante egiziano ha segnato a casa per rompere la resilienza dei Lions. Niente toglie alle prestazioni di Villa da quando Gerrard è subentrato, visto che anche il Manchester City ha faticato a superare il traguardo nelle West Midlands, ma una seconda sconfitta in tre partite significa che i Lions ora si trovano al 13° posto in classifica dopo le partite di domenica. Con sei sconfitte nelle otto partite in trasferta della Premier League 2021-22, il Villa non ha esattamente un’affinità per giocare sul terreno rivale, ma il raccolto ospite si aspetterà sicuramente di tornare a vincere contro i ragazzi del seminterrato. Villa ha battuto il Norwich 5-1 a Carrow Road nella stagione 2019-20 prima di ottenere una vittoria per 1-0 di basso profilo nel loro quartier generale più avanti nello stesso periodo, ma prima i Canaries hanno intrapreso una serie di vittorie casalinghe di quattro partite contro i Lions. incontro di altissimo livello.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il difensore del Norwich Brandon Williams tornerà dopo essere stato ineleggibile per affrontare la sua squadra di origine, ma Christos Tzolis è risultato positivo al COVID-19 prima della sconfitta del Man United. Smith spera che Mathias Normann e Ben Gibson possano tornare a metà settimana, ma Christoph Zimmermann, Andrew Omobamidele e Milot Rashica sono tutti destinati a rimanere indisponibili. Grant Hanley è stato eliminato sabato dopo 21 minuti a causa di un problema alla spalla e potrebbe anche mancare, quindi il 19enne Jonathan Tomkinson potrebbe essere messo in campo se Gibson non dovesse tornare in tempo. Per quanto riguarda Villa, Gerrard ha solo i problemi alla coscia di Leon Bailey e Bertrand Traore di cui preoccuparsi, nessuno dei due dovrebbe tornare prima del 2022. I rapporti hanno affermato che anche i Lions sono stati colpiti da un focolaio di COVID-19 prima della partita di martedì, ma si dice che solo un giocatore senza nome abbia contratto il virus, quindi la partita dovrebbe andare avanti come previsto. Emiliano Buendia e Danny Ings potrebbero fornire gambe fresche nell’ultimo terzo per Villa, mentre Morgan Sanson è un candidato per sostituire Marvelous Nakamba – una ammonizione lontano da squalifica – a centrocampo.
Probabili formazioni Norwich City-Aston Villa
Norwich City
Krul; Aarons, Gibson, Kabak, Williams; McLean, Gilmour, Lees Melou; Sargent, Pukki, Cantwell
Aston Villa
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Targett; McGinn, Sanson, Luiz; Buendia, Ings, Watkins