― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoPiastri, Alpine e McLaren: un triangolo che si fa complicato

Piastri, Alpine e McLaren: un triangolo che si fa complicato

Il triangolo sportivo tra Oscar Piastri, l’Alpine e la McLaren si sta facendo così intricato che sembra uscito da un romanzo di Dan Brown. Alpine, spiazzata dall’addio di Fernando Alonso, ha annunciato Piastri come sostituto, ma l’australiano ha detto di no. La McLaren ha un pre accordo con lui, e ha già deciso di promuoverlo titolare al posto di Daniel Ricciardo. La questione è passata per il Contract Recognition Board, un organo della FIA. Il verdetto è sorprendente: entrambe le scuderie hanno ragione!


Confusione Alpine: ingaggiato Oscar Piastri, anzi no


Alpine e McLaren: che si fa con Piastri, adesso?

Il Contract Recognition Board è un organo della Federazione internazionale che valuta i contratti dei team. Ogni squadra deposita una copia presso il Board, e può rivolgersi ad esso in caso di controversie. Come dicevamo sopra, Alpine ha un’opzione sul contratto di Piastri per il rinnovo automatico, con scadenza lo scorso 31 luglio. Il pilota australiano, campione uscente della Formula 2, ha sua volta firmato un pre-contratto con la McLaren, la quale ha deciso di convertirlo in un ingaggio vero e proprio. L’improvvisa uscita di Fernando Alonso, accordatosi con Aston Martin, ha spinto Alpine a trattenere l’australiano, annunciandolo come nuovo pilota. Il diretto interessato ha risposto di no con un messaggio su Twitter “Palou style”. Le parti interessate hanno interpellato il Board, che secondo un’indiscrezione di AutoHebdo avrebbe dato ragione ad entrambe. Il contratto di Alpine e quello di McLaren sarebbero entrambi validi, o meglio: nella condotta di McLaren non è stato riscontrato nulla di irregolare. Adesso, la palla passa agli avvocati, in quanto sembra ormai inevitabile l’azione legale. Una possibile via d’uscita è un accordo tra le parti, con relativa compensazione economica. In sintesi: Piastri paga la penale, si libera da una squadra e va nell’altra. Spettatore interessato di questo teatrino sarà Daniel Ricciardo, il cui futuro dipenderà dalla puntata finale di questa soap opera.


Chip Ganassi e Alex Palou ai ferri corti: ora si va in tribunale