― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen conquista la pole per il GP di Miami dopo la vittoria nella gara sprint

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto entrambe le precedenti gare del Gran Premio di Miami, ma non è mai partito...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaOsasuna vs Barcellona: pronostico e possibili formazioni

Osasuna vs Barcellona: pronostico e possibili formazioni

Il Barcellona cercherà di riprendersi dalle sconfitte successive quando continuerà la sua campagna nella Liga in trasferta contro l’Osasuna oggi, domenica 12 dicembre. La squadra di Xavi è attualmente settima nella massima serie spagnola, a 16 punti dalla capolista Real Madrid, anche se con una partita in meno, mentre l’Osasuna è decimo nella divisione, collezionando 21 punti nelle prime 16 partite. Il calcio di inizio di Osasuna vs Barcellona è previsto alle 16:15

Prepartita Osasuna vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?

Osasuna

L’Osasuna ha vinto cinque, pareggiato sei e perso cinque delle 16 partite della Liga in questa stagione per raccogliere 21 punti, che li ha lasciati in decima posizione in classifica, a soli due punti dagli avversari questo fine settimana. I Los Rojillos sono arrivati ​​10° e 11° nelle ultime due stagioni della Liga, quindi non è una sorpresa vederli nella metà superiore in questa fase e, come detto, una vittoria qui li sposterebbe sopra il Barcellona in classifica. L’Osasuna è senza vittorie nella massima serie spagnola da metà ottobre, con quattro pareggi e tre sconfitte delle ultime sette partite a questo livello, compreso lo 0-0 con il Levante lo scorso fine settimana. La squadra di Jagoba Arrasate si è comunque assicurata un posto nel secondo turno della Copa del Rey all’inizio di questo mese, registrando una vittoria per 4-0 sul San Agustin e avanzando comodamente nella competizione. L’Osasuna non batte il Barcellona in casa nella Liga dal febbraio 2012, ma ha registrato una famosa vittoria per 2-1 al Camp Nou a luglio 2020, e sarebbe giusto dire che questa non è una classica squadra blaugrana.

Barcellona

Il Barcellona non è riuscito a qualificarsi per gli ottavi di Champions League, ma è scivolato in Europa League, grazie alla sconfitta per 3-0 in casa del Bayern Monaco mercoledì, che ha aperto le porte al Benfica per assicurarsi il secondo posto nel Gruppo E dietro al Campioni della Bundesliga. Xavi aveva avuto un inizio positivo alla guida, vincendo due delle sue prime tre partite, ma i giganti catalani hanno perso 1-0 in casa contro il Real Betis in campionato lo scorso fine settimana prima di subire la sconfitta di tre gol all’Allianz Arena. Il Barcellona è attualmente settimo nella Liga, a 16 punti dalla capolista Real Madrid, il che significa che le sue speranze di titolo sono già svanite, ma è a soli sei punti dall’Atletico Madrid, quarto in classifica, e crederà ancora che una posizione tra le prime quattro sia raggiungibile nonostante la loro i problemi. Xavi conoscerà la dimensione del compito quando ha sostituito Ronald Koeman e il leggendario centrocampista deve sollevare i giocatori dopo la delusione europea di mercoledì, con tre partite di campionato da venire contro Osasuna, Elche e Siviglia prima della pausa invernale in Spagna. I blaugrana hanno ottenuto solo una vittoria in trasferta nella Liga in questa stagione, arrivata al Villarreal il 27 novembre, ma hanno battuto l’Osasuna 2-0 nella partita corrispondente durante la stagione 2021-22.


Tutte le partite de LaLiga

Ultime notizie dalle squadre

L’Osasuna dovrà nuovamente fare a meno di Jesus Areso a causa di un infortunio al polso, mentre per i padroni di casa è in dubbio Juan Perez, alle prese con un problema muscolare. Il capo allenatore Arrasate ha giocato una difesa a cinque contro il Levante l’ultima volta, ma potrebbe tornare a una difesa a quattro qui, con Ruben Garcia e Kike Barja che potrebbero tornare a centrocampo. Kike dovrebbe superare un colpo in tempo per la gara di domenica, ma l’attaccante potrebbe essere potenzialmente in panchina, con Ante Budimir ed Ezequiel Avila come i primi due. Per quanto riguarda il Barcellona, ​​una lunga lista di infortuni include ancora Martin Braithwaite, Ansu Fati, Pedri, Sergi Roberto e Sergio Aguero, mentre Jordi Alba e Memphis Depay sono fuori per gli infortuni che hanno riportato contro il Bayern. Dani Alves non è ancora idoneo a giocare, il che significa che Xavi ha problemi nelle aree di terzino, con Sergino Dest e Oscar Mingueza che potenzialmente operano rispettivamente come terzino destro e sinistro qui. Il Barcellona dovrà determinare se Ousmane Dembele è abbastanza in forma per iniziare un’altra partita in rapida successione dopo i suoi problemi di infortunio, ma il francese potrebbe essere incluso in una delle prime tre insieme a Yusuf Demir e Gavi. Se Gavi, come previsto, dovesse essere spostato in avanti, potrebbe esserci un posto in mezzo al parco per Nico Gonzalez, che è stato un titolare fisso per i giganti catalani in questa stagione.

Probabili formazioni Osasuna vs Barcellona

Osasuna
Herrera; Vidal, U Garcia, D Garcia, Sanchez; Barja, Torro, Brasanac, R Garcia; Avila, Budimir

Barcelona
Ter Stegen; Dest, Araujo, Pique, Mingueza; F de Jong, Busquets, Nico; Gavi, Demir, Dembele