L’undicesimo turno della Primeira Liga portoghese inizia venerdì 28 ottobre con il testa a testa tra Pacos de Ferreira e Maritimo allo Stadio Municipale Capital do Movel. Entrambe le squadre, che occupano gli ultimi due posti in classifica, sono attualmente senza vittorie in tutte le competizioni in questa stagione e cercheranno di porre fine a questo periodo negativo. Il calcio di inizio di Pacos de Ferreira vs Maritimo è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Pacos de Ferreira vs Maritimo: a che punto sono le due squadre
Pacos de Ferreira
La nomina dell’allenatore Jose Mota da parte del Pacos de Ferreira non ha finora portato alla necessaria inversione di tendenza, visto che sabato scorso ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Famalicao. Junior Kadile e Nigel Thomas hanno segnato per entrambe le squadre per chiudere il primo tempo in parità all’Estadio Municipal de Famalicao, prima che Francisco Moura segnasse il gol vittoria al 46° minuto per consegnare i tre punti ai padroni di casa. Questo risultato fa seguito alla deludente sconfitta per 2-0 contro il Vitoria de Setubal, in Segunda Liga, il 16 ottobre, quando Jose Valera e Adama Sene hanno segnato i gol del secondo tempo all’Estadio do Bonfim, ponendo fine alla campagna Taca de Portugal dei ragazzi di Mota. Il Pacos de Ferreira è ora senza vittorie nelle 11 partite disputate in tutte le competizioni in questa stagione, con due pareggi e nove sconfitte, e con questa serie di risultati deludenti si trova al 17° posto nella classifica della Primeira Liga, a pari punti con il Maritimo, ultimo in classifica. Il Pacos de Ferreira arriva al fine settimana senza una vittoria nelle ultime 15 partite di campionato, che risalgono al 9 aprile, quando ha sconfitto per 2-0 gli ospiti del Pot Friday nel secondo dei due incontri della campagna 2021-22.
Maritimo
Il Maritimo, invece, è stato coinvolto in una spartizione del bottino per la seconda uscita consecutiva in campionato, visto che domenica ha ottenuto un pareggio per 1-1 con l’Arouca. In una partita combattuta all’Estadio do Maritimo, Andre Vidigal ha trovato il fondo della rete per la seconda volta consecutiva, portando in vantaggio i padroni di casa al 13° minuto, prima che Antony Alves ristabilisse la parità allo scadere del primo tempo. In precedenza, gli uomini di Joao Henriques hanno raccolto il loro primo punto della Primeira Liga 2022-23, pareggiando 1-1 con il Boavista il 9 ottobre e mettendo fine alla loro serie di otto sconfitte consecutive in campionato. Tra i due pareggi, l’O Maior das Ilhas è uscito dal terzo turno della Taca de Portugal con una sconfitta per 4-2 contro il Mafra, squadra di seconda fascia, due sabati fa. In questa stagione il Maritimo ha ottenuto due pareggi e nove sconfitte su 11 partite in tutte le competizioni, subendo ben 30 gol e segnandone solo nove. Mentre la squadra di Henriques cercherà di ottenere la prima vittoria in Primeira Liga dal 16 aprile, quando ha sconfitto il Boavista per 4-0 in casa, questo fine settimana si recherà allo Stadio Municipal Capital do Movel, dove non ha vinto in 14 delle ultime 15 visite, perdendo sette volte e pareggiando sette volte dal maggio 2009.
Notizie dalle squadre
Il ventunenne Thomas è in dubbio per il Pacos de Ferreira, dopo che il centrocampista è uscito per infortunio a metà del secondo tempo contro il Famalicao lo scorso fine settimana. In sua assenza, il giovane brasiliano Kayky potrebbe entrare nell’undici titolare del Pacos de Ferreira, in coppia con il connazionale Uilton Silva e con l’attaccante dello Stade de Reims N’Dri Koffi, autore di due gol e un assist in questa stagione. Adrian Butzke ha segnato il gol della vittoria per l’O Maior das Ilhas ad aprile e lo spagnolo cercherà di ripetere l’impresa. Nel frattempo, il 26enne centrocampista Joel Sonora è tornato a disposizione del Maritimo dopo aver saltato la partita dello scorso fine settimana contro l’Arouca a causa di una sospensione di una partita. Con l’apertura contro l’Arouquenses, Vidigal ha trovato la rete in ognuna delle ultime due partite e l’attaccante portoghese dovrebbe guidare ancora una volta l’attacco degli ospiti.
Probabili formazioni Pacos de Ferreira vs Maritimo
Possibile formazione titolare del Pacos de Ferreira:
Vekic; Delgado, Ilori, Ramos, Antunes; Pires, Toma; Sales, Thomas, Uilton; Koffi
Maritimo possibile formazione iniziale:
Trmal; Costa, Junior, Andrade; Winck, Mendes, Beltrame, Costa; Xadas, Tagueu, Vidigal