Un altro capitolo dell’accesa rivalità tra San Paolo e Palmeiras sarà al centro dell’attenzione questa settimana nel secondo turno della Copa do Brasil, venerdi 15 luglio all’Allianz Parque. L’andata di questo duello è stata vinta dal Tricolor Paulista per 1-0, pochi giorni dopo che la Palestra li aveva battuti in casa per 2-1 nella Serie A Brasileiro. Il calcio di inizio d Palmeiras vs Sao Paulo è previsto alle 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Palmeiras vs Sao Paulo: a che punto sono le due squadre?
Palmeiras
In questa seconda tappa fondamentale, il Palmeiras si trova in un territorio un po’ estraneo, dovendo rimontare per passare alla fase successiva di questa competizione. È la prima volta che il Palmeiras si trova in svantaggio in uno spareggio degli ottavi di finale di Copa do Brasil dal 2014, quando perse 1-0 nella gara d’esordio contro l’Atletico Mineiro e fu sconfitto 2-0 nella seconda frazione. Per evitare un destino simile giovedì, Abel Ferreira si affiderà alle sue ali per fare un lavoro migliore nel creare sovraccarichi su un lato del campo e nel generare più occasioni da gol, non riuscendo a registrare un tiro in porta nell’incontro di apertura. Per quanto paziente, il Verdao ha avuto qualche cedimento difensivo in casa nelle ultime partite, subendo il primo gol in due delle ultime tre partite giocate all’Allianz Parque in tutte le competizioni. Sebbene sia ancora in testa alla Serie A Brasileiro per quanto riguarda i gol (27), il Palmeiras ha avuto alcuni momenti in cui ha faticato nell’ultimo terzo di campo, senza gol in due delle ultime tre partite. Parte di ciò che li ha resi una squadra di successo durante l’anno è stato il loro approccio rapido e transitorio, diretto e capace di cogliere gli avversari di sorpresa, segnando tre o più gol in 13 occasioni consecutive nel 2022.
Sao Paulo
Il San Paolo ha imparato rapidamente dagli errori del passato nella partita d’esordio, segnando per primo e poi tenendo sotto controllo gli acerrimi rivali. Non commettere mai lo stesso errore è più facile a dirsi che a farsi, ma questo è il segno di una buona squadra che sa imparare e adattarsi rapidamente. Rogerio Ceni ha visto questo dal suo gruppo solo pochi giorni dopo che si era lasciato sfuggire un vantaggio di 1-0 contro il Palmeiras, concedendo due volte nel tempo supplementare per perdere 2-1 prima dell’impressionante vittoria dell’andata. Sarebbe saggio ricordare cosa è successo la volta precedente in cui hanno affrontato la Palestra in una partita a due, quando il San Paolo era in vantaggio per 3-1 nella partita decisiva della finale del Paulistao, per poi perdere la seconda partita per 4-0 fuori casa. Negli ultimi due mesi, la squadra è apparsa più organizzata e composta in retroguardia rispetto all’incontro citato, subendo un gol o meno in otto delle precedenti nove partite in trasferta in tutte le competizioni. Attualmente sono imbattuti da sei partite in tutte le competizioni e sono stati bravi a conquistare i palloni vaganti in mezzo al campo e a tagliare in modo eccellente i tempi e gli spazi nel loro terzo di campo. Un buon auspicio per il San Paolo in questa partita decisiva potrebbe essere il fatto di non essere stato eliminato in ognuno dei tre precedenti incontri della fase a eliminazione diretta in cui è stato in vantaggio nella seconda fase.
Notizie sulla squadra
Il Palmeiras ha sette reti in questa stagione, dopo aver effettuato sei stop nel pareggio per 0-0 nel fine settimana contro il Fortaleza. Una doppietta di Raphael Veiga e i gol di Danilo e Ze Rafael hanno permesso al Palmeiras di rimontare il San Paolo per il titolo Paulistao all’inizio dell’anno. Rony e Gustavo Gomez, che guidano la squadra a livello nazionale con sette e sei gol rispettivamente, sono alla ricerca del loro primo gol in questa competizione, così come Dudu, che ha tre gol in carriera contro il Tricolor Paulista. Rafael Navarro ha un problema alla coscia che potrebbe tenerlo fuori fino a luglio inoltrato, mentre Gabriel Veron ha un infortunio al piede e non dovrebbe rientrare in tempo per questo incontro. Patrick ha segnato al 31° minuto per il San Paolo nella gara d’andata, mentre i tre terzini Diego Costa, Robert Arboleda e Leo, con l’aiuto del centrocampista Gabriel Neves, hanno tenuto gli ospiti a zero tiri in porta. Per Jandrei si è trattato del secondo clean sheet consecutivo in questa competizione, mentre Luciano ha realizzato quattro gol nelle ultime due partite, entrambi nel trionfo in due partite contro l’Universidad Catolica (aggregato 8-3) nella Copa Sudamericana. Nikao e Gabriel Sara restano fuori per problemi alla caviglia, Alisson ha una distorsione al ginocchio, mentre Andres Colorado e Luan hanno problemi alla coscia. Arboleda ha una caviglia rotta, Andres Anderson ha un infortunio muscolare e Caio è fuori per la stagione con una lacerazione del crociato anteriore.
Probabili formazioni Palmeiras vs Sao Paulo
Possibile formazione titolare del Palmeiras:
Weverton; Piquerez, Murilo, Gomez, Mayke; Ze Rafael, Scarpa; Wesley, Dudu, Lopes; Rony
San Paolo possibile formazione titolare:
Jandrei; Costa, Arboleda, Leo; Neves; Vinicius, Reinaldo, Gomes, Patrick; Calleri, Eder