― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoPERCHÉ I GP DI F1 IN BAHRAIN E ARABIA SAUDITA SI SVOLGONO...

PERCHÉ I GP DI F1 IN BAHRAIN E ARABIA SAUDITA SI SVOLGONO DI SABATO?

La Formula 1 disputerà le prime due gare della stagione 2024 il sabato sera in Bahrain e in Arabia Saudita.

La stagione 2024 di Formula 1 vedrà il maggior numero di gare in un anno solare nella storia di questo sport. Squadre e piloti dovranno prepararsi a un record di 24 gare nel 2024.

Tuttavia, l’inizio della stagione 2024 avrà una novità. Un tradizionale weekend di gara prevede che la gara si svolga di domenica. Ma non sarà così per le due gare di apertura a Sakhir e Jeddah.

Il Gran Premio del Bahrain si svolgerà il 2 marzo, mentre il Gran Premio dell’Arabia Saudita avrà luogo il 9 marzo. Queste due date cadono di sabato, il che significa che entrambe le gare si svolgeranno di sabato sera.

Perché di sabato?

Il motivo per cui le due gare di apertura iniziano di sabato è dovuto al Ramadan, che inizia domenica 10 marzo. Questo è il giorno in cui era previsto il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

A causa del Ramadan, la gara di Gedda è stata programmata per il giorno precedente, sabato. Tuttavia, ciò significa che questo influisce anche sull’apertura della stagione in Bahrain, che si svolgerà anch’essa di sabato. Ciò è dovuto alle regole della F1, in quanto il regolamento prevede che tra due gare debba intercorrere almeno una settimana.

A causa delle regole, il Bahrain si è adattato al Ramadan, correndo anch’esso di sabato per far passare una settimana tra la sua gara e quella di Gedda.

Come sarà il weekend?

Poiché le due gare di apertura della stagione si svolgono di sabato, il programma completo è stato anticipato di un giorno.

Le operazioni con i media si svolgeranno mercoledì. Per quanto riguarda la pista, le prove libere uno e due si svolgeranno giovedì. Le prove libere tre e le qualifiche si terranno invece il venerdì. La gara si svolgerà quindi il sabato.

Il programma ha comunque previsto che la gara abbia un giorno a sé stante, senza che le qualifiche si svolgano nello stesso giorno.

Sabato si svolgerà anche un’altra gara

Il Bahrain e l’Arabia Saudita non sono le uniche sedi che ospiteranno una gara di sabato nel 2024. Il Gran Premio di Las Vegas del 2024 è in programma il 24 novembre, anch’esso di sabato.

Il motivo è la notevole differenza di fuso orario con l’Europa. La gara di Las Vegas si svolgerà alle 22.00 ora locale. Se ciò avvenisse di domenica, la gara inizierebbe il lunedì mattina per i cittadini europei.

Si è pensato alle persone che escono per andare al lavoro, per cui la F1 ha deciso di ospitare la gara il sabato anziché la domenica.

In passato la F1 ha disputato gare di sabato. 75 gare nella sua storia si sono tenute in un giorno diverso dalla domenica, la più recente delle quali è il Gran Premio di Las Vegas del 2023.

Tuttavia, prima di Las Vegas, c’è stato il Gran Premio del Sudafrica del 1985. La gara si è svolta 38 anni fa, di sabato.