Olympiakos-Manchester City 0-1, questo il risultato finale che vale la qualificazione agli ottavi per i ragazzi allenati da Pep Guardiola.
Una gara dominata dall’inizio alla fine da parte del Manchester City che però non è riuscito a dare il colpo del ko alla squadra greca. Olympiakos non ancora fuori dai giochi, dovrà attendere il risultato di questa sera tra Porto e Marsiglia.
Olympiakos-Manchester City 0-1: chi è stato l’uomo partita?
Decisivo Phil Foden. L’inglese con la sua prima rete stagionale in Champions League manda gli inglese agli ottavi di finale.
Una grande prestazione quella del classe 2000 che ha ispirato i suoi compagni, combinando alla perfezione con Sterling e Silva. Anche nel finale, è stato il più propositivo per il City che lentamente ha solo gestito il risultato.
Primo tempo
Il primo tempo è dominato dagli uomini di Guardiola. Le qualità tecniche dei citizens permettono di avere il controllo del gioco, favorito dalla padronanza della palla.
Tra i più ispirati, Foden che gioca come ala d’attacco sinistra. Proprio dai suoi piedi, il City riesce a sviluppare imbucate che però vengono chiuse tempestivamente dalla difesa greca.
Olympiakos che non accenna a sbilanciarsi, formando una linea di sei giocatori in fase di non possesso. Davanti il solo Fortounis, con il compito di tenere alta la palla per far respirare la difesa.
Il City però è troppo superiore e certifica questa superiorità con il gol di Foden al minuto 36. Gabriel Jesus imbuca per Sterling che defilato in area, con il tacco la mette al centro per l’inglese che non sbaglia e porta avanti il Manchester City. Primo gol in questa Champions League per il classe 2000.
Primo tempo che nonostante le continue offensive del City, si chiude con gli ospiti avanti di una sola rete.
Secondo tempo
Seconda frazione di gioco che non riserva grandi emozioni. Il City mantiene il controllo del gioco per tutti i 45 minuti residui.
Nonostante questo, gli uomini di Guardiola non chiudono la partita fallendo innumerevoli occasioni. Prima con Sterling e poi con Bernardo Silva che da posizione ravvicinata manda la palla fuori.
Padroni di casa che accennano ad una piccola pressione solo nel finale ma la retroguardia del City non soffre minimamente l’offensiva greca.
Il Manchester City vince uno a zero e con questa vittoria si qualifica agli ottavi con due gare d’anticipo.
Olympiakos-Manchester City 0-1: tabellino
OLYMPIAKOS (5-4-1) Sa; Drager (Vrousai 66′), Ba, Semedo, Cisse, Rafinha; Masouras (Soudani 79′), M’Vila, Pepè Rodrigues (Bouchalakis 71′), Camara; Fortounis
MANCHESTER CITY (4-2-3-1) Ederson; Cancelo, Stones, Dias, Mendy (Zinchenko 78′); Rodri (Fernandinho 76′), Gundogan (Doyle 86′); Sterling (Mahrez 75′), Silva, Foden; Gabriel Jesus (Aguero 78′)
GOL Foden 36′ (M)
ASSIST Sterling (M)
AMMONIZIONI Sterling (M)-Rafinha (O)-Dias (O)-Gundogan (M)