Il Nottingham Forest accoglie l’Everton al City Ground domenica 5 marzo pomeriggio, con soli quattro punti che separano le rivali per la retrocessione in Premier League. Con una partita in più rispetto all’Everton, i Tricky Trees si trovano a quattro punti dal terzetto di coda, mentre i Toffees si trovano a un punto dalla zona retrocessione. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Everton è previsto alle 15
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Everton a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Dopo aver tenuto il Manchester City in un pareggio per 1-1 al City Ground, il Nottingham Forest sarebbe stato fiducioso di mettere ulteriore pressione al West Ham United lo scorso fine settimana, ma ha finito per crollare nella capitale. La squadra di Steve Cooper ha infatti subito un’umiliante sconfitta per 4-0 al London Stadium, con gli Hammers che hanno segnato tutti e quattro i loro gol nello spazio di 14 minuti del secondo tempo per mantenere il Nott’m Forest nella lotta per la retrocessione. Sebbene il Forest abbia ottenuto un solo punto nelle ultime tre uscite – perdendo 2-0 a Fulham prima del pareggio con il Man City e della sconfitta a West Ham – gli uomini di Cooper hanno evitato la sconfitta in ognuna delle loro precedenti otto partite casalinghe di campionato. Infatti, i Tricky Trees hanno trasformato il City Ground in una fortezza, raccogliendo quattro vittorie e quattro pareggi dall’ultima sconfitta in casa, con risultati positivi contro Liverpool, Chelsea e Man City arrivati a Trentside. Non si può nascondere che il Nottingham Forest abbia il peggior record in trasferta della Premier League, ma la squadra delle East Midlands ha dimostrato di poter affrontare le migliori squadre del campionato in casa.
Everton
A proposito di record negativi in trasferta, vale la pena notare che l’Everton è riuscito a vincere solo una delle sue 12 trasferte in campionato in questa stagione, con quattro pareggi e sette sconfitte che gli hanno permesso di raccogliere un punto in più del Forest in trasferta. L’unica vittoria in trasferta dei Toffees è arrivata a Southampton nel lontano ottobre e da allora hanno conquistato solo due punti su 24 possibili in trasferta, segnando un solo gol nelle precedenti otto partite. Come se non bastasse, l’Everton non è riuscito a conquistare nemmeno un punto in trasferta nel 2023, con le sconfitte per 2-0 contro West Ham e Liverpool che hanno preceduto la sconfitta per 4-0 di mercoledì contro l’Arsenal, in corsa per il titolo. La squadra del Merseyside ha vinto due delle prime tre partite sotto la guida di Sean Dyche, ottenendo vittorie per 1-0 contro Arsenal e Leeds United, ma si trova ancora tra le favorite per la retrocessione dopo due sconfitte consecutive. L’Everton ha segnato solo sei gol in trasferta, mentre il Forest ha mantenuto quattro reti di scarto nelle precedenti sette partite casalinghe, quindi gli ospiti faranno fatica a trovare il fondo della rete domenica.
Notizie dalle squadre
Un’ampia lista di infortuni significa che Steve Cooper ha poche opzioni per la sfida di domenica: nove giocatori della prima squadra sono stati esclusi per infortunio, compreso il trio di centrali Scott McKenna, Willy Boly e Moussa Niakhate. Di conseguenza, Joe Worrall e Felipe riprenderanno la loro collaborazione davanti al portiere Keylor Navas questo fine settimana, mentre Renan Lodi e Neco Williams occuperanno i ruoli di terzini. Serge Aurier, Taiwo Awoniyi, Dean Henderson, Giulian Biancone, Omar Richards e Cheikhou Kouyate restano fuori dal Forest, anche se Ryan Yates potrebbe tornare tra i convocati dopo aver saltato le ultime partite per malattia. Brennan Johnson – che ha messo a segno tre gol e due assist nelle ultime sette presenze in campionato – affiancherà Morgan Gibbs-White in attacco, mentre Chris Wood potrebbe essere schierato davanti. Per quanto riguarda l’Everton, l’attaccante Dominic Calvert-Lewin sembra destinato a saltare la trasferta al City Ground per il continuo recupero dall’infortunio, mentre Nathan Patterson e Andros Townsend dovrebbero essere assenti. Una nota positiva è che James Garner è in procinto di tornare in prima squadra, quindi l’ex giocatore del Nottingham Forest potrebbe giocare contro il suo ex club domenica. Neal Maupay dovrebbe guidare la squadra ospite questo fine settimana, mentre Ellis Simms e Demarai Gray offriranno supporto in attacco dalla panchina.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Everton
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Navas; Williams, Worrall, Felipe, Lodi; Freuler, Shelvey, Mangala; Johnson, Gibbs-White; Wood
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Keane, Tarkowski, Mykolenko; Iwobi, Onana, Gueye, Doucoure, McNeil; Maupay