La prima grande classica della stagione parla belga con Jasper Philipsen che vince la Milano-Sanremo 2024. Il corridore della Alpecin-Deceuninck ha bruciato allo sprint Micheal Matthews e Tadej Pogacar, sfruttando il lavoro del suo compagno di squadra, Van der Poel, che ha provato a costruire il successo sul Poggio ma senza riuscirci. Primo tra gli italiani, Alberto Bettiol, giunto quinto
PHILIPSEN VINCE LA MILANO-SANREMO 2024: LA CRONACA
Subito dopo la partenza, sono dieci i corridori che vanno in fuga: Davide Baldaccini, Valerio Conti, Kyrylo Tsarenko, Sergio Samitier, Romain Coumbaud, Davide Bais, Mirco Maestri, Andrea Pierobon, Alessandro Tonelli e Samuele Zaccarato. Costoro hanno guadagnato un vantaggio di quasi tre minuti sul gruppo. Nonostante il ritardo, la squadra di Tadej Pogacar ha forzato il ritmo per mettere in difficoltà i battistrada, che vengono poi ripresi sulla Cipressa, lasciando davanti una quarantina di corridori. Sei di questi hanno provato a resistere prendendo il comando in vista della discesa, ma l’operazione si è conclusa dopo lo scalata.
Rimane solo Bais che non vuole arrendersi, ma poi è costretto a lasciare spazio ai velocisti, tra cui i due grandi rivali, Pogar e il campione del mondo Van der Poel, che iniziano a darsi battaglia, senza fare la differenza. L’iridato,però, rintuzza gli attacchi degli avversari, preparando la volta vincente di Philipsen che batte al fotofinish Mattews e Pogacar.