― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Paris Saint-Germain vs Marsiglia: pronostico e possibili formazioni

Paris Saint-Germain vs Marsiglia: pronostico e possibili formazioni

La 102esima puntata della Classique si svolge al Parc des Princes tra le due squadre leader della Ligue 1 domenica 17 aprile, quando il Paris Saint-Germain rinnova le ostilità con il Marsiglia. La squadra di Mauricio Pochettino ha dato una lezione di calcio al Clermont con una vittoria per 6-1 l’ultima volta, mentre gli ospiti arrivano avendo appena prenotato il loro posto nelle semifinali di Europa Conference League. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Marsiglia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Marsiglia: a che punto sono le due squadre?

Paris Saint-Germain

Costretti a guardare i loro rivali in Champions League lottare per un posto nella final four dal comfort dei loro salotti a metà settimana, la spinta interna del PSG sta almeno prendendo di nuovo slancio, con gli uomini di Mauricio Pochettino in forma spietata dalla pausa internazionale. Dopo averne fatti cinque al Lorient all’inizio del mese, Les Parisiens hanno fatto di meglio colpendo il Clermont per sei allo Stade Gabriel-Montpied, e sono stati i loro famosi tre davanti a rubare la scena, con Kylian Mbappe e Neymar che hanno messo in saccoccia entrambi i tris mentre Lionel Messi ha fatto tre assist a suo nome. La netta mancanza di gol di Messi nel suo debutto in Ligue 1 è stata in qualche modo allarmante, ma il sette volte vincitore del Pallone d’Oro è in una categoria a sé stante dopo aver registrato tre assist in una partita di top-flight francese per la seconda volta in questa stagione, e il leggendario triumvirato d’attacco di Pochettino sta finalmente iniziando a unirsi. Con solo sette partite ancora da giocare nella stagione 2021-22, un abisso di 12 punti separa i campioni eletti del PSG dai loro più vicini sfidanti del Marsiglia, e la squadra di Pochettino può quindi fare un passo enorme verso la rivendicazione di ciò che è loro di diritto con la vittoria nel derby di domenica. Le prestazioni fuori casa non sono sempre state all’altezza del PSG, ma i leader in fuga hanno accumulato un impressionante 16 vittorie nelle ultime 17 partite in casa in campionato – comprese le ultime sette – e il jet lag potrebbe essere in pieno effetto per i rivali della Classique, che in qualche modo cercheranno di dare al PSG la prima sconfitta casalinga in campionato della stagione.
La scelta di far riposare l’intramontabile veterano Dimitri Payet per l’Europa Conference League ha dato i suoi frutti per Jorge Sampaoli e il Marsiglia, che potrebbe ancora terminare la stagione con un pezzo di argenteria europea a proprio nome dopo aver visto il PAOK nei quarti di finale.

Marsiglia

Con un vantaggio di 2-1 dall’andata all’Orange Velodrome, il Marsiglia ha reso il viaggio di 2000 km in Grecia utile, perché il 14° gol stagionale di Payet in tutte le competizioni ha confermato il suo posto nella final four, dove i giganti olandesi del Feyenoord attendono con ansia il loro arrivo. La vittoria contro il PAOK giovedì sera ha rappresentato l’ottava vittoria consecutiva in tutte le competizioni per questa eccitante squadra di Marsiglia, che si è rifiutata di lasciare che i suoi impegni europei ostacolassero la sua spinta verso il podio e l’atteso ritorno al tavolo più alto d’Europa in Champions League. Il divario con il PSG potrebbe essere troppo ripido da colmare, ma il destino del Marsiglia al secondo posto è saldamente nelle proprie mani, dato che ha tre punti di vantaggio sul Rennes in terza posizione e sette in più rispetto allo Strasburgo, e saranno benvenuti i fogli puliti dopo che non sono riusciti a registrare un singolo arresto nelle prime sei partite della loro corsa vincente. Les Olympiens sono stati una forza da tenere in considerazione lontano da casa sin dai mesi autunnali e hanno preso 33 punti su 45 possibili sul terreno dei rivali in Ligue 1 – il miglior record dell’intera divisione – ma solo uno dei loro ultimi 24 derby della Classique con il PSG è finito in vittoria.

Notizie dalle squadre

La sala terapie del PSG è improvvisamente di nuovo al completo, con Leandro Paredes e Julian Draxler destinati a saltare il resto della stagione dopo le operazioni, e sono tenuti in compagnia in sala medica da Ander Herrera, Ismael Gharbi, Layvin Kurzawa e Abdou Diallo. Come nota positiva, Angel Di Maria e Keylor Navas sono entrambi tornati ad allenarsi per rafforzare le opzioni di Pochettino, mentre Marquinhos ha riposato per la vittoria contro il Clermont, ma dovrebbe fare un ritorno nella linea di fondo. L’assenza di Marquinhos contro i Lancieri ha visto Sergio Ramos in coppia con Presnel Kimpembe dopo essere diventato l’ultima stella del PSG ad essere fischiata dai suoi stessi tifosi, e lo spagnolo probabilmente tornerà ai margini per questa partita. Anche il Marsiglia ha avuto a che fare con una serie di assenti a metà settimana, ma quattro sono dovuti alla sospensione, dato che il manager Sampaoli, Bamba Dieng, Boubacar Kamara e Gerson tornano tutti dal divieto europeo per Le Classique. Leonardo Balerdi e Konrad de la Fuente non giocheranno di nuovo in questa stagione, mentre il problema al bicipite femorale di Arkadiusz Milik difficilmente lascerà in tempo prima del viaggio nella capitale. Il trio ben riposato di Dieng, Kamara e Gerson entrerà in lizza per le partenze tra il lungo viaggio di ritorno a casa e il rapido ritorno, ma è improbabile che le gambe di Payet, 35 anni, vengano riposate vista la portata di questo scontro.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Marsiglia

Paris Saint-Germain possibile formazione di partenza:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Mendes; Pereira, Gueye, Verratti; Messi, Mbappe, Neymar

Marsiglia possibile formazione di partenza:
Mandanda; Rongier, Saliba, Caleta-Car, Peres; Guendouzi, Kamara, Gerson; Under, Dieng, Payet