Platense e Sarmiento sperano di riprendersi dalle sconfitte consecutive in Primera Division argentina domenica 9 luglio, quando si affronteranno all’Estadio Ciudad de Vicente Lopez.
Le due squadre si trovano a un solo punto di distanza nella massima serie argentina, con i padroni di casa che si trovano al 15° posto dopo 23 partite di campionato. Il calcio di inizio di Platense vs Sarmiento è previsto alle 21:30 ora italiana
Anteprima della partita Platense vs Sarmiento a che punto sono le due squadre
Platense
A 23 partite dalla fine della prima fase della Primera Division argentina, la stagione del Platense è stata sicuramente altalenante: attualmente si trova al 15° posto con 29 punti, dopo aver raccolto otto vittorie e 10 sconfitte.
L’inizio della campagna è stato relativamente positivo, con 16 punti conquistati nelle prime 10 uscite, ma il Calamares ha visto la sua forma subire un brusco calo, perdendo quattro delle cinque partite successive e pareggiandone una tra la metà di aprile e l’inizio di maggio.
Dopo aver ottenuto due vittorie e due sconfitte nel giro di quattro partite, gli uomini di Martin Palermo sembrano aver ritrovato il loro ritmo a giugno, trasformando questo periodo di incoerenza in una serie di quattro vittorie in sei partite con due trionfi consecutivi, prima battendo il Tigre per 1-0 e poi con le reti di Sasha Marcich e Franco Baldassarra nella vittoria per 2-0 in casa dell’Arsenal Sarandi, ma dopo aver fallito ancora una volta l’obiettivo della costanza, arrivano al weekend con una serie di sconfitte consecutive.
I tre punti conquistati in casa dell’Arsenal Sarandi sono stati seguiti dalla sconfitta per 1-0 contro il Lanus, con l’unico gol di Matias Esquivel a 18 minuti dalla fine, prima che il Calamares si recasse a Godoy Cruz e cadesse di nuovo.
Marcich ha pareggiato i conti all’inizio del secondo tempo dopo l’apertura di Salomon Rodriguez al 17° minuto, ma Enzo Larrosa ha segnato il gol decisivo per i padroni di casa nei cinque minuti finali per negare al Platense una parte del bottino e, dopo essere scesi al 15° posto dopo le due sconfitte, i palermitani vorranno tornare a vincere nel fine settimana e risalire la classifica nelle ultime partite della prima fase.
Sarmiento
Anche gli ospiti vogliono riprendersi dopo le sconfitte consecutive nella Primera Division argentina.
Dopo un inizio di stagione relativamente lento, il Sarmiento ha rapidamente incrementato il proprio bottino di punti con un periodo di imbattibilità tra la fine di aprile e l’inizio di giugno, iniziando con un pareggio per 1-1 contro il Godoy Cruz prima di registrare vittorie consecutive contro Central Cordoba e Union in trasferta.
A queste vittorie sono seguiti tre pareggi consecutivi contro Huracan, Gimnasia e Newell’s Old Boys, che hanno portato a 25 punti in 19 partite di campionato. La squadra di Israel Damonte arriva al weekend con un nuovo calo di forma: le ultime quattro partite hanno prodotto una vittoria e tre sconfitte.
L’unico trionfo è arrivato grazie al 4-1 rifilato all’Atletico Tucuman, ma la squadra ha ceduto nella successiva trasferta sul campo del Boca Juniors, perdendo per 2-0 nonostante il pareggio fino al 70° minuto, prima di ospitare giovedì il Talleres e uscire ancora una volta a mani vuote, incapace di rimontare dopo che Diego Valoyes aveva segnato l’unico gol in sei minuti.
Dopo essere sceso rapidamente in classifica insieme agli avversari, il Sarmiento lotterà per tornare a vincere, con la possibilità di scavalcare i padroni di casa di domenica e arrivare fino al 12° posto, a seconda degli altri risultati.
Notizie dalle squadre
Dopo la seconda sconfitta consecutiva, Martin Palermo potrebbe apportare diversi cambiamenti alla sua squadra di Platense, con Nicolas Servetto che potrebbe tornare dall’inizio e guidare la linea dopo aver segnato un record di sei gol in campionato in 23 presenze finora.
A sostenerlo dovrebbero essere Ronaldo Martinez e Sasha Marcich sulle fasce, mentre Vicente Taborda e Mauro Quiroga si contenderanno l’ultimo posto in attacco.
Il capitano Nicolas Castro gioca un ruolo chiave nella sala macchine, avendo anche segnato quattro gol in campionato finora, mentre Marco Pellegrino e Ignacio Vazquez lottano per mantenere il loro posto al centro della retroguardia.
Domenica il Sarmiento potrebbe rimanere senza l’attaccante Luciano Gondou, che ha saltato l’incontro con il Talleres e ha contribuito con sei gol e due assist in 22 presenze in Primera Division.
Tuttavia, il team ha altre opzioni in avanti e, se dovesse rimanere escluso, Damonte dovrebbe affidarsi alla coppia formata da Javier Toledo e Lucas Melano, che hanno realizzato quattro gol e due assist ciascuno nella massima serie argentina in questa stagione.
La prima linea sarà probabilmente supportata da Sergio Quiroga, mentre Emiliano Mendez e Jean Rosso opereranno più come ancore di centrocampo.
Probabili formazioni Platense vs Sarmiento
Possibile formazione iniziale del Platense:
Macagno; Morgantini, Vazquez, Pellegrino, Infante; Castro, Diaz; Martinez, Taborda, Marcich; Servetto
Sarmiento possibile formazione titolare:
Devecchi; Hernandez, Insaurralde, Sbuttoni; Bettini, Rosso, Mendez, Diaz; Quiroga; Melano, Toledo