Nuno Espirito Santo rinnoverà la conoscenza con l’ex club Wolverhampton Wanderers quando il suo Nottingham Forest ospiterà una gara di Premier League al City Ground sabato 13 aprile pomeriggio.
Non c’è stato nulla che abbia separato queste due squadre quando si sono affrontate quattro mesi fa nel confronto inverso, pareggiando 1-1 al Molineux. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 16
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Da quando, a metà marzo, gli sono stati tolti quattro punti per aver violato le regole sul profitto e la sostenibilità della Premier League, il Nottingham Forest ha ottenuto successi alterni nella massima serie, vincendo, pareggiando e perdendo una partita ciascuno negli ultimi tre incontri.
Il pareggio per 1-1 con il Crystal Palace è stato seguito da una necessaria vittoria per 3-1 contro il Fulham, ma lo scorso fine settimana non è riuscito a spuntarla contro il Tottenham Hotspur, nonostante un’ottima prestazione, subendo una sconfitta per 3-1 nel nord di Londra.
Dopo che Murillo aveva sfortunatamente messo il pallone nella propria rete, l’attaccante in forma Chris Wood ha pareggiato poco prima della mezz’ora con il suo quarto gol in altrettante partite. Nella ripresa, però, gli Spurs hanno reagito e hanno segnato due volte nel giro di sei minuti, condannando i Tricky Trees alla 17ª sconfitta in campionato.
Nuno Espirito Santo ha definito la situazione in fondo alla classifica “un pasticcio” a causa delle detrazioni di punti che hanno colpito sia il suo Forest che l’Everton, che sono ancora in attesa di un’udienza – che potrebbe concludersi dopo la fine della stagione – dopo aver confermato la loro intenzione di fare ricorso.
Il Forest è 17° in classifica e si trova appena sopra la zona retrocessione per differenza reti, sopra il Luton Town, 18°, che ha battuto il Bournemouth per 2-1 lo scorso fine settimana, mentre l’Everton, che ha battuto il Burnley per 1-0 l’ultima volta, si trova due punti sopra il Forest, 16°, con una partita in meno.
I Tricky Trees cercano di vincere due volte in casa per la prima volta da quando hanno vinto tra aprile e agosto dello scorso anno, ma il successo sabato non è scontato visto che hanno vinto solo uno degli ultimi 10 incontri di campionato con i Wolves, non riuscendo a vincere tutti i tre precedenti in Premier League.
Wolverhampton Wanderers
Mentre il Forest sta galleggiando in un mare di incertezza, la frustrazione dei Wolves è forte, dopo che lo scorso fine settimana sono stati vittime di un’altra decisione controversa del VAR nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il West Ham United.
Lucas Paqueta e James Ward-Prowse sono andati a segno per gli Hammers dopo che il rigore di Pablo Sarabia nel primo tempo aveva aperto le marcature per i Wolves, che poi si sono visti annullare il pareggio di Max Kilman allo scadere del tempo, quando il VAR e l’arbitro Tony Harrington hanno stabilito che doveva essere concesso un fuorigioco dopo che il sostituto Tawanda Chirewa si trovava nella linea degli occhi del portiere Lukasz Fabianski.
Gary O’Neil si è infuriato per la “terribile decisione” e da allora è stato accusato dalla FA di comportamento “improprio e/o minaccioso”, con l’accusa relativa al suo presunto linguaggio “nello spogliatoio dei direttori di gara”.
I Wolves non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro partite di Premier League, raccogliendo un solo punto, e sono scivolati all’11° posto in classifica, a sei punti dal settimo posto del West Ham, che ha giocato una partita in più.
L’Old Gold ha ancora in programma incontri impegnativi con Arsenal, Manchester City e Liverpool, ma all’orizzonte ci sono anche quattro incontri favorevoli contro squadre che si trovano sotto di loro in classifica, tra cui la sfida di sabato al Forest, dove non hanno perso nessuno degli ultimi cinque incontri in trasferta da una sconfitta per 3-1 nel marzo 2013 quando militavano in Championship.
Notizie dalle squadre
Il Nottingham Forest sarà privo di Taiwo Awoniyi, Nuno Tavares (entrambi alla coscia) e Willy Boly (muscolo) per infortunio, ma Nuno ha confermato che il primo ha “iniziato il suo programma individuale” e potrebbe tornare prima della fine della stagione.
È improbabile che Nuno apporti troppi cambiamenti, se non addirittura nessun cambiamento, alla sua difesa, ma Ibrahim Sangare potrebbe essere richiamato a centrocampo al posto di Ryan Yates o Danilo; Nicolas Dominguez è un altro che spera di tornare nell’undici titolare.
L’ex Wolves Morgan Gibbs-White, che ha contribuito a quattro reti (un gol, tre assist) nelle ultime quattro partite, dovrebbe continuare a ricoprire un ruolo di centrocampo avanzato alle spalle dell’attaccante centrale Wood, mentre Callum Hudson-Odoi e Anthony Elanga potrebbero mantenere il loro posto sulle fasce.
Per quanto riguarda i Wolves, Pedro Neto è ancora fuori per un infortunio al bicipite femorale e la partita di sabato sarà troppo presto per Jean-Ricner Bellegarde, che ha saltato le ultime quattro partite per un problema al ginocchio.
Hee-Chan Hwang è tornato ad allenarsi la scorsa settimana e potrebbe essere tra i convocati per la partita contro il Forest, mentre Rayan Ait-Nouri è in dubbio per un problema al polpaccio rimediato contro il West Ham lo scorso fine settimana.
Matt Doherty potrebbe essere schierato come terzino sinistro nel caso in cui Ait-Nouri non fosse in grado di scendere in campo, mentre Craig Dawson sarà in vantaggio su Santiago Bueno come centrale di difesa dopo aver smaltito un problema all’inguine.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Sels; Williams, Omobamidele, Murillo, Aina; Yates, Sangare; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Dawson, Kilman, Toti; Semedo, Lemina, Doyle, Gomes, Doherty; Sarabia, Cunha