Martedì 9 agosto al Carrow Road andrà in scena una partita tutta di campionato nel primo turno di EFL Cup: il Norwich City ospiterà il Birmingham City. Nel fine settimana i Canaries sono riusciti a pareggiare 1-1 con il neopromosso Wigan Athletic, mentre i Blues hanno avuto la meglio sull’Huddersfield Town per 2-1. Il calcio di inizio di Norwich City vs Birmingham City è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Norwich City vs Birmingham City: a che punto sono le due squadre
Norwich City
Se le prime due settimane di campionato sono indicative di ciò che accadrà, il ritorno in Premier League alla prima occasione sarà un’impresa ardua per il Norwich, che può vantare un solo punto nelle prime due partite della stagione 2022-23 di Championship. Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Cardiff City nella giornata inaugurale, il Norwich è tornato a Carrow Road per affrontare il neopromosso Wigan ed è stato costretto a rimontare fino all’1-1, quando Max Aarons ha annullato un gol di James McClean nel primo tempo. L’inizio di stagione poco incoraggiante dei Canaries li lascia penzolare sopra la zona retrocessione, ma prendere atto della classifica in questa fase della stagione sarebbe un atto di follia, e la squadra di Dean Smith ha tutto il tempo per accendere la carta blu. I due volte campioni della EFL Cup cercheranno ora di evitare la seconda eliminazione al primo turno della EFL Cup in tre anni, dopo l’uscita dalle porte anticipata nel 2020, e l’anno scorso hanno raggiunto il terzo turno prima di essere umiliati per 3-0 dal Liverpool, vincitore finale.
Birmingham City
Al contrario, i giocatori del Birmingham sono riusciti a mettere da parte le distrazioni extra-campo e hanno sconfitto l’Huddersfield Town per 2-1 al St Andrew’s, lasciando alla squadra di John Eustace quattro punti nelle prime due partite della campagna. Scott Hogan e Przemyslaw Placheta, ex giocatore in prestito del Norwich, sono andati a segno per il Birmingham nel primo tempo, mentre Danny Ward ha rimontato l’Huddersfield poco dopo l’ora di gioco, ma gli ospiti non sono riusciti a raggiungere il pareggio negli ultimi minuti di gara. L’inizio di un’altra campagna di EFL Cup evocherà bei ricordi ai tifosi del Birmingham, molti dei quali hanno assistito al trionfo del 2011 sull’Arsenal in finale grazie all’ultimo sforzo di Obafemi Martins, ma da allora il successo nel torneo è stato difficile da ottenere. Dopo tre eliminazioni consecutive al primo turno tra il 2018 e il 2020, l’anno scorso il Birmingham è riuscito ad arrivare al secondo turno, ma è stato subito sconfitto per 2-0 dal Fulham, e dal 2015 non si è più fermato al terzo turno. Norwich e Birmingham si affronteranno in Championship solo tre settimane dopo la sfida di martedì in EFL Cup e i Canaries cercheranno la quarta vittoria consecutiva contro i Blues, dopo aver vinto tutti e tre i precedenti con un punteggio aggregato di 7-2.
Notizie dalle squadre
Il Norwich riaccoglierà a braccia aperte Grant Hanley dopo che il centravanti ha saltato il pareggio con il Wigan per sospensione, ma Dimitrios Giannoulis ha avuto bisogno di ossigeno e di una barella dopo aver subito un brutto infortunio alla caviglia. Anche Max Aarons è stato vittima di una sfida orribile da parte di Tom Naylor – che inspiegabilmente non ha portato all’assegnazione di un rigore – e il terzino destro potrebbe essere costretto a non scendere in campo dopo il placcaggio con i tacchetti che gli ha lasciato un taglio. Jon Rowe e Isaac Hayden faranno compagnia ai due terzini in sala operatoria, mentre resta da vedere se Sam Byram riuscirà a recuperare da un infortunio alla coscia in tempo per essere tra i convocati. Nel frattempo, il Birmingham dovrà fare a meno dell’attaccante Placheta, che non potrà affrontare il suo club d’origine, e anche Krystian Bielik non è ancora pronto per il suo secondo debutto nel club. Anche Gary Gardner e Nico Gordon dovranno essere valutati dopo le assenze del fine settimana, mentre Harlee Dean è un’altra preoccupazione per i Blues, che dovrebbero fare dei cambiamenti in ogni caso. Il vuoto lasciato dall’assenza di Placheta potrebbe essere colmato da Jordan Graham, mentre Jobe Bellingham spererà di guadagnare qualche minuto prezioso in coppa.
Probabili formazioni Norwich City vs Birmingham City
Possibile formazione iniziale del Norwich City:
Gunn; Gibson, Hanley, Omobamidele, McCallum; Sara, Sorensen, McLean; Sargent, Pukki, Hernandez
Birmingham City: possibile formazione iniziale:
Etheridge; Sanderson, Trusty, Roberts; Colin, Bellingham, Woods, Bacuna, Graham; Hogan, Jutkiewicz