L’ ex fuoriclasse di Barcellona e Psg, e ora all’Inter Miami, ha vinto il Pallone d’oro 2023, precedendo l’attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland, e il francese del Psg, Kylian Mbappe’. Si tratta dell’ottava volta per Messi, per il quale è stato decisiva la conquista del titolo Mondiale con la sua Nazionale in Qatar lo scorso anno.
OTTAVA VOLTA PER MESSI: LE PAROLE DEL VINCITORE
Cosi il campione argentino subito dopo la conquista del prestigioso trofeo: “Vorrei ringraziare Diego Maradona, non ci sarebbe stato posto migliore per augurargli Buon Compleanno. Vorrei ringraziare anche tutte le persone che hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale, è un dono per tutta l’Argentina. Non voglio dimenticare Haaland e Kylian, che hanno avuto un annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nelle prossime edizioni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni. L’ unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l’Argentina campione. Grazie anche a mia moglie che mi è stata vicino nei momenti difficili. Quanto voglio giocare ancora? Mi auguro per tanto tempo, perché è quello che mi piace fare”.
GLI ALTRI PREMI
PALLONE D’ ORO FEMMINILE
Aitana Bonmati, centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola, ha vinto il Pallone d’oro femminile
BARCELLONA MIGLIOR SQUADRA FEMMINILE
MANCHESTER CITY MIGLIOR CLUB
Il Manchester City è stato premiato come miglior club grazie alla vittoria della Champions League, della Fa Cup e della Premier League
TROFEO GERD MULLER PER IL MIGLIOR ATTACCANTE
L’ attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland, ha vinto il” Trofeo Gerd Muller 2023″, dedicato al miglior marcatore tra club e Nazionale.
TROFEO YASHIN PER IL MIGLIOR PORTIERE
Emiliano Martinez ha vinto il trofeo Yashin riservato al miglior portiere. L’ argentino è stato protagonista nel successo della sua Nazionale ai Mondiali in Qatar.
PREMIO KOPA DI MIGLIOR GIOVANE
Il Premio Kopa di miglior giovane Under 21 e’ stato assegnato a Jude Bellingham, stella del Real Madrid, ma protagonista nella scorsa stagione con la maglia del Borussia Dtm. Dietro di lui Musiala del Bayern Monaco e Pedri del Barcellona.