― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleCoppa di FranciaPontarlier vs Lione - probabili formazioni

Pontarlier vs Lione – probabili formazioni

Per la seconda volta nelle tre precedenti campagne di Coupe de France, il Pontarlier parteciperà agli ottavi di finale accogliendo il Lione allo Stade Leo Lagrange domenica 7 gennaio.

Nel secondo turno del mese scorso, la squadra di quinta categoria francese ha eliminato il Sarre-Union per 3-1 ai rigori, mentre il Lione si è guadagnato un bye diretto in questa fase della competizione. Il calcio di inizio di Pontarlier vs Lione è previsto alle 14:30

Anteprima della partita Pontarlier vs Lione a che punto sono le due squadre

Pontarlier

Dopo i nervosi calci di rigore del mese scorso, il Pontarlier torna al terzo turno, con la possibilità di provocare un clamoroso upset contro una squadra che si trova quattro livelli sopra di loro nel sistema del campionato francese.

La squadra della Franche-Comte è stata sul punto di creare un enorme shock l’ultima volta che ha affrontato una squadra di Ligue 1 in questa competizione, pareggiando con il Montpellier HSC per 1-1 nel gennaio 2018 ma perdendo 5-3 ai rigori.

È stata l’ultima volta che hanno sfiorato l’accesso agli ultimi 32 anni di questa competizione, ed è stata anche l’ultima volta che hanno vinto un incontro di Coupe de France in casa, sconfiggendo il Mulhouse per 2-1 nel novembre 2017.

Gli uomini di Jean-Luc Courtet hanno vinto solo una volta in casa in questa stagione, anche se hanno perso solo una delle ultime quattro partite nel Gruppo J della loro campagna di campionato, ottenendo 13 punti dopo nove giornate.

Il Pontarlier si trova un solo punto sopra la linea di retrocessione, ma ha tre partite di vantaggio sui leader del gruppo Rumilly-Vallieres per un posto automatico in National 2, con un ritardo di 11 punti in classifica.

Il Lione non ha ancora perso una partita nel 2023-24 quando era in vantaggio o all’intervallo, mentre non ha ancora subito un gol nei tempi regolamentari nella sua attuale campagna di Coupe de France.

Lione

Ci sono voluti due cambi di allenatore per riportare il Lione sulla rotta che sembrava affondare in questa stagione, con i Gones che si sono tirati fuori dalla zona retrocessione entro la fine del 2023.

Pierre Sage ha preso in mano la squadra in circostanze tutt’altro che ideali, con il Lione che aveva ottenuto solo sette punti nelle prime 12 gare di campionato, seduto in fondo alla classifica.

Dopo aver perso le prime due partite, Sage ha guidato la squadra a tre trionfi consecutivi in massima serie senza subire gol.

Di conseguenza, la squadra entra nel 2024 con molte più speranze, quattro punti sopra la linea di retrocessione e due punti sopra il Tolosa nei playoff di retrocessione.

Sebbene le loro recenti campagne di vertice non siano andate molto bene, in questa competizione sembrano sempre dare il meglio di sé, avendo raggiunto almeno gli ultimi otto posti in ognuna delle ultime cinque stagioni, mentre non subiscono una sconfitta al terzo turno dal 2012-13 (7-5 ai rigori contro il SAS Epinal).

È quasi un decennio che non vengono eliminati da questa competizione da una squadra inferiore a loro nel sistema del campionato francese, perdendo 2-1 contro il Lens nel febbraio 2014, quando Les Sang et Or erano in Ligue 2.

Notizie dalle squadre

Nell’undici titolare del Pontarlier c’è una novità rispetto alla gara d’esordio della Coupe de France: Paul Salvi è entrato in campo il mese scorso al posto di Jordan Renaudin.

Lucas Buisson non ha ancora subito gol in questa competizione, mentre Mathieu Dufeal, Mohamed Cisse e Maxime Bonnet hanno trasformato i calci di rigore nella vittoria agli shootout del secondo turno contro l’US Sarre-Union.

Nonostante il cartellino rosso rimediato nelle ultime fasi del precedente incontro di Ligue 1, Dejan Lovren può ancora giocare per il Lione in questa partita, mentre Johann Lepenant difficilmente vedrà il campo a causa di una distorsione al ginocchio.

Alexandre Lacazette ha guidato la squadra con quattro gol nella precedente campagna di Coupe de France, mentre è andato a segno quattro volte negli ultimi tre incontri di campionato del 2023, con Anthony Lopes che ha fatto tabula rasa in ognuno di questi incontri.

Probabili formazioni Pontarlier vs Lione

Pontarlier possibile formazione di partenza:
Buisson; Da Rocha, Monney, Villemain, Vannier-Simon, Imamo; Bonnet, Rota, Cisse, Dufeal; Hattab

Lione possibile formazione iniziale:
Riou; Kumbedi, Caleta-Car, Diomande, Tagliafico; Caqueret, Diawara; Cherki, Tolisso, Moreira; Jeffinho