― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPeugeot 9x8: test in vista, ma qualcosa non quadra

Peugeot 9×8: test in vista, ma qualcosa non quadra

La Peugeot è pronta a mettere alla prova la 9×8 in una sessione di test. La scorsa estate la casa di Velizy ha lanciato la sua Hypercar, con la quale sfiderà Toyota nel FIA WEC 2022, e dal 2023 anche la Ferrari. La vettura ha già eseguito uno shakedown in una strada pubblica chiusa al traffico, dove è emerso un particolare strano. Qualcosa non torna nello sviluppo della vettura del Leone, caratterizzata da una configurazione aerodinamica estrema.


Peugeot 9X8: il Leone svela la sua Hypercar


Test Peugeot: cosa c’è che non va sulla 9×8?

Peugeot Sport ha diffuso alcune immagini del prototipo in fase di shakedown, dove emerge un dettaglio non irrilevante. Il prototipo in questione…ha un’ala posteriore, e anche bella grossa! Questo dettaglio ha mandato in confusione gli osservatori, perché stravolge il concept originale. In estate, Peugeot aveva presentato la 9×8, dichiarando trionfalmente che erano riusciti a realizzare una vettura efficiente senza l’ala dietro. Si tratta di una soluzione che non è una novità assoluta (nei primissimi anni 80 molte squadre di Formula 1 progettavano monoposto senza ali, sfruttando al massimo l’effetto suolo) ma complicata da realizzare. Una soluzione talmente radicale che Olivier Jansonnie, direttore tecnico del progetto, ha ammesso che c’era una “piccola possibilità” che alla fine decidano d’installare un profilo alare. Uno smacco talmente grande che la stessa casa francese ha pensato di…taroccare le foto ufficiali, nel tentativo di nascondere l’alettone incriminato!

Primo contatto quando?

Ma torniamo seri. Quando inizieranno i test della Hypercar? Interpellata da Motorsport.com, una portavoce della Peugeot ha ribadito che i collaudi inizieranno già in questo mese. “Dicembre ha 31 giorni“, ha commentato in replica ad un cronista che ipotizzava una prima uscita a gennaio. La portavoce non ha fornito ulteriori dettagli, limitandosi a dire che il test avverrà “da qualche parte in un tracciato privato” e lasciando intendere che il test sarà a porte chiuse. Infine, ha anche risposto in merito alla foto del prototipo di cui sopra: “l’auto ha un’ala o no? Ora volete conoscere la risposta“. Il mistero continua. Peugeot deciderà a breve il calendario della stagione: in linea di massima, il 2022 sarà composto soprattutto di test, ma non è esclusa la partecipazione ad alcune gare del mondiale endurance. La 9×8 sarà alata? Lo scopriremo solo vivendo.

Immagine in evidenza di Peugeot Sport, per gentile concessione