― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeAltri SportOlimpiadi di Tokjo 2020: partita la torcia olimpica

Olimpiadi di Tokjo 2020: partita la torcia olimpica

Ad un anno esatto dal rinvio a causa della pandemia di Coronavirus, le Olimpiadi di Tokjo 2020 vedono finalmente la luce in fondo al tunnel. È, infatti, appena partito il tradizionale viaggio della torcia olimpica che si concluderà il 23 luglio allo stadio Nazionale di Tokjo, sede della cerimonia di apertura dei giochi.

Olimpiadi di Tokjo 2020: quale sarà il viaggio della torcia olimpica?

La celebre staffetta con la torcia olimpica ha preso il via quest’oggi dal centro nazionale di allenamento, il J-Village, di Fukushima, simbolo della rinascita della regione dopo il disastro nucleare di 10 anni fa, e toccherà tutte le 47 prefetture dell’arcipelago, per un totale di 10.000 tedofori coinvolti, e si concluderà allo stadio Olimpico di Tokjo, il 23 luglio, giorno della cerimonia di apertura.

Nel pieno rispetto delle rigide misure anti-covid, al pubblico sarà vietato di assieparsi lungo i bordi delle strade o sostenere gli atleti. Potranno seguire soltanto percorsi stabiliti per evitare assembramenti e sempre muniti di mascherina.

Ogni atleta porterà la torcia per circa 200 metri sul percorso per circa due minuti e ognuno di loro seguirà un rigido protocollo di isolamento, evitando il contatto con terzi prima e durante il tragitto.

La soddisfazione di Bach(Presidente del Cio)

Il numero uno del Cio, Thomas Bach, ha espresso tutta la sua gioia per l’inizio del viaggio della torcia olimpica:”Ispirata dai valori olimpici di pace e solidarietà, la staffetta della torcia olimpica porterà il messaggio di Tokyo 2020 ‘la speranza illumina la nostra strada’, in tutto il Giappone e nel mondo. Riconoscerà anche le sfide affrontate dalla società dello scorso anno, sottolineando l’importanza dell’unità e della solidarietà all’interno dell’umanità, dimostrando che possiamo diventare più forti insieme”.

Seguiremo la staffetta della torcia olimpica con grande entusiasmo- ha proseguito Bach- la vista della fiamma sarà un momento emozionante, non solo per il popolo giapponese, ma anche per le migliaia di atleti in tutto il mondo, molti dei quali vedono i giochi di quest’anno come la luce in fondo al tunnel..Il conto alla rovescia finale è iniziato: tra 121 giorni il.braciere olimpico sarà acceso. Tokjo fornirà agli atleti il palcoscenico su cui brillare”.

Olimpiadi di Tokyo 2021: no agli spettatori stranieri