― Advertisement ―

spot_img

Al-Hilal vs Al Ittihad – probabili formazioni

L'Al-Hilal cercherà di continuare a dominare la Saudi Pro League quando affronterà i rivali dell'Al Ittihad, di proprietà del PIF, alla Kingdom Arena venerdì...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueParis Saint-Germain vs Real Sociedad - probabili formazioni e dove vederla

Paris Saint-Germain vs Real Sociedad – probabili formazioni e dove vederla

Il Paris Saint-Germain riprende il suo tentativo di conquistare l’inafferrabile corona della Champions League quando mercoledì 14 febbraio sera accoglierà la Real Sociedad al Parc de Princes per l’andata degli ottavi di finale.

I parigini hanno rimontato il Lille per 3-1 in casa in Ligue 1 lo scorso fine settimana, mentre il Txuri-Urdin ha subito una sconfitta a sorpresa per 1-0 in casa contro l’Osasuna nella Liga. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Real Sociedad è previsto alle 21

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Real Sociedad a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

L’imbattibilità del PSG, che durava da 15 partite in tutte le competizioni, è stata minacciata quando il Lille è passato in vantaggio a sorpresa al sesto minuto grazie a un colpo di Yusuf Yazici nell’incontro di Ligue 1 di sabato al Parc des Princes.

Tuttavia, il vantaggio del Lille è durato poco: il PSG ha pareggiato appena quattro minuti dopo con Goncalo Ramos, prima che un autogol di Alexsandro ribaltasse la partita per i campioni in carica nei primi 17 minuti. Randal Kolo Muani ha poi siglato la vittoria a 10 minuti dal termine, aiutando i parigini a conquistare 50 punti in 21 partite di campionato e a portarsi a 11 punti di distanza dalla vetta della Ligue 1.

Gli uomini di Luis Enrique tornano a concentrarsi sulla Champions League per la prima volta in due mesi, dopo aver raggiunto gli ultimi 16 dopo il secondo posto nel Gruppo F. Nonostante non abbiano vinto nessuna delle ultime tre partite della fase a gironi, il pareggio per 1-1 con il Borussia Dortmund nella sesta giornata è stato sufficiente per superare il Milan al terzo posto per differenza reti.

Il PSG, che ha vinto l’ultimo trofeo europeo nel 2001 (Coppa Intertoto UEFA), accede agli ultimi 16 di Champions League per la 12ª stagione consecutiva, ma cercherà di evitare la terza eliminazione consecutiva in questa fase, dopo le sconfitte con Real Madrid e Bayern Monaco rispettivamente nelle due campagne precedenti.

I parigini hanno faticato a superare le avversarie spagnole nei turni ad eliminazione diretta della Champions League, venendo eliminati in cinque delle ultime sei occasioni. Tuttavia, la squadra di Enrique avrà buone probabilità di ottenere un successo all’andata mercoledì, dato che ha perso solo sette delle ultime 72 partite casalinghe europee, vincendone 46 e pareggiando le restanti 19.

Real Sociedad

La Real Sociedad sta affrontando una battaglia in salita per assicurarsi la Champions League per la prossima stagione, essendo scivolata al settimo posto nella classifica della Liga, a 11 punti dalle prime quattro, dopo una serie di una sola vittoria nelle ultime otto partite.

Dopo aver giocato una serie di partite senza pareggi contro Real Vallecano e Girona, la squadra di San Sebastian è stata condannata alla quinta sconfitta stagionale in campionato dall’Osasuna lo scorso fine settimana, grazie a un colpo di Ante Budimir nel secondo tempo.

I turni a eliminazione diretta di Champions League potrebbero essere una gradita distrazione per la squadra di Imanol Alguacil, che è riuscita ad avanzare agli ultimi 16 anni per la seconda volta nella sua storia e per la prima volta dal 2003-2004, dopo aver vinto il Gruppo D davanti ai finalisti della scorsa stagione, l’Inter Milan, vincendo tre volte e pareggiando tre delle sei partite disputate e finendo in testa per differenza reti.

La Real Sociedad, che si prepara al primo incontro in assoluto con il PSG, spera di migliorare la sua ultima prestazione negli ottavi di finale, quando ha affrontato anche l’avversario francese del Lione, perdendo entrambe le partite per 1-0.

Non avendo segnato in nessuna delle ultime quattro partite, i Txuri-Urdin dovranno allacciare gli scarpini da tiro mercoledì se vorranno ottenere un risultato positivo contro un PSG che non perde in casa dal settembre dello scorso anno.

Notizie dalle squadre

Il PSG deve ancora fare a meno di Presnel Kimpembe (Achille), Milan Skriniar (caviglia), Sergio Rico (testa), Nuno Mendes (bicipite femorale) e Layvin Kurzawa (schiena) per infortunio, anche se gli ultimi due sono prossimi al rientro.

Kylian Mbappe è rimasto a riposo per la vittoria contro il Lille e ha fatto da sostituto non utilizzato nonostante il recupero da un problema al tallone, ma il capocannoniere di tutti i tempi del club – che ha segnato in tutte e tre le partite casalinghe della fase a gironi all’inizio della stagione – dovrebbe tornare in prima linea mercoledì.

Enrique potrebbe anche essere tentato di richiamare diversi altri giocatori, tra cui Gianluigi Donnarumma, Achraf Hakimi, Marquinhos e Warren Zaire-Emery, che hanno tutti esordito come sostituti l’ultima volta; Keylor Navas, Nordi Mukiele, Lucas Beraldo e Fabian Ruiz potrebbero essere gli sfortunati a lasciare il posto.

Per quanto riguarda la Real Sociedad, Sheraldo Becker (muscolo), Kieran Tierney (tendine del ginocchio), Alvaro Odriozola, Carlos Fernandez e Aihen Munoz (tutti al ginocchio) rimangono tutti fuori per infortunio, mentre il capocannoniere Mikel Oyarzabal ha saltato le ultime due partite per un problema muscolare ed è in forte dubbio per la partita di mercoledì.

Alguacil dovrebbe rinforzare la difesa richiamando il terzino destro Hamari Traore e il centrale Robin Le Normand, mentre Jon Aramburu e Jon Pacheco sono le coppie più probabili.

Brais Mendez, che ha segnato tre gol durante la fase a gironi, spererà di sostituire Benat Turrientes e di affiancare Martin Zubimendi e Mikel Merino a centrocampo, mentre Ander Barrenetxea e Umar Sadiq potrebbero tornare per affiancare la stella giapponese Takefusa Kubo in un attacco a tre.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Real Sociedad

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Danilo, Marquinhos, Hernandez; Urgate, Zaire-Emery; Dembele, Asensio, Kolo Muani; Mbappe

Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Traore, Zubeldia, Le Normand, Galan; Merino, Zubimendi, Mendez; Kubo, Sadiq, Barrenetxea

Dove vedere la partita

Per gli abbonati a Sky o Mediaset Infinity + è possibile vedere in diretta tv PSG-Real Sociedad.

Nel primo caso i canali scelti sono Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), mentre nel secondo basta accedere ad Infinity+ per vedere PSG contro Real Sociedad, partita d’andata degli ottavi di Champions League.