L’Atletico Madrid va a Osasuna sabato 19 febbraio, mentre i campioni in carica puntano a rafforzare la loro pretesa di arrivare tra i primi quattro nella classifica della Liga in questa stagione. La squadra di Diego Simeone ha subito un’altra battuta d’arresto l’ultima volta, perdendo contro il Levante e rimanendo quinta nella massima serie spagnola, mentre i padroni di casa sono noni dopo una vittoria per 3-0 lo scorso weekend. Il calcio di inizio di Osasuna vs Atletico Madrid è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Osasuna vs Atletico Madrid: a che punto sono le due squadre?
Osasuna
Dopo aver chiuso all’11° posto nella Liga la scorsa stagione, l’Osasuna ha rivendicato con forza la possibilità di arrivare nella metà superiore della classifica, attualmente al nono posto dopo 24 partite con un totale di 32 punti, solo 12 in meno di quelli ottenuti nella scorsa stagione. Che era in gran parte verso un inizio impressionante, come la squadra di Jagoba Arrasate ha anche dovuto sopportare una corsa povera per gli ultimi due mesi dello scorso anno, non riuscendo a raccogliere una vittoria da una serie di 10 partite di campionato. Da allora hanno corretto la loro forma in modo impressionante, avendo ora vinto tre delle loro ultime cinque uscite in top-flight, in primo luogo sconfiggendo Cadice e Granada 2-0 entrambi i lati di una sconfitta al Celta Vigo con lo stesso punteggio. Quest’ultimo è stato seguito da un risultato impressionante contro il Siviglia, come gli uomini di Arrasate tenuto le inseguitrici del titolo ad una situazione di stallo senza reti, prima di tornare a vincere in stile sabato scorso, battendo il Rayo Vallecano 3-0 lontano da casa grazie a gol di Jon Moncayola, Ruben Garcia e Kike Garcia. Che li ha visti saltare i loro avversari e salire al nono posto, e, con la possibilità di salire un altro posto nel fine settimana, cercheranno di rovesciare i campioni sul tappeto erboso di casa.
Atletico Madrid
L’Atletico Madrid arriverà sperando di vendicare la loro ultima deludente sconfitta, in una stagione in cui il manager Diego Simeone sentirà di averne subite troppe. Dopo aver vinto il titolo della Liga lo scorso anno, i Colchoneros avranno l’obiettivo di mantenere il trofeo all’Estadio Wanda Metropolitano, ma, invece, si trovano a lottare per finire tra le prime quattro, avendo ottenuto 11 vittorie e 39 punti dalle loro 24 partite. Il punto più basso della loro campagna fino ad ora è arrivato sotto forma di quattro partite perse nella massima serie a dicembre, e, mentre la squadra della capitale è stata in grado di arrestare brevemente il loro crollo, sembrano avere più problemi da affrontare, subendo altre due sconfitte nelle ultime tre uscite. I Colchoneros sono stati prima battuti 4-2 dal Barcellona in un incontro cruciale al Camp Nou, vedendo il Barcellona guadagnare un vantaggio nella corsa ai primi quattro posti prima che l’Atleti raccogliesse una necessaria, anche se poco convincente, vittoria per 4-3 sul Getafe, con Mario Hermoso che ha strappato i tre punti nei minuti finali. L’ultima volta hanno subito la settima sconfitta stagionale in campionato in modo deludente, quando il Levante ha lasciato la capitale spagnola con una vittoria per 1-0 grazie al gol di Gonzalo Melero al 54esimo minuto. Questo ha lasciato la squadra dell’Estadio Wanda Metropolitano fuori dalle prime quattro e, mentre l’incontro della prossima settimana con il Manchester United negli ottavi di Champions League potrebbe permettere loro di correggere alcuni dei negativi sofferti sul fronte interno in questa stagione, saranno disperati nel tornare a vincere nel fine settimana per dare il via a una rinascita nel loro tentativo di guadagnare un posto nella prossima edizione della competizione europea d’elite.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo aver dominato l’ultima volta, è improbabile che l’Osasuna faccia molti cambiamenti per la partita di sabato, con Kike Barja, Jesus Areso e Aridane Hernandez che probabilmente rimarranno gli unici assenti a causa di problemi di infortuni in corso. Ruben Garcia dovrebbe mantenere il suo posto nei tre davanti dopo aver trovato la rete in quella partita, mentre Kike Garcia spererà che il suo gol dalla panchina sia sufficiente per guadagnarsi un posto da titolare. Altrove, Arrasate dovrebbe attenersi al trio di centrocampo stabilito di Darko Brasanac, Jon Moncayola e Lucas Torro. L’Atletico Madrid ha diverse preoccupazioni di selezione da affrontare, come Daniel Wass e Antoine Griezmann sono messi da parte dagli infortuni, mentre l’ala Yannick Carrasco dovrebbe ancora una volta perdere dopo essere risultato positivo al coronavirus. Tuttavia, daranno il benvenuto al difensore Felipe di nuovo alla contesa, dopo aver scontato una sospensione l’ultima volta, con Simeone impostato per decidere tra schierare un back three o mantenendo il duo di Stefan Savic e Jose Gimenez invariato. L’attaccante veterano Luis Suarez ha avuto la tendenza ad essere salvato per i più grandi giochi dell’Atleti di recente, e l’uruguaiano potrebbe essere conservato per lo scontro di metà settimana contro il Manchester United, con Joao Felix, Matheus Cunha e Angel Correa tutti in lotta per iniziare in attacco.
Probabili formazioni Osasuna vs Atletico Madrid
Osasuna possibile formazione di partenza:
Herrera; Vidal, D Garcia, Cruz, Sanchez; Brasanac, Torro, Moncayola; R Garcia, Budimir, K Garcia
Atletico Madrid possibile formazione di partenza:
Oblak; Llorente, Gimenez, Savic, Reinildo; De Paul, Koke, Kondogbia, Felix; Correa, Cunha