Il Paris Saint-Germain inizia la sua campagna di Champions League 2024-25 contro il Girona, debuttante nel torneo, al Parco dei Principi mercoledì 18 settembre sera. Mentre il PSG ha vinto il sesto titolo di Ligue 1 nelle ultime sette stagioni, i suoi omologhi spagnoli hanno sorpreso molti finendo terzi nella Liga nella campagna precedente. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Girona è previsto alle 21
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Girona a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
Il Paris Saint-Germain è l’unica squadra della Ligue 1 che vanta un record del 100% dopo quattro partite, dopo le vittorie contro Le Harve, Montpellier e Lille con una vittoria in rimonta per 3-1 in casa del Brest sabato scorso.
Gli uomini di Luis Enrique sono andati in svantaggio poco prima della mezz’ora, quando Romain Del Castillo ha trasformato un rigore, ma i parigini hanno reagito valorosamente, con Fabian Ruiz che ha segnato in mezzo a due gol di Ousmane Dembele per garantire il massimo dei punti.
Con un impressionante +13 di differenza reti nella massima serie francese e comprensibilmente di buon umore dopo l’inizio positivo della nuova stagione, il PSG si sta ora preparando per un fitto calendario di sei partite nell’arco di 19 giorni in tutte le competizioni, comprese le prime due gare di Champions League contro Girona e Arsenal.
La Champions League è stata il sacro Graal per la proprietà qatariota del PSG da quando ha preso le redini nel 2011, ma il trofeo più prestigioso d’Europa nel calcio di club è stato dolorosamente eluso – la sconfitta nella finale del 2019-20 contro il Bayern Monaco è la cosa più vicina alla gloria.
Il PSG vorrà iniziare bene la nuova edizione della Champions League e confida nel successo contro il Girona, visto che si presenta all’appuntamento di mercoledì con una sola sconfitta nelle ultime 36 partite casalinghe disputate dall’inizio della stagione 2012-13, una sconfitta per 2-1 contro il Manchester United nell’ottobre 2020.
Girona
Dopo aver vissuto una storica campagna della Liga 2023-24, il Girona ha iniziato la nuova stagione in modo altalenante, accumulando sette punti con due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle prime cinque partite.
I Blanquivermells si sono ripresi da un inizio lento per battere sia l’Osasuna che il Siviglia con un punteggio aggregato di 6-0, ma non sono riusciti a riprendere il cammino dopo la pausa internazionale, venendo sconfitti domenica per 4-1 dai rivali catalani del Barcellona.
I gol di Lamine Yamal (2), Dani Olmo e Pedri hanno permesso a un Barca scatenato di prendere il controllo della situazione all’Estadi Montilivi, prima che il veterano Christian Stuani segnasse il gol della consolazione a 10 minuti dal termine.
Dopo aver subito la più pesante sconfitta casalinga dal suo arrivo come allenatore nel 2021, Michel vorrà assicurarsi che i suoi giocatori non si soffermino su questo risultato e si motivino per la prima partita di Champions League del Girona, mercoledì.
Il Girona può essere considerato uno degli sfavoriti della nuova Champions League, ma può trarre ispirazione dal fatto che le ultime tre squadre spagnole che hanno debuttato nella competizione sono passate ai turni ad eliminazione diretta (Villarreal nel 2005-06, Siviglia nel 2007-08 e Malaga nel 2012-13).
Notizie dalle squadre
Il trio del PSG Goncalo Ramos (caviglia), Presnel Kimpembe (Achille) e Lucas Hernandez (ACL) restano tutti assenti per infortunio a lungo termine, mentre il portiere titolare Gianluigi Donnarumma è escluso per un problema alla coscia rimediato nella vittoria contro il Brest, quindi l’acquisto estivo Matvey Safonov è in linea per fare il suo debutto nel club.
Il duo di centrocampo Warren Zaire-Emery (polpaccio) e Vitinha (caviglia) – che hanno entrambi saltato la vittoria contro il Brest – sono in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio, il che significa che Lee Kang-in, Fabian Ruiz e Joao Neves potrebbero mantenere il loro posto a centrocampo.
Enrique potrebbe pensare di richiamare i due terzini Marquinhos e William Pacho al posto di Milan Skriniar e Lucas Beraldo, mentre Bradley Barcola – capocannoniere del PSG con quattro gol in altrettante partite – potrebbe affiancare Dembele e Marco Asensio o Randal Kolo Muani in attacco.
Per quanto riguarda il Girona, Ricard Artero (caviglia) e Jastin (spalla) restano fuori per infortunio, mentre Yangel Herrera ha saltato la sconfitta contro il Barcellona per un problema agli adduttori ed è in dubbio per la gara di mercoledì.
Oriol Romeu non era eleggibile per affrontare il suo club di origine, il Barca, ma è disponibile per tornare contro il PSG e probabilmente partirà in un centrocampo a tre insieme a Ivan Martin e al 19enne Jhon Solis, con Donny van de Beek ancora una volta a coprire la panchina dei sostituti.
Abel Ruiz continuerà a ricoprire il ruolo di attaccante centrale davanti ai nuovi acquisti Bojan Miovski e Stuani, mentre Portu, Bryan Gil, Viktor Tsygankov e Arnaut Danjuma potrebbero lottare per un posto da titolare sulle fasce.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Girona
Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Lee, Ruiz, Neves; Dembele, Kolo Muani, Barcola
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; Frances, Lopez, Blind, Gutierrez; Martin, Romeu, Solis; Tsygankov, Ruiz, Danjuma
Pronostico Paris Saint-Germain vs Girona 3-1
Quattro squadre francesi hanno già provato ad avere la meglio su un PSG affamato di gol, che ha iniziato bene la nuova stagione e sarà considerato il favorito per ottenere il massimo dei punti mercoledì.
Entrambe le squadre arrivano a questa sfida con risultati contrastanti in patria e, considerando questo aspetto e la qualità dell’attacco che il PSG possiede, puntiamo sui padroni di casa per ottenere una comoda vittoria.