Pesante sanzione inflitta dalla Fifa all’Olimpique Marsiglia. Il club francese non potrà fare mercato per le prossime due stagioni a partire dalla prossima estate per la vicenda relativa al calciatore Pape Gueye.
Perché l’Olimpique Marsiglia non potrà fare mercato?
Il blocco della campagna trasferimenti è stato decisivo perché nel luglio del 2020 il centrocampista senegalese, Pape Gueye, firmò col Watford un pre-accordo da 45 mila sterline a settimana, ma poche ore dopo avrebbe ritrattato passando al Marsiglia. Cosi, oltre al club francese, la Fifa ha punito con quattro mesi di squalifica anche il giocatore, che non ha potuto prendere parte al match di Coppa d’Africa con la sua Nazionale. Inoltre è stato disposto un risarcimento di 2-5 milioni agli inglesi.
Marsiglia e Watford preannunciano ricorso
Entrambe le società hanno già fatto sapere che inoktreranno ricorso al Tas. I francesi sperano in una riduzione della squalifica dai tre ai sei mesi, come spera il numero uno del club, Paolo Longoria, che all’epoca dei fatti non era presidente. Al tempo stesso, gli inglesi sperano in un risarcimento di almeno 10 milioni di euro. Nulla da fare per Gueye che rimarrà fermo per tutta la stagione, saltando così campionato e Coppa d’Africa.