La Colombia cercherà di continuare l’ottimo inizio della sua campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo quando si recherà in Paraguay martedì 21 novembre sera.
La squadra di Nestor Lorenzo sarà piena di fiducia dopo aver condannato il Brasile alla seconda sconfitta consecutiva nelle qualificazioni per la prima volta nella storia. Il calcio di inizio di Paraguay – Colombia è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Paraguay – Colombia a che punto sono le due squadre
Paraguay
Dopo il terribile calvario vissuto dalla famiglia nelle ultime settimane, Luis Diaz ha segnato due volte con il padre presente nella vittoria contro il Brasile, appena una settimana dopo essere stato liberato dai rapitori.
I gol di Diaz sono arrivati a distanza di soli quattro minuti l’uno dall’altro e hanno permesso alla Colombia di compiere una drammatica inversione di tendenza contro i cinque volte campioni del mondo.
Una vittoria pienamente meritata per i padroni di casa a Barranquilla, soprattutto dopo una prestazione dominante nel secondo tempo, in cui hanno superato un Brasile piuttosto assediato.
La vittoria mantiene un eccellente record di imbattibilità per i Los Cafeteros, estendendolo a 16 partite – 11 delle quali vinte – a partire dal febbraio 2022.
La Colombia si trova al terzo posto nella sezione CONMEBOL con nove punti dopo cinque partite e sembra in procinto di tornare sul palcoscenico della Coppa del Mondo dopo la mancata qualificazione all’edizione del 2022.
Asuncion è stato un terreno di caccia felice anche per gli ospiti negli ultimi tempi, visto che il pareggio per 1-1 del 2021 è arrivato dopo tre vittorie consecutive della Colombia.
Il Paraguay è riuscito a battere la Colombia solo una volta in casa nel 21° secolo, con un 5-0 nel 2007.
Colombia
Tuttavia, sembra altamente improbabile che si ripeta questa situazione, visto l’inizio del Paraguay, che non è stato facile da vedere per i neutrali.
Le cinque partite di qualificazione finora disputate hanno prodotto solo tre gol, di cui uno solo per loro, dopo lo 0-0 di giovedì in Cile.
Forse non c’è stata drammaticità, ma è stato un ottimo punto per la squadra di Daniel Garnero, considerando che ha giocato più di metà partita in 10 uomini.
Anche la campagna è iniziata con un pareggio per 0-0, contro il Perù, che col senno di poi appare piuttosto deludente, visto che rimane l’unico punto ottenuto finora nella sezione.
Ci sono volute quattro partite per il primo gol e la prima vittoria: al pareggio con il Perù sono seguite le sconfitte successive per 1-0 contro Venezuela e Argentina, prima di avere la meglio in casa sulla Bolivia, squadra di poveri viaggiatori.
Il Paraguay è certamente uno degli outsider per la qualificazione automatica, poiché di recente non ha mostrato molta forza nel continente, registrando solo due vittorie nelle ultime 14 partite competitive, e deve quindi migliorare la situazione se vuole raggiungere la prima Coppa del Mondo dal 2010.
Notizie dalle squadre
L’uomo chiave del Paraguay Miguel Almiron non è presente dopo essersi aggiunto alla lunga lista di infortuni subiti dal Newcastle United di recente.
Il cartellino rosso rimediato da Roberto Rojas nel primo tempo in Cile lo sospende per questa partita, il che significa che il manager Garnero, che ha apportato numerose modifiche alla sua squadra, ha in programma un altro cambio di personale.
Le prestazioni deludenti nelle competizioni internazionali di ottobre hanno comportato molti cambiamenti nella rosa scelta dal manager, con Hector Villalba, Braian Ojeda, Santiago Arzamendia e Alberto Espinola tutti esclusi.
Il sempreverde Oscar Cardozo è tornato in squadra all’età di 40 anni dopo due anni di assenza, grazie al suo stato di forma con il Libertad, dove sta vivendo un’altra annata brillante e ha raggiunto quota 110 gol da quando è arrivato nel 2017.
La Colombia è priva di diverse opzioni in difesa: i terzini Santiago Arias e Frank Fabra si sono aggiunti a Stefan Medina.
Anche il versatile Juan Cuadrado ha saltato gran parte della stagione con l’Inter e sarà nuovamente assente, insieme a Diego Valoyes e Mateo Cassierra in attacco.
Jefferson Lerma è stato solo un sostituto contro il Brasile dopo aver saltato le partite internazionali di ottobre, e potrebbe aver perso il posto per il momento a favore di Jorge Carrascal e Kevin Castano.
L’attaccante del Krasnodar Jhon Cordoba ha fatto il suo debutto dalla panchina contro il Brasile la scorsa settimana, ma Rafael Santos Borre è in linea per un’altra partenza in avanti.
Probabili formazioni Paraguay – Colombia
Possibile formazione titolare del Paraguay:
Carlos; Balbuena, G Gomez, Alderete, Espinoza; Villasanti, Cubas, M Rojas; Sanabria, Cardozo, D Gomez
Possibile formazione iniziale della Colombia:
Vargas; Munoz, Sanchez, Lucumi, Machado; Castano, Carrascal; Uribe, James, Diaz; Borre