La terza classica del Monumento se la aggiudica Tadey Pogacar che trionfa al Giro delle Fiandre 2023 e iscrive così per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro. Lo sloveno della Uae Emirates piazza la zampata decisiva sui muri del Kwaremont e Paterberg precedendo sul traguardo l’olandese Van der Poel e il danese Pedersen.
POGACAR TRIONFA AL GIRO DELLE FIANDRE 2023: LA CRONACA
Tadey Pogacar vince l’edizione numero 107 del Giro delle Fiandre, decimo successo personale dell’anno. La corsa è caratterizzata subito da una una serie di maxi cadute che creano non poche difficoltà al gruppo. In fuga vanno in otto: De Buyst, Hoole, Reinders, Colombo, Van Keirsbulick, Merlier, Houle e Rutsch, ai quali si aggiunge, a 100 km dall’arrivo, Matteo Trentin che trascina con sé Asgren, Poless, Kueng, Van Hooydonck e Wright.
A 60 km dal traguardo, il gruppo ha due minuti di vantaggio. Nei pressi del penultimi passaggio sul Kwaremont, Pogacar parte all’attacco seguito a fatica da Van der Poel e Van Aert. A 50 km dalla conclusione, i tre lamentano ancora un minuto e mezzo di ritardo dai battistrada, colmando il divario a 17 km dall’arrivo sempre grazie all’azione impetuosa di Pogacar.
A 10 km dall’arrivo, Van Aert crolla e l’unico ad inseguire lo sloveno è Van der Poel, staccato di 15 secondi. Pogacar, però, resiste alla grande e va a vincere in solitaria.