Il Pacos de Ferreira cercherà di uscire dalla zona retrocessione automatica quando sabato 8 aprile ospiterà il Famalicao nel 27° turno della Primeira Liga portoghese. Il Vila Nova, invece, si è visto negare la terza vittoria consecutiva l’ultima volta e si recherà all’Estadio Capital do Movel con l’obiettivo di tornare subito a vincere. Il calcio di inizio di Pacos de Ferreira vs Famalicao è previsto alle 19
Anteprima della partita Pacos de Ferreira vs Famalicao a che punto sono le due squadre
Pacos de Ferreira
Il Pacos de Ferreira ha subito un nuovo colpo nella sua corsa per evitare la retrocessione e sabato scorso è stato costretto a un pareggio senza reti dal Vitoria de Guimaraes. In una partita combattuta all’Estadio Dom Afonso Henriques, Nigel Thomas ha sfiorato la vittoria all’ultimo respiro: il suo tiro al 98′ ha colpito la traversa del Vitoria de Guimaraes. In precedenza, il Pacos de Ferreira aveva interrotto la sua striscia di sconfitte di due partite l’11 marzo, grazie alla vittoria per 1-0 sul Santa Clara, una settimana prima di pareggiare 1-1 con l’Arouca all’Estadio Municipal de Arouca. Gli uomini di Cesar Peixoto hanno ottenuto quattro vittorie, cinque pareggi e 17 sconfitte su 26 partite disputate finora, raccogliendo 17 punti e posizionandosi al 17° posto della classifica della Primeira Liga, a due punti dal Maritimo, che si trova in zona playoff retrocessione. Dopo l’11° posto della scorsa stagione, la campagna del Pacos de Ferreira è stata deludente a causa dei suoi problemi difensivi: finora ha subito 43 gol, solo Maritimo e Boavista ne hanno subiti di più. Il Pacos de Ferreira ha anche ottenuto il minor numero di clean sheet (3), non è riuscito a segnare in 12 delle sue 26 partite e attualmente detiene il terzo peggior record in attacco della divisione, con appena 19 gol segnati.
Famalicao
Il Famalicao, invece, è stato rispedito sulla terra con una sconfitta per 1-0 contro l’Arouca, quando le due squadre si sono incontrate lunedì all’Estadio Municipal de Famalicao. Il guineano Morlaye Sylla ha mantenuto i nervi saldi dai 12 metri e ha trasformato il suo rigore al 93° minuto per dare all’Arouquenses una vittoria all’ultimo respiro e spingerlo verso la qualificazione alla Conference League. In precedenza il Famalicao aveva ottenuto due vittorie consecutive, superando il Casa Pia per 1-0 il 13 marzo, sei giorni prima di ottenere un successo per 2-1 sul Boavista all’Estadio do Bessa. Con 33 punti in 26 partite, gli uomini di Joao Pedro Sousa sono attualmente decimi in classifica, a pari punti con il Rio Ave nono e a otto punti dalla qualificazione alla Conference League. Mentre il Vila Nova cercherà di tornare a vincere, si recherà all’Estadio Capital do Movel, dove ha perso tutte le ultime tre visite, a partire dalla vittoria per 1-0 nei quarti di finale della Taca de Portugal 2020.
Notizie dalle squadre
Il Pacos de Ferreira sarà privo del portiere portoghese Marofana, che ha rimediato un cartellino rosso contro il Vitoria de Guimaraes l’ultima volta. In sua assenza, Igor Vekic, 24 anni, dovrebbe essere tra i pali in quella che sarà la sua prima partenza dalla sconfitta per 2-1 del Pacos de Ferreira contro il Famalicao nel match inverso di ottobre. Juan Delgado, Nuno Lima, Maracas e Vitorino Antunes sono stati bravi a respingere l’attacco del Vitoria de Guimaraes l’ultima volta e ci aspettiamo che formino ancora una volta la linea difensiva dei padroni di casa. Nel frattempo, il Famalicao scenderà in campo senza l’attaccante portoghese Theo Fonseca, fermo da ottobre per un infortunio al crociato anteriore. Jose Luis Rodriguez è fuori gioco da quando si è procurato una lesione al bicipite femorale lo scorso novembre e anche il 24enne attaccante è fuori causa per il Vila Nova.
Probabili formazioni Pacos de Ferreira vs Famalicao
Possibile formazione titolare del Pacos de Ferreira:
Vekic; Delgado, Lima, Maracas, Antunes; Djalo, Pires; Holsgrove; Gaitan, Guedes, Infande
Famalicao possibile formazione iniziale:
Junior; Penetra, Riccieli, Mihaj, Moura; Youssouf, Colombatto; Dobre, Rodrigues, Jaime; Cadiz