I Mondiali in Qatar entrano nella fase calda con i quarti di finale. Ad aprirli sarà, venerdì 9 dicembre 2022, alle ore 20, presso l’Iconic Stadium di Lusail, il match Olanda-Argentina.
OLANDA-ARGENTINA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE?
Gli orange si presentano in ottima forma a questo appuntamento dando ampie dimostrazioni di una crescita costante. Nella fase a gironi hanno chiuso al primo posto con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio. Agli ottavi si sono sbarazzati degli Usa con un netto 3-1, disputando la loro miglior partita in questo torneo.
Qualche difficoltà di troppo l’ha invece incontrata l’Albiceleste. L’esordio iridato è stato da incubo con la sconfitta contro l’Arabia Saudita, per poi rimettersi in carreggiata vincendo le altre due partite che gli hanno consentito di ottenere il primo posto nel proprio girone. Negli ottavi hanno avuto ragione dell’Australia per 2-1 trascinata dal solito Messi, ma soffrendo più del dovuto.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il ct degli orange, Van Gaal, si affiderà al modulo che gli garantisce molto equilibrio, ovvero il 3-4-1-2: Noppert tra i pali e difesa composta dal terzetto Timber, Van Djik e Ake’. Sugli esterni di centrocampo ci saranno Dumfries e Blind, mentre in mezzo spazio alla coppia De Jong-De Roon. Sulla trequarti agirà Klassen alle spalle del tandem Depay-Gakpo.
L’ argentino Scaloni risponderà con il consueto 4-3-3: Emiliano Martinez in porta, mentre in difesa si posizioneranno Molina, Otamendi, Romero e Acuna. A centrocampo, confermati De Paul, Enzo Fernandez e Mac Allister. Il tridente d’attacco sarà composto da Messi, Di Maria e Lautaro Martinez.
OLANDA(3-4-1-2): Noppert, Timber, Van Djjk, Ake’, Dumfries, De Roon, De Jong, Blind, Klassen, Depay, Gakpo. All. Van Gaal
ARGENTINA(4-3-3): Emiliano Martinez, Molina, Otamendi, Romero, Acuna, De Paul, Enzo Fernandez, Mac Allister, Di Maria, Messi, Lautaro Martinez. All. Scaloni
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto l’Olanda sia considerata un outsider, l’Argentina parte ancora favorita. La vittoria degli orange è quotata 3,55, quella dei sudamericani 2,20, mentre il pareggio a 3,15.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match sarà visibile in diretta esclusiva su Rai 1 venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 20.
Francia-Inghilterra: probabili formazioni, pronostico e dove vederla