I giganti brasiliani del Palmeiras affrontano il Bolivar all’Allianz Parque per l’ultima partita della fase a gironi della Copa Libertadores venerdi 30 giugno.
Le due squadre si sono già qualificate per i turni ad eliminazione diretta, ma una vittoria di una delle due squadre garantirà il primo posto nel Gruppo C. Il calcio di inizio di Palmeiras vs Bolivar è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Palmeiras vs Bolivar a che pundo sono le due squadre
Palmeiras
Dopo aver iniziato il mese di giugno con tre vittorie consecutive e aver allungato la propria imbattibilità nel Brasileiro a 10 partite, il Palmeiras ha subito una serie di sconfitte per 1-0 in campionato contro Bahia e Botafogo.
Un gol nel primo tempo di Tiquinho, il miglior marcatore del Botafogo, è stato sufficiente per ottenere il massimo dei punti contro i campioni in carica del Brasileiro, che sono scivolati al quarto posto in classifica e a otto punti dall’O Glorioso in vetta.
La sconfitta del Palmeiras contro il Botafogo ha messo fine alla notevole serie di 32 partite di imbattibilità in casa in tutti i tornei, che risale al luglio dello scorso anno; è dall’aprile 2021 che l’Alviverde non subisce sconfitte casalinghe consecutive.
Gli uomini di Abel Ferreira dovranno prepararsi per i difficili scontri di campionato con l’Athletico Paranaense e il Flamengo, ma prima devono concentrarsi sull’ultima partita della fase a gironi della Copa Libertadores, e una vittoria è necessaria se vogliono scavalcare il Bolivar in testa al Gruppo C.
Il Palmeiras, tre volte vincitore della Copa Libertadores, cercherà la rivincita contro il Bolivar, dopo la sconfitta per 3-1 a La Paz nella prima giornata; l’Alviverde si è lasciato sfuggire un vantaggio iniziale prima che entrambe le squadre finissero in 10 uomini.
Bolivar
Il Bolivar ha prolungato la sua imbattibilità in tutte le competizioni a cinque partite, ottenendo una comoda vittoria per 3-0 in casa contro il Real Santa Cruz nella Primera Division boliviana domenica.
I gol di Gabriel Villamil, Nicolas Ferreyra e del sostituto Carmelo Algaranaz hanno permesso agli Sky Blues di conquistare l’ottava vittoria stagionale in campionato e, sebbene la squadra di Benat San Jose rimanga al quarto posto della classifica, si è portata a soli sei punti dalla capolista The Strongest, che sabato si è imposta con un emozionante 6-3 sul Nacional Potosi, secondo in classifica.
Il Bolivar riprende la sua Copa Libertadores avendo già prenotato il suo posto nei turni ad eliminazione diretta per la prima volta dopo aver raggiunto le semifinali nel 2014. Gli Sky Blues sono stati eliminati dalla fase a gironi tre anni fa, perdendo sia in casa che in trasferta contro il Palmeiras, ma ora si trovano a pari punti con i brasiliani nella competizione di quest’anno dopo cinque partite del girone.
La squadra di San Jose ha vinto solo due delle ultime 10 partite in trasferta in tutti i tornei, ma un pareggio venerdì sarebbe sufficiente per finire in testa al Gruppo C, visto che vanta una differenza reti leggermente migliore rispetto al Palmeiras.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Palmeiras, Eduard Atuesta, è ancora fermo per un lungo infortunio al crociato anteriore, mentre i difensori Murilo e Marcos Rocha sono in sala operatoria per problemi alla spalla e al bicipite femorale.
Richard Rios o Gabriel Menino saranno i titolari a centrocampo al fianco di Ze Rafael, mentre il capocannoniere Raphael Veiga – che ha trovato la rete 11 volte in tutti i tornei in questo periodo – dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di numero 10 tra le ali Artur e Dudu.
Endrick, che si unirà al Real Madrid nel 2024, ha segnato il suo primo gol in Copa Libertadores come sostituto tardivo l’ultima volta, e l’attaccante sedicenne cercherà di ottenere la sua prima partenza nella competizione davanti a Rony.
Per quanto riguarda il Bolivar, il San Jose dovrebbe adottare una formazione 3-4-3 che vedrà Diego Bejarano e Roberto Fernandez operare ai lati della coppia di centrocampo Villamil e Leonel Justiniano.
Pablo Hervias ha segnato nella vittoria nella fase a gironi contro il Palmeiras ad aprile e l’attaccante spagnolo potrebbe essere schierato titolare nei tre davanti insieme a Patito Rodriguez e al capocannoniere Ronnie Fernandez, che ha trovato la rete 14 volte in 17 partite finora in questa stagione.
Probabili formazioni Palmeiras vs Bolivar
Possibile formazione titolare del Palmeiras:
Weverton; Mayke, Luan, Gomez, Piquerez; Ze Rafael, Menino; Artur, Veiga, Dudu, Rony
Bolivar possibile formazione titolare:
Lampe; Jo. Sagredo, Bentaberry, Ferreyra; Bejarano, Villamil, Justiniano, Rob. Fernandez; Hervias, Ron. Fernandez, Rodriguez