― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Olanda vs Austria - probabili formazioni

Olanda vs Austria – probabili formazioni

Con un solo punto a disposizione per assicurarsi un posto nella fase a eliminazione diretta di Euro 2024, l’Olanda incontra l’Austria nell’ultimo incontro del Gruppo F martedì 25 giugno.

Le due squadre si affrontano a Berlino con gli Oranje che hanno quattro punti in classifica dopo lo stallo con la Francia; gli uomini di Ralf Rangnick hanno superato la Polonia l’ultima volta e ora hanno bisogno di almeno un punto per avere qualche possibilità di raggiungere gli ultimi 16 anni. Il calcio di inizio di Olanda vs Austria è previsto alle 18

Anteprima della partita Olanda vs Austria a che punto sono le due squadre

Olanda

Con l’obiettivo di raggiungere i turni ad eliminazione diretta per l’ottava volta nelle ultime nove partecipazioni ai Campionati Europei, i Paesi Bassi hanno fatto un passo avanti verso il loro obiettivo primario, tenendo la Francia, favorita del torneo, in un pareggio per 0-0 venerdì sera.

Sebbene nessuna delle due squadre sia riuscita a sbloccare la situazione a Lipsia, Xavi Simons sembrava aver portato in vantaggio la sua squadra al 69° minuto, con l’abile attaccante che sparava nell’angolo in basso dopo che il portiere della Francia Mike Maignan aveva negato il gol a Memphis Depay.

Tuttavia, a seguito di un lungo controllo VAR, il suo colpo è stato infine annullato per fuorigioco, con il difensore olandese Denzel Dumfries che ha interferito con il tuffo di Maignan.

Avendo già battuto la Polonia per 2-1 nell’esordio, gli Oranje si assicureranno un posto tra le prime due del Gruppo F se eviteranno di perdere contro l’Austria; si garantiranno il primo posto se vinceranno e la Francia non riuscirà a vincere contro la Polonia.

Nel frattempo, se gli uomini di Koeman dovessero pareggiare e la Francia vincere, arriverebbero comunque secondi – anche in caso di sconfitta, quattro punti sarebbero probabilmente sufficienti per avanzare come terza classificata.

Dall’inizio della Coppa del Mondo 2014, i Paesi Bassi sono imbattuti nei gironi dei principali tornei, vincendo nove volte su undici e segnando in tutte le partite, tranne che nell’incontro senza reti di venerdì con i Bleus.

Durante questa striscia, l’Austria è stata battuta per 2-0 a Euro 2020, quando Depay e Dumfries sono andati entrambi a segno alla Johan Cruijff Arena. Un’eventuale ripetizione porterebbe la quotata squadra olandese alla fase successiva con un margine di vantaggio.

Austria

Compresa la sconfitta ad Amsterdam tre estati fa, l’Austria ha perso le ultime sette partite contro i Paesi Bassi – la sequenza più lunga contro un singolo avversario.

L’ultima vittoria contro gli Oranje risale infatti al maggio 1990, ma martedì sera potrebbe essere necessario porre fine a questa serie di sconfitte per assicurarsi la qualificazione agli ultimi 16 anni.

L’Austria vincerà il Gruppo F se otterrà il massimo dei punti e la Francia no, ma se l’Austria dovesse pareggiare e i Bleus perdere, gli austriaci si piazzerebbero al terzo posto in base al bilancio dei testa a testa.

Anche in questo caso, un punto sarebbe sicuramente sufficiente per avanzare come migliore terza squadra, aiutando il Das Team a raggiungere le fasi a eliminazione diretta del Campionato Europeo per la seconda edizione consecutiva.

Non avendo superato la fase a gironi nelle loro prime due apparizioni – come padroni di casa nel 2008 e otto anni dopo in Francia – questo rappresenterebbe un risultato impressionante.

Dopo la sconfitta con la Francia nella prima partita di Euro 2024, due giocatori richiamati nella formazione titolare sono andati a segno nella vittoria per 3-1 della squadra di Ralf Rangnick sulla Polonia venerdì pomeriggio.

Gernot Trauner ha aperto le marcature e Christopher Baumgartner ha segnato la seconda rete dell’Austria dopo un’abile finta di Marko Arnautovic, che ha confermato i tre punti dal dischetto a 12 minuti dalla fine.

Dopo la vittoria per 3-1 a Berlino, gli austriaci potrebbero vincere per la prima volta dal 1982 una serie di partite in un torneo importante, quando torneranno a giocare all’Olympiastadion della capitale tedesca.

Notizie dalle squadre

Ronald Koeman dovrebbe avere a disposizione una squadra completa per l’ultima partita del girone dell’Olanda, visto che l’attaccante dell’Ajax Brian Brobbey è tornato in panchina per la partita con la Francia dopo aver superato un infortunio al bicipite femorale.

L’introduzione di Jeremie Frimpong al posto del centrocampista del PSV Joey Veerman è stato l’unico cambio di Koeman venerdì, ma con un piede già negli ottavi di finale, saranno sicuramente presi in considerazione altri cambi.

Sia Veerman che il suo compagno di club Jerdy Schouten sono a un passo dalla sospensione, il che potrebbe essere un fattore secondario nella scelta della squadra, mentre Wout Weghorst si contenderà con Memphis Depay – a cui mancano solo cinque gol per eguagliare il record di Robin van Persie con gli Oranje – il ruolo di punta.

Nel frattempo, il c.t. dell’Austria Ralf Rangnick ha modificato il suo undici iniziale prima della vittoria contro la Polonia, quindi non si escludono ulteriori cambiamenti martedì.

Contro la Francia, Max Wober e Kevin Danso sono stati schierati come difensori centrali, mentre Gernot Trauner e Philipp Lienhart sono entrati in campo l’ultima volta. Dopo aver segnato l’apertura, Trauner è stato poi costretto a uscire per un problema muscolare, quindi la sua forma fisica è ora in dubbio.

Christoph Baumgartner si è aggiudicato il premio di “Man of the Match” e sarà quindi probabilmente mantenuto, mentre il capocannoniere di tutti i tempi Marco Arnautovic si scontra nuovamente con Michael Gregoritsch per guidare l’attacco austriaco.

Probabili formazioni Olanda vs Austria

Possibile formazione iniziale dell’Olanda:
Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Ake; Reijnders, Simons, Schouten; Frimpong, Depay, Gakpo

Austria possibile formazione di partenza:
Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Laimer; Wimmer, Baumgartner, Sabitzer; Gregoritsch