Il Paris Saint-Germain inizierà la sua corsa verso il 10° titolo di Ligue 1 in 12 anni quando accoglierà il Lorient al Parc des Princes nel weekend di apertura della stagione.
Dopo la partenza di Christophe Galtier, Luis Enrique affronterà sabato la sua prima partita da manager del PSG, mentre Regis Le Bris inizierà la sua seconda stagione al Lorient. Il calciod i inizio di Paris Saint-Germain vs Lorient è previsto alle 21 di sabato 12 agosto
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Lorient a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
La giostra manageriale al Parco dei Principi è continuata quest’estate: Christophe Galtier ha lasciato il Paris Saint-Germain dopo una sola stagione al timone, nonostante abbia guidato il club all’ennesimo titolo di Ligue 1.
Dopo i mandati di Unai Emery, Thomas Tuchel e Mauricio Pochettino, Luis Enrique è il quinto manager fisso del PSG dal 2018 e, proprio come i suoi predecessori, l’ex boss di Spagna e Barcellona dovrà portare l’argenteria nella capitale francese.
È giusto dire che la stagione 2022-23 non è stata una campagna dominante per i Parisiens, che hanno concluso con un solo punto di vantaggio sul Lens, secondo classificato, dopo aver perso sette delle 38 partite di campionato, subendo 40 gol.
Per mettere le cose in prospettiva, lo scorso anno il Lens ha subito solo quattro sconfitte e 29 gol, anche se la squadra di Franck Haise non è riuscita a impedire ai campioni in carica di conquistare il quinto titolo in sei stagioni.
Con le domande sul futuro di stelle come Kylian Mbappe e Neymar che continuano a circolare, una nuvola di incertezza incombe sul Parc des Princes, ma il PSG dovrebbe ancora dominare la Ligue 1 ancora una volta.
Lorient
Dopo aver ottenuto la promozione nella massima serie francese nel 2019-20, il Lorient ha continuato a crescere in Ligue 1, con Regis Le Bris che ha guidato il club a un impressionante 10° posto nella scorsa stagione.
Dopo aver raggiunto il 16° posto sotto l’ex manager Christophe Pelissier, Les Merlus hanno raggiunto nuove vette sotto Le Bris nel 2022-23, vincendo 15 delle loro 38 partite di campionato per finire quattro punti dentro la metà della classifica.
Forte dei risultati ottenuti lo scorso anno, il Lorient ha iniziato la preparazione pre-campionato con una striscia di quattro partite da imbattuto, registrando pareggi contro Concarneau e Guingamp prima di ottenere vittorie contro Le Harve e Nantes.
Sebbene il Lorient abbia subito una sconfitta per 2-0 contro il Bournemouth nell’ultima partita di riscaldamento – affrontando una raffica di 18 tiri e non riuscendo a registrare nemmeno un tentativo di bersaglio – la squadra bretone spera di poter vivere un’altra campagna di successo.
Vale la pena ricordare che il Lorient ha vinto 3-1 contro il PSG al Parco dei Principi meno di quattro mesi fa, grazie ai gol di Enzo Le Fee, Darlin Yongwa e Bamba Dieng, mentre Achraf Hakimi è stato espulso.
Notizie dalle squadre
È stato confermato che Kylian Mbappe non sarà presente per il PSG questo fine settimana: il capocannoniere di tutti i tempi del club continua la sua situazione di stallo contrattuale, mentre anche Neymar dovrebbe saltare la partita di sabato.
Per quanto riguarda gli infortuni, Nuno Mendes (muscolo), Nordi Mukiele (muscolo) e Sergio Rico (testa) restano fuori dai giochi per i padroni di casa, mentre Layvin Kurzawa è in dubbio dopo aver saltato la maggior parte della campagna precedente.
Dopo la partenza di Lionel Messi, il PSG ha fatto diversi acquisti di alto profilo quest’estate, tra cui Manuel Ugarte, Lucas Hernandez, Milan Skriniar e Marco Asensio, mentre l’attaccante del Benfica Goncalo Ramos è arrivato in prestito.
Anche il Lorient si è dato da fare sul mercato dei trasferimenti, portando Benjamin Mendy, Formose Mendy, Aiyegun Tosin e Dembo Sylla per sostituire Terem Moffi, Enzo Le Fee, Moritz Jenz e Teddy Bartouche.
Il centrocampista Quentin Boisgard salterà la trasferta parigina per infortunio, mentre Loris Mouyokolo è in dubbio per la partita d’esordio: il 22enne difensore continua a recuperare dalla rottura del tendine d’Achille.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Lorient
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe; Hernandez; Soler, Ugarte, Verratti; Asensio, Ekitike; Lee
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mvogo; Kalulu, Laporte, Meite, Talbi, Le Goff; Faivre, Makengo, Abergel, Le Bris; Dieng