Avendo guadagnato un po’ di tempo in più sulla panchina del City Ground, l’allenatore del Nottingham Forest Steve Cooper cerca uno scalpo importante contro un rinvigorito Tottenham Hotspur nello scontro di venerdì 15 dicembre in Premier League.
I Tricky Trees hanno interrotto la loro striscia di sconfitte pareggiando 1-1 contro il Wolverhampton Wanderers l’ultima volta, mentre gli Spurs sono tornati alla vittoria schiacciando 4-1 il Newcastle United. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Tottenham Hotspur è previsto alle 21
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Uno dei tanti nomi che erano stati accostati al Tottenham prima che Ange Postecoglou firmasse sulla linea tratteggiata, l’allenatore del Forest Cooper era destinato a diventare la seconda vittima manageriale della Premier League con un risultato insoddisfacente al Molineux nel fine settimana.
Il proprietario dei Tricky Trees, Evangelos Marinakis, ha scelto di non premere il grilletto sulla scia dell’horror show infrasettimanale contro il Fulham, dove i fedeli del Forest hanno continuato a cantare il nome di Cooper in una demolizione per 5-0, e la sua decisione è stata in parte giustificata dal fatto che i padroni di casa di venerdì sono tornati a casa con una meritevole parte del bottino.
Con un’abbondanza di cambi rispetto alla squadra smantellata a Craven Cottage, Cooper ha visto Harry Toffolo segnare di testa il gol d’apertura in 14 minuti e, anche se la risposta di Matheus Cunha ha negato agli ospiti una vittoria preziosa, il miglioramento rispetto alla sconfitta infrasettimanale è stato netto.
Dopo aver evitato la quinta sconfitta consecutiva, Cooper porta il Forest all’appuntamento di venerdì con i Tricky Trees al 16° posto della classifica di Premier League, con cinque punti di vantaggio sul Luton Town al 18° posto e a poca distanza da un Crystal Palace fuori forma.
Tuttavia, dopo una serie di otto partite di imbattibilità al City Ground tra aprile e novembre, il Forest ha subito una serie di sconfitte casalinghe in Premier League contro il Brighton & Hove Albion e l’Everton; la sconfitta per 1-0 contro quest’ultimo ha segnato solo la terza partita casalinga senza gol dall’inizio della scorsa stagione.
Tottenham Hotspur
Una delle altre due gare al City Ground in cui il Forest è rimasto a secco è stata quella contro il Tottenham nell’agosto 2022, dove i Lilywhites sono riusciti a trionfare per 2-0 dopo essere passati in vantaggio, cosa che non era accaduta nelle cinque gare di Premier League prima della visita del Newcastle nel fine settimana.
Dopo aver sofferto anche nel turno infrasettimanale per mano del West Ham United, Postecoglou è passato dal battere i record giusti a inizio stagione a fare la storia indesiderata, visto che il Tottenham è diventato la prima squadra a segnare per prima in cinque partite consecutive di Premier League senza riuscire a vincerne nessuna.
Tuttavia, tali fragilità non sono emerse nella sfida di domenica con un’altra squadra piena di infortuni, il Newcastle, che ha ceduto a una doppietta di Richarlison, al primo gol degli Spurs di Destiny Udogie e al decimo gol stagionale di Son Heung-min dal dischetto, prima che Joelinton riuscisse almeno a cancellare lo shut-out dei Lilywhites.
Dopo un paio di settimane da incubo, il Tottenham è ancora un outsider della Champions League, al quinto posto, ma ha la possibilità di raggiungere il Manchester City superando il Nottingham Forest, anche se la consolazione tardiva di Joelinton nel fine settimana ha fatto sì che gli ospiti non abbiano mai vinto sette partite.
Solo tre delle 12 partite di Premier League disputate dagli Spurs di venerdì si sono concluse con una vittoria, ma i Lilywhites hanno fatto doppietta contro il Nottingham Forest nella stagione di Premier League 2022-23 con un punteggio aggregato di 5-1, pur venendo eliminati dalla EFL Cup dai ragazzi di Cooper nel terzo turno.
Notizie dalle squadre
A 12 minuti dalla fine della partita al Molineux, il difensore centrale del Forest Murillo – uno dei migliori interpreti della stagione dei padroni di casa – ha abbandonato il campo contro i Wolves con difficoltà: si ritiene che il brasiliano soffra di una fitta al bicipite femorale.
I tifosi del Forest attendono con il fiato sospeso le ultime notizie sulle condizioni di Murillo, ma il suo connazionale Felipe rappresenta un sostituto di pari livello, mentre Taiwo Awoniyi (inguine) e l’ex terzino del Tottenham Serge Aurier (polpaccio) saranno sicuramente assenti.
A parte il possibile inserimento di Felipe al posto dell’infortunato Murillo, l’allenatore del Forest Cooper non dovrebbe vedere alcun motivo per rompere l’armonia dopo il lodevole punto ottenuto al Molineux, costringendo così Chris Wood a guardare ancora una volta dalla panchina mentre Anthony Elanga e Morgan Gibbs-White uniscono le forze nel terzo tempo finale.
Per quanto riguarda il Tottenham, la serata quasi perfetta contro il Newcastle ha visto anche l’assenza di altri giocatori in sala cure, dove rimangono gli assenti di lungo corso Alfie Whiteman (caviglia), Manor Solomon (ginocchio), Ivan Perisic (ginocchio), Ryan Sessegnon (coscia), James Maddison (caviglia), Rodrigo Bentancur (caviglia), Ashley Phillips (caviglia) e Micky van de Ven (tendine del ginocchio).
Eric Dier dovrebbe essere il primo a uscire dall’infermeria, ma il suo infortunio all’inguine potrebbe richiedere ancora una o due settimane per guarire completamente, quindi Ben Davies dovrebbe ancora una volta affiancare Cristian Romero, che domenica ha evitato solo un cartellino giallo per un’altra avventata sfida a Callum Wilson.
La decisione di Postecoglou di spostare Son a sinistra e di riportare Richarlison nella mischia davanti si è rivelata un colpo di genio contro il Newcastle, e quest’ultimo dovrebbe continuare a ricoprire un ruolo centrale grazie al fatto di aver finalmente segnato con i piedi i suoi primi gol in Premier League con il Tottenham.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Turner; Boly, Niakhate, Felipe; Williams, Kouyate, Yates, Mangala, Toffolo; Gibbs-White, Elanga
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Davies, Udogie; Sarr, Bissouma; Johnson, Kulusevski, Son; Richarlison