Olanda e Montenegro si affronteranno per la prima volta quando si sfideranno al Philips Stadion per la quinta partita della loro campagna di qualificazione ai Mondiali nel Gruppo G. Entrambe le nazioni hanno record identici nelle prime quattro partite, ottenendo sette punti, con i padroni di casa che si siedono solo sopra gli ospiti per differenza reti. La partita Olanda vs Montenegro è prevista domani, sabato 4 settembre alle ore 20:45.
Prepartita Olanda vs Montenegro: a che punto sono le due squadre?
Olanda
Tornato per la sua terza parentesi in panchina come allenatore della nazionale olandese, Louis van Gaal non è stato in grado di iniziare con una vittoria quando la sua squadra ha pareggiato 1-1 in Norvegia mercoledì sera. Erling Braut Haaland ha continuato il suo ottimo inizio di stagione sotto porta, quando lo ‘Striking Viking’ ha segnato il gol del vantaggio per i norvegesi al 20′, tuttavia l’Olanda ha risposto quando Davy Klaassen ha segnato il pareggio da distanza ravvicinata 16 minuti dopo. Il Gruppo G si preannuncia ora come uno dei gironi più competitivi delle qualificazioni europee, con un solo punto che separa le prime quattro nazioni. Gli olandesi hanno perso l’occasione di salire in vetta al girone infrasettimanale, ma con il Montenegro che ha conquistato un punto contro la capolista Turchia, il distacco dalla vetta rimane solo di un punto. L’Olanda ha un record impressionante nelle qualificazioni ai Mondiali sotto la guida di Van Gaal, perdendo solo una delle ultime 18 partite. Per gli Oranje sono in arrivo due importanti gare casalinghe contro il Montenegro, sabato e la Turchia, martedì prossimo, e ci sono grandi aspettative per loro di conquistare sei punti, che li porterebbero al posto di guida alla fine dell’attuale sosta per le nazionali.
Montenegro
Finora il Montenegro ha sorpreso molti durante le qualificazioni e ha ottenuto un altro risultato impressionante mercoledì salvando il 2-2 in trasferta in Turchia. I gol di Cengiz Under e Yusuf Yazici hanno portato i padroni di casa in vantaggio di due gol dopo mezz’ora, ma gli ospiti ne hanno recuperato uno cinque minuti prima dell’intervallo con Adam Marusic della Lazio, prima che il subentrato Risto Radunovic segnasse un drammatico pareggio al 97′. I Brave Falcons hanno conquistato sette punti nelle prime quattro partite, quasi la metà dei 16 accumulati in 10 qualificazioni per il torneo 2018. Il Montenegro affronta la partita in Olanda con uno scarso record contro le nazioni classificate tra le prime 12 dalla FIFA, perdendo cinque delle ultime sei partite e subendo 19 gol nel processo. Se vogliono qualificarsi per il loro primo torneo importante nei loro 14 anni di storia come nazione indipendente, la conquista dei punti sabato potrebbe essere cruciale per la squadra di Miodrag Radulovic.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
Mercoledì Van Gaal ha deciso di passare dalla sua fidata formazione 3-5-2 a un sistema 4-3-3, che ha visto il difensore centrale Virgil van Dijk tornare nella formazione iniziale insieme a Stefan de Vrij. Entrambi i giocatori sono destinati a rimanere al centro della difesa questo fine settimana. Il portiere del Feyenoord Justin Bijlow ha fatto il suo debutto internazionale contro la Norvegia ed è destinato a rimanere il numero uno di Van Gaal davanti all’esperto stopper Tim Krul. Dopo aver segnato a metà settimana, Klaassen spera di poter mantenere il suo posto a centrocampo davanti a Marten de Roon e Ryan Gravenberch, entrambi in panchina a Oslo. Memphis Depay dovrebbe iniziare come attaccante centrale e l’uomo del Barcellona potrebbe essere affiancato in attacco da Cody Gakpo e Steven Berghuis, anche se Donyell Malen, Steven Bergwijn e Wout Weghorst spingeranno anche per un posto nel primo XI. Per quanto riguarda il Montenegro, è improbabile che Radulovic apporterà troppi cambiamenti alla squadra che ha pareggiato con la Turchia a metà settimana. Con l’ex attaccante del Manchester City Stevan Jovetic che si è ritirato dalla squadra a causa di un infortunio, Uros Durdevic e Drasko Bozovic – che hanno iniziato l’ultima partita – dovrebbero guidare ancora una volta la linea in attacco. Marusic e Sead Haksabanovic probabilmente forniranno larghezza dai fianchi, mentre la partnership centrale a centrocampo tra Aleksandar Scekic e Nebojsa Kosovic dovrebbe rimanere intatta sabato.
Probabili formazoni Olanda vs Montenegro
Olanda
Bijlow; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Blind; Klaassen, De Jong, Wijnaldum; Berghuis, Depay, Gakpo
Montenegro
Mijatovic; Vesovic, Savic, Vujacic, Tomasevic; Marucic, Scekic, Kosovic, Haksabanovic; Bosovic, Durdevic