Tre anni dopo l’ultimo successo, Tadej Pogacar torna nuovamente a dominare la Liegi-Bastogne-Liegi grazie ad una prova di forza che non ha lasciato scampo agli avversari. Lo sloveno ha infatti fatto il vuoto a circa trenta chilometri dal traguardo con uno scatto poderoso per poi andare a vincere in perfetta solitudine. Completano il podio il francese Bardet e il campione del mondo Van der Poel.
POGACAR TORNA RE DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI: LA CRONACA
La gara ha visto una fuga di circa nove corridori, Ourselin, Calmejane, Rochas, Gelders, Vliegen, Doubey, Lejinse, Scaroni e Romeo, che hanno guadagnato circa quattro minuti e mezzo sul resto del gruppo, che è riuscito a riorenderli in prossimità della Cote’ de Mont Le Soie.
Il momento decisivo è arrivato a 35 km dall’arrivo quando Pogacar ha attaccato sulla Redout mettendo in crisi tutti i principali avversari, tra cui Van der Poel. Gli unici che hanno provato a resistergli sono stati Bardet e Healy, presto raggiunti da Gregoire e Cosnefroy.
Sulla Roche aux Faucons, Bardet ha lasciato la compagnia riuscendo a giungere dietro l’imprendibile Pogacar e davanti Van der Poel.
ORDINE D’ARRIVO
1-Tadej Pogacar 6:13:48
2-Roman Bardet +1:39
3-M. Van der Poel 2:02
4- M. Van Gils
5-Paret-Peintre
6-M. Vansevenat
7-Madouas Valentin
8-Alexey Lutsenko
9-Pello Bilbao
10-Thomas Pidcock