L’Omonia ospita giovedì 25 agosto il Gent per un posto nella fase a gironi dell’Europa League. I ciprioti hanno sorprendentemente vinto 2-0 in Belgio la scorsa settimana, quindi possono permettersi anche una sconfitta di misura nel ritorno e avanzare comunque. Il calcio di inizio di Omonia vs Gent è previsto alle 19.
Anteprima della partita Omonia vs Gent: a che punto sono le due squadre
Omonia
In effetti, pochi neutrali avrebbero previsto che l’Omonia avrebbe vinto per 2-0 alla Ghelamco Arena di Gent, ma è esattamente quello che hanno fatto grazie ai gol di Charalambos Charalambous e Brandon Barker a cavallo dell’intervallo. Neil Lennon, che ha sostituito l’ex difensore del Manchester United Henning Berg come allenatore, ha trasformato la forma del Queen’s da quando è subentrato a marzo di quest’anno. Dopo che Berg aveva supervisionato l’Omonia che era finito per la prima volta nella prima divisione cipriota in quasi 70 anni, Lennon ha risollevato la stagione trionfando nella coppa nazionale. Questo è stato il primo successo dell’Omonia in coppa nazionale in un decennio e li ha portati a raggiungere la fase a gironi della competizione europea per la terza stagione consecutiva. Tuttavia, l’ultima volta non sono riusciti a vincere nemmeno una partita nella prima Europa Conference League, quindi l’Europa League rappresenta un importante salto di qualità. Lennon sarà determinato a salvaguardare i suoi giocatori da qualsiasi compiacimento, nonostante l’eccellente prestazione e il risultato della scorsa settimana, poiché un gol iniziale per la squadra ospite potrebbe cambiare radicalmente il corso della partita.
Gent
In generale, il Gent ha un pedigree più europeo rispetto all’Omonia, avendo partecipato alla fase a gironi della Champions League già nella stagione 2015-16. Sebbene il quinto posto nella First Division belga sia stato rappresentativo del graduale declino degli ultimi anni, Hein Vanhaezebrouck si sarebbe aspettato una prestazione migliore rispetto alla sconfitta per 2-0 subita a Cipro giovedì scorso. Dopo l’apertura di Charalambous, la squadra si è lasciata andare a una serie di colpi in transizione, che Barker ha realizzato raddoppiando il vantaggio a meno di 15 minuti dalla fine. L’entità della sconfitta ha messo una grande pressione sulle spalle dei giocatori di Vanhaezebrouck per ribaltare il risultato, con i De Buffalo che si trovano di fronte alla prospettiva di non partecipare alla fase a gironi europea per la prima volta dalla campagna 2018-19.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
È improbabile che Lennon cambi la squadra vincente dopo il risultato e la prestazione impressionanti della scorsa settimana in Belgio. Questo significa che Barker potrebbe essere chiamato ad avere un impatto dalla panchina ancora una volta, dopo aver segnato quello che potrebbe essere un gol decisivo nel pareggio all’ultimo minuto. Il Gent, invece, potrebbe affidarsi all’ex attaccante del Porto Laurent Depoitre per guidare la linea, dopo averlo utilizzato solo dalla panchina la scorsa settimana. Alessio Castro-Montes potrebbe fare spazio, mentre Hugo Cuypers potrebbe essere schierato titolare.
Probabili formazioni Omonia vs Gent
Possibile formazione iniziale dell’Omonia:
Fabiano; Miletic, Yuste, Panagiotou; Matthews, Diskerud, Charalampous, Bachirou, Lecjaks; Bruno, Kakoullis
Possibile formazione iniziale del Gent:
Roef; Hanche-Olsen, Ngadeu, Torunarigha, Fortuna; Hong, Kums; Cuypers, Hjulsager, Hauge; Depoitre