― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoNyck de Vries: il pilota è attenzionato dalla Williams

Nyck de Vries: il pilota è attenzionato dalla Williams

La Williams vuole ingaggiare Nyck de Vries per la stagione di Formula 1 2023, ma deve affrontare la concorrenza di Alpine, che prevede di testare de Vries nelle prossime settimane. De Vries ha avuto una convocazione last-minute dalla Williams al GP Monza, al posto di Alex Albon che è stato colpito da un’appendicite. Dopo aver guidato per il team Aston Martin nelle prove libere del venerdì, de Vries ha guidato con la Williams solo per l’ultima sessione di prove libere di sabato. Si è adattato rapidamente e ha surclassato il pilota Williams Nicholas Latifi in Q2. Le penalità per altri piloti hanno portato de Vries all’ottavo posto in griglia e ha condotto una gara esemplare finendo nono e segnando punti al suo debutto.


Safety Car Formula 1: i fischi del Gp di Monza


Nyck de Vries: cosa ha capito Capito?

Questo pone immediatamente de Vries al di sopra di Latifi l’unico pilota del 2022 senza nemmeno un punto nel campionato piloti e ora non c’è alcuna giustificazione competitiva per la Williams che non recluta de Vries a tempo pieno per il 2023. Il CEO della Williams Jost Capito non ha nascosto il suo interesse per de Vries dopo la gara, anche se sembrava fare riferimento al fatto che de Vries avesse bisogno di scegliere tra la F1 e la Maserati Formula E e il Toyota World Endurance Championship per cui era stato schierato. “Conosco Nyck da un po’ e siamo amici”, ha detto Capito a Viaplay. “Certo, è sempre in lista ma ha anche altri impegni. Dipende molto da lui e ha mostrato cosa può fare in Formula 1. Non mi ha sorpreso: avevo aspettative alte, molto alte, e lui le ha superate. Ma deve vedere qual è il suo futuro. E andiamo avanti da lì”.

Nyck de Vries: buona prestazione al Gp di Spagna

De Vries ha anche guidato per la Williams nelle FP1 al Gran Premio di Spagna all’inizio di quest’anno ed era un segreto di Pulcinella che era già un contendente per un posto in gara nel 2023. Ma Williams potrebbe affrontare la concorrenza per la sua firma. Anche Alpine ha bisogno di un pilota 2023 perché Fernando Alonso sta partendo per il team Aston Martin e Oscar Piastri ha respinto Alpine a unirsi alla McLaren. Pierre Gasly è emerso come l’opzione preferita, ma la sua firma dipende dal fatto che la Red Bull lo rilasci da un contratto AlphaTauri del 2023, cosa che accadrà solo se verrà trovato un sostituto adatto. La Red Bull vuole Colton Herta, vincitore della gara IndyCar, ma c’è una lunga battaglia per ottenergli una superlicenza, per la quale al momento non è considerato idoneo, ed è improbabile che la FIA gli conceda un’eccezione.

I cambiamenti nel team Alpine

Poiché Gasly non è un’opzione garantita, è noto che Alpine sta valutando alternative. Un test dell’auto 2021 dovrebbe essere programmato all’Hungaroring durante il divario tra il GP d’Italia e il round di Singapore a fine settembre, per facilitare il suo processo di valutazione. Si ritiene che De Vries faccia parte di quel test, così come Herta, anche se si ritiene che la partecipazione di Herta sia guidata dalla Red Bull in quanto non è nell’elenco delle opzioni di Alpine. Il presupposto logico è che la Red Bull voglia avere la possibilità di preparare Herta, e possibilmente valutarlo allo stesso tempo, prima delle uscite di prove libere del venerdì per AlphaTauri prima della fine della stagione 2022 per aiutare a rafforzare la sua offerta di superlicenza.

Nyck de Vries: un posto nel team Alpine

Sarebbe anche logico per il pilota dell’Alpine Academy e vincitore di una gara di Formula 2 Jack Doohan, che ha partecipato per la prima volta a un test automobilistico di F1 2021 all’inizio di quest’anno, prendere parte ai test di Budapest dato che anche lui è ancora nella rosa dei candidati di Alpine. De Vries e Doohan, insieme a Nico Hulkenberg, sarebbero i principali contendenti per la corsa alpina se il piano per ingaggiare Gasly fosse sventato. Alpine non commenterà la speculazione poiché il suo programma di test 2021 è privato. Ma Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha affermato lo scorso fine settimana che il processo di scelta del sostituto di Alonso, guidato dal team principal Otmar Szafnauer, potrebbe comportare la valutazione della pista. “Otmar sta guidando il processo, vedendo tutti i piloti, discutendo con loro, valutando le opzioni, valutandole qui, valutandole potenzialmente nei test”, ha detto Rossi.

Cosa ha detto Laurent Rossi?

Rossi ha continuato dicendo: “Penso che sarà un processo che durerà un po’. Perché vogliamo prendere la decisione giusta e non c’è fretta. In effetti, l’idea è quella di assicurarci la continuità nel piano e qualsiasi pilota che arriverà il prossimo anno, sarà in grado di continuare ad aiutarci a fare progressi”. La prospettiva di entrare con la forza in contesa all’Alpine complica la decisione di de Vries. Non è chiaro se il ritardo costerebbe a de Vries qualche possibilità per la Williams. Ma potrebbe trovarsi di fronte a una scelta tra una spinta decisa alla Williams e aspettare di vedere se l’interesse di Alpine si concretizza in un’offerta ferma. Avendo beneficiato del debutto shock di de Vries, la Williams potrebbe ancora perderlo a lungo termine. Solo la Williams junior e il vincitore della gara di Formula 2 Logan Sargeant è stato seriamente legato oltre a de Vries, anche con Daniel Ricciardo tecnicamente anche sul mercato.

Nyck de Vries: la nuova avventura del pilota

Un’opzione che non dovrebbe essere scontata tuttavia è che la Williams ottenga Doohan se Alpine si avventa invece su de Vries. Alpine e Williams avevano concordato un prestito di due anni per Piastri prima che la sua dirigenza organizzasse invece il trasferimento alla McLaren, quindi c’è chiaramente un buon rapporto tra le due squadre. Si adatterebbe alla preferenza di Alpine di collocare Doohan in un ambiente meno sotto pressione per il suo debutto in F1 rispetto anche alla squadra ufficiale. La domanda è se la Williams sarebbe disposta a prendere il rookie di qualcun altro in F2, soprattutto perché Sargeant sta attualmente battendo Doohan in F2.

I giochi non sono ancora chiusi

Ci sono molte parti mobili che influiscono sul modo in cui verranno colmate le lacune rimanenti sulla griglia 2023. Molti piloti appaiono in gioco per entrambe le squadre e c’è un importante fattore di complicazione nel fatto che l’Herta rimanga o meno in stand-by e soprattutto per quanto tempo ciò potrebbe offuscare la disponibilità di Gasly. Tuttavia, questo è stato risolto e si dovrebbe creare un finale divertente per una straordinaria stagione di F1.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1