Il Barcellona cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva nella Liga quando domenica 3 settembre sera si recherà a Osasuna per l’ultima partita prima della pausa internazionale di settembre.
I catalani hanno raccolto sette punti nelle prime tre partite della stagione e si trovano al quarto posto in classifica, mentre l’Osasuna è settimo con sei punti nelle prime tre partite. Il calcio di inizio di Osasuna-Barcellona è previsto alle 21
Anteprima della partita Osasuna-Barcellona a che punto sono le due squadre
Osasuna
L’Osasuna arriva a questa partita dopo un risultato molto deludente in Europa Conference League: il pareggio per 2-2 di giovedì contro il Club Brugge nel secondo turno dei playoff ha comportato una sconfitta per 4-3, il che significa che l’Osasuna non passerà alla fase a gironi della competizione.
La squadra di Jagoba Arrasate deve superare in fretta la sconfitta e ha iniziato la campagna in modo incoraggiante, raccogliendo sei punti nelle prime tre partite della Liga e piazzandosi al settimo posto in classifica.
L’Osasuna ha aperto la stagione interna con una vittoria per 2-0 sul Celta Vigo, prima di subire una sconfitta per 2-0 in casa contro l’Athletic Bilbao nella seconda partita del 24 agosto.
Lo scorso fine settimana, però, i Rojillos sono riusciti a tornare a vincere in campionato, con un gol di Nacho Vidal al 95° minuto che ha permesso di ottenere una vittoria per 2-1 contro il Valencia al Mestalla.
L’Osasuna ha perso le ultime tre partite di campionato contro il Barcellona, compresa la sconfitta per 2-1 nella partita corrispondente della scorsa stagione, mentre non batte i catalani in casa dal febbraio 2012.
Barcellona
Il Barcellona, invece, ha iniziato la sua stagione con un pareggio senza appello contro il Getafe, ma da allora ha battuto sia il Cadice che il Villarreal, portandosi a sette punti in classifica.
Domenica scorsa la squadra di Xavi è stata protagonista di un’impresa da sette gol in trasferta a Villarreal; gli ospiti hanno condotto per 2-0 nei 15 minuti iniziali, grazie ai gol di Gavi e Frenkie de Jong, prima di subire tre gol a cavallo dell’intervallo per poi soccombere al Sottomarino Giallo.
Ferran Torres ha fatto 3-3 al 68° minuto, prima che Robert Lewandowski segnasse il gol della vittoria al 71° minuto, con il Barcellona che ha ottenuto una vittoria fondamentale per rimanere in contatto con il Real Madrid, leader della classifica, all’inizio della stagione.
La scorsa stagione il Barcellona ha vinto comodamente il titolo della Liga, con 10 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, ma sarebbe una sorpresa vederli così lontani in questa stagione.
I problemi finanziari del club hanno reso difficile la finestra estiva di trasferimenti, ma venerdì sono stati conclusi i prestiti di Joao Cancelo e Joao Felix, due giocatori che saranno un’aggiunta preziosa a una squadra che ha sicuramente bisogno di una spinta.
Notizie dalle squadre
L’Osasuna sarà di nuovo privo di Darko Brasanac a causa di un lungo infortunio al ginocchio, ma per il resto la squadra di casa è in ottima forma in vista della gara.
Ezequiel Avila tornerà a disposizione, dopo aver scontato la sospensione contro il Valencia, mentre si prevedono cambiamenti rispetto alla formazione che ha esordito giovedì contro il Club Brugge.
Aimar Oroz, Jesus Areso, Kike Barja e Ruben Garcia sono in lista per il rientro, mentre Sergio Herrera e David Garcia manterranno il loro posto nell’undici titolare.
Il Barcellona, invece, potrebbe avere Cancelo e Felix in rosa, visto che i prestiti di entrambi i giocatori sono stati completati venerdì sera.
Raphinha è tornato dalla sospensione e dovrebbe rientrare in campo, ma Ronald Araujo e Pedri restano ai margini per infortunio.
Anche Inigo Martinez è in forte dubbio a causa di un problema al piede: è improbabile che il centravanti venga rischiato in vista della pausa internazionale.
L’allenatore Xavi deve prendere delle decisioni per quanto riguarda la selezione della squadra, ma dovrebbe essere ancora una volta titolare Lamine Yamal, protagonista contro il Villarreal l’ultima volta, mentre Gavi potrebbe essere il giocatore da lasciare in panchina per consentire l’ingresso di Raphinha.
Probabili formazioni Osasuna-Barcellona
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Areso, Catena, D Garcia, Cruz; Ibanez, Munoz; Barja, Oroz, Arnaiz; Ruben Garcia
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Roberto, Kounde, Christensen, Balde; Romeu, De Jong; Raphinha, Gundogan, Yamal; Lewandowski