L’unico scontro di domenica 1 ottobre in Premier League vede il Nottingham Forest affrontare il Brentford al City Ground, con un solo punto a separare le due squadre in classifica.
I Tricky Trees sono stati sconfitti di stretta misura contro il Manchester City, mentre le Bees non sono riuscite a creare un’atmosfera positiva nella sconfitta di mercoledì in EFL Cup contro l’Arsenal. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Brentford è previsto alle 15
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Brentford a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Quando Phil Foden ed Erling Haaland hanno segnato in 14 minuti all’Etihad Stadium lo scorso fine settimana, sembrava che il Nottingham Forest si sarebbe trovato a subire una batosta, ma gli uomini di Pep Guardiola non sono riusciti a incrementare il loro vantaggio iniziale.
Anzi, dopo il cartellino rosso di Rodri al 46° minuto, gli uomini di Steve Cooper hanno ottenuto il 63% di possesso palla e nove tiri nel secondo tempo, limitando il Man City a un solo tentativo in porta dopo l’intervallo.
Si può dire che il Forest abbia iniziato bene la campagna 2023-24, soprattutto se si confronta la situazione attuale con le difficoltà della scorsa stagione: i Tricky Trees hanno già ottenuto due vittorie e un pareggio in Premier League.
Dopo la vittoria per 2-1 contro lo Sheffield United, la squadra di Cooper ha scacciato i problemi in trasferta con una vittoria per 1-0 contro il Chelsea a Stamford Bridge, prima di rimontare il pareggio per 1-1 con il Burnley, grazie a un gol meraviglioso del debuttante Callum Hudson-Odoi.
Avendo perso solo due delle precedenti 17 partite casalinghe in Premier League – ottenendo risultati positivi contro Man City, Arsenal, Liverpool e Chelsea al City Ground – il Forest spera di vivere un altro pomeriggio di successi a Trentside.
Brentford
Il Brentford arriva alla sfida di domenica dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Arsenal in EFL Cup, anche se gli uomini di Thomas Frank possono ritenersi sfortunati per essere usciti al terzo turno dopo aver registrato 18 tiri contro i Gunners mercoledì.
I Bees hanno iniziato bene la stagione, pareggiando 2-2 con il Tottenham Hotspur nel weekend di apertura e poi schiacciando i rivali del Fulham per 3-0 al Craven Cottage, ma da allora non hanno più assaporato la vittoria nei 90 minuti, con una vittoria ai rigori contro il Newport County il mese scorso.
Di conseguenza, il Brentford si reca al City Ground con una serie di quattro partite senza vittorie in Premier League, avendo ottenuto solo due punti su 12 possibili dalla sconfitta con il Fulham nel secondo fine settimana della stagione, con una serie di sconfitte consecutive che hanno fermato i progressi del club.
Dopo aver pareggiato con Crystal Palace e Bournemouth, i Bees hanno subito una sconfitta per 1-0 a Newcastle United prima di subire una rara sconfitta casalinga per 3-1 contro il difficile Everton lo scorso fine settimana, consegnando ai Toffees la loro prima vittoria stagionale in campionato.
Con Bryan Mbeumo e Yoane Wissa che hanno segnato gol regolari all’inizio della stagione, il Brentford sembrava farcela senza il talismano sospeso Ivan Toney, ma la squadra di Frank ha faticato in attacco ultimamente, segnando un solo gol nelle precedenti tre uscite.
Ultime notizie dalle squadre
Il Nottingham Forest è stato colpito da infortuni per tutta la campagna di ritorno in Premier League, ma ora la squadra sembra molto più in salute, con il centrocampista brasiliano Danilo e l’attaccante dell’Arsenal Nuno Tavares come unici problemi di infortunio.
Detto questo, Cooper è ancora alla ricerca del suo miglior undici titolare dopo un altro flusso di acquisti, con giocatori di alto profilo come Ibrahim Sangare, Anthony Elanga, Nicolas Dominguez, Divock Origi e Hudson-Odoi arrivati al City Ground durante la finestra di trasferimento estiva.
Dopo aver collezionato 11 presenze – nove gol e due assist – nelle ultime 11 presenze in Premier League, l’attaccante nigeriano Taiwo Awoniyi continuerà a guidare la linea dei Reds, mentre l’influente playmaker Morgan Gibbs-White opererà alle spalle dell’attaccante.
Altrove, Cooper dovrebbe tornare alla difesa a quattro dopo essersi schierato a cinque dietro contro il Man City: Joe Worrall e Moussa Niakhate dovrebbero partire da centrali, mentre Ola Aina e Serge Aurier occuperanno i posti di terzino.
Per quanto riguarda il Brentford, il terzino sinistro Rico Henry potrebbe saltare il resto della campagna dopo aver subito un infortunio al crociato anteriore, mentre Kevin Schade, Josh Dasilva, Ben Mee, Mikkel Damsgaard e Shandon Baptiste sono tutti indisponibili per la sfida di domenica.
Con Toney sospeso fino a gennaio per violazione delle regole sulle scommesse della Football Association, Keane Lewis-Potter sembra destinato ad affiancare Mbeumo e Wissa nella linea degli attaccanti dei Bees, mentre Mathias Jensen, Christian Norgaard e Vitaly Janelt dovrebbero schierarsi in un centrocampo a tre.
Ethan Pinnock e Nathan Collins riprenderanno la loro coppia di centrali questo fine settimana, mentre il 21enne scozzese Aaron Hickey partirà probabilmente da terzino sinistro, permettendo a Mads Roerslev di occupare il ruolo di terzino destro per gli ospiti.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Brentford
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Turner; Aurier, Worrall, Niakhate, Ainia; Sangare, Yates; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Awoniyi
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Roerslev, Collins, Pinnock, Hickey; Jensen, Norgaard, Janelt; Mbeumo, Wissa, Lewis-Potter