Dopo il successo alle Isole Faroe, la Polonia torna nel suo quartier generale di Varsavia allo Stadion Narodowy per affrontare la Moldavia nello scontro di domenica 15 ottobre nel Gruppo E di qualificazione a Euro 2024.
Giovedì sera le Aquile hanno superato per 2-0 la squadra di fondo classifica della sezione e sono salite al secondo e ultimo posto delle qualificazioni automatiche, con un punto e due posizioni in più rispetto ai loro prossimi avversari. Il calciod i inizio di Polonia-Moldova è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Polonia-Moldova a che punto sono le due squadre
Polonia
L’era di Fernando Santos è stata di breve durata e meglio consegnata ai libri di storia per la Polonia, che ha rapidamente sostituito l’ex allenatore del Portogallo con Michal Probierz sulla base dei notevoli exploit del 51enne con la squadra Under-21.
Ex nazionale giovanile della Polonia, Probierz si è trovato di fronte a un appuntamento particolarmente favorevole per inaugurare il suo mandato: la trasferta contro le Isole Faroe, 131esima in classifica e finora senza vittorie nel Gruppo E, e i biancorossi sono usciti vittoriosi dal campo di Torshavn.
Sebastian Szymanski ha avuto bisogno di soli quattro minuti per segnare, e mentre la Polonia non è riuscita a incrementare il proprio vantaggio contro i minuscoli nel resto del primo tempo, il cartellino rosso di Hordur Askham al 49° minuto ha aperto la porta ad Adam Buksa per sigillare l’affare.
Sempre con una serie di sconfitte-perdite-vittorie nel Gruppo E – che non riempirà di ottimismo i tifosi più superstiziosi in vista della partita di domenica – la Polonia ha capitalizzato la sconfitta della Repubblica Ceca per 3-0 contro l’Albania per salire al secondo posto nel girone, anche se si trova solo un punto sopra i cechi avendo giocato una partita in più.
Con la sfida contro la squadra di Jaroslav Silhavy il mese prossimo, però, il destino della Polonia resta nelle sue mani, alla ricerca della quinta partecipazione consecutiva alle finali di Euro, e si presenta alla partita di domenica dopo aver vinto tutti e tre gli incontri casalinghi del 2023 con tre vittorie nette.
Moldova
Mentre le altre squadre del Gruppo E si sono affrontate giovedì in un’azione competitiva, la Moldavia si è riscaldata per il periodo cruciale degli appuntamenti invernali incontrando la Svezia in un’amichevole alla Friends Arena, che porta il suo nome, ma gli uomini di Serghei Clescenco non faranno amicizia con le loro controparti scandinave tanto presto.
In una partita in cui non meno di sei giocatori moldavi sono finiti nel mirino dell’arbitro – uno dei quali, Artur Craciun, è stato espulso – la Moldova ha ceduto per 3-1 a Solna grazie a una masterclass di Jesper Karlsson, che ha segnato due volte su assist di Gustaf Lagerbielke.
Ion Nicolaescu ha ridotto le distanze per la Moldavia prima dell’intervallo, ma il secondo gol di Karlsson al 75′ ha fatto sì che gli uomini di Clescenco subissero solo la seconda sconfitta del 2023: non male per una nazione che è ancora in grado di sconvolgere il carrozzone europeo.
I Tricolori devono ancora guadagnarsi il battesimo agli Europei, ma con un rispettabile bottino di otto punti in cinque partite si sono piazzati al quarto posto nella sezione – a pari merito con i cechi e con un solo punto di svantaggio dalla Polonia – e la squadra di Clescenco potrebbe quindi concludere la pausa di ottobre al secondo posto se i risultati dovessero andare nella loro direzione.
La Moldavia, tuttavia, per riuscirci, dovrebbe fare affidamento sulle Isole Fær Øer, che dovrebbero prendere almeno un punto dalla Repubblica Ceca, anche se hanno dei precedenti quando si tratta di sconvolgere la Polonia, rimontando da due gol di scarto per trionfare 3-2 a giugno, per la loro prima vittoria in assoluto contro le Aquile.
Notizie dalle squadre
Oltre a perdere il capocannoniere di tutti i tempi Robert Lewandowski per una distorsione alla caviglia, la Polonia ha salutato Nicola Zalewski, Kamil Grabara e Tymoteusz Puchacz prima della vittoria contro le Isole Faroe per infortunio, anche se il trio è tutt’altro che indispensabile.
Probierz ha superato la sua prima partita senza nuovi problemi di forma fisica, e l’impegno di Buksa dalla panchina a metà settimana potrebbe mettere a rischio il posto di Arkadiusz Milik: lo juventino ha un solo gol all’attivo nelle sue ultime 11 presenze internazionali.
Il difensore dell’Empoli Bartosz Bereszynski è stato assente dalla partita di giovedì dopo aver subito un infortunio al bicipite femorale in Serie A, ma il 54enne internazionale è pronto a partecipare alla partita di domenica.
Anche se il terzino moldavo Craciun è stato costretto a fare la camminata della vergogna nella sconfitta in amichevole contro la Svezia, il 25enne – che vive in Polonia con il Puszcza Niepolomice – sarà felice di scendere in campo in un territorio semisconosciuto questo fine settimana.
Forte del suo 13° gol da record con i Tricolori, l’attaccante dell’Heerenveen Nicolaescu cercherà anche di replicare la sua doppietta nella famosa vittoria di giugno contro la Polonia, che poi ha ceduto a una vittoria tardiva del centrocampista ucraino di seconda divisione Vladyslav Baboglo.
Probabili formazioni Polonia-Moldova
Possibile formazione iniziale della Polonia:
Szczesny; Kedziora, Kiwior, Peda; Cash, D. Szymanski, Slisz, Frankowski; S. Szymanski, Zielinski; Buksa
Possibile formazione iniziale della Moldavia:
Railean; Revenco, Posman, Craciun, Marandici, Reabciuk; Platica, Baboglo, Moypan; Rata; Nicolaescu