Si fa subito valere l’Italia nella prima giornata delle Olimpiadi Parigi 2024 conquistando due medaglie di bronzo ed una d’argento rispettivamente nella scherma, nel ciclismo e nel nuoto con la staffetta maschile 4×100
OLIMPIADI PARIGI 2024: GANNA ARGENTO NELLA CRONOMETRO
La prima medaglia azzurra ai giochi olimici di Parigi arriva dal ciclimo con l’argento di Filippo Ganna nella prova a cronometro individuale. Il corridore azzurro è stato preceduto dal monumentale belga Evenepoel che ha dominato sin dall’inizio, transitando al primo traguardo intermedio con ben sette secondi di vantaggio sull’italiano. Nel secondo intermedio, il vantaggio è salito ad undici secondi, nonostante la grande rimonta di Ganna, giunto sul traquarto finale a quattordici secondi dal vincitore. Il podio viene completato dall’altro belga, Wout Van Aert, che paga un ritardo di 25 secondi
SAMELE BRONZO NELLA SCIABOLA
La scherma azzurra non tradisce le attese e si porta a casa un meritato bronzo nella sciabola maschile con Luigi Samele che ha superato nella finale di consolazione l’egiziano Ziad Elsissy per 15-13.
L’italiano ha iniziato il suo percorso eliminando non senza qualche patema il canadese Shaul Gordon per 15-10. Agli ottavi ha dovuto vedersela con il connazionale Luca Curatoli, superato in rimonta grazie a due stoccate decisive per il 15-10 finale. Assai duro il confronto ai quarti con l’egiziano Mohamed Amer che per larghi tratti lo ha tenuto sotto scacco, salvo poi riprendersi con un grande ultima parte di gara che gli è valsa la semifinale, dove purtroppo si è dovuto arrendere al coreano Oh Sanguk, apparso nettamente più in forma.
BRONZO ANCHE NEL NUOTO CON LA STAFFETTA MASCHILE 4×100
I colori azzurri brillano anche in piscina. La staffetta maschile, composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, conquista il bronzo nella 4×100 vinta dagli Stati Uniti davanti all’Australia. Il quartetto nostrano si è imposto davanti agli oceanici con il tempo di 3’09″28.
ISSF – Alla Cina il primo oro delle Olimpiadi di Parigi 2024