La nuova 911 GT3 Cup della generazione 992 fa il suo debutto in gara nella Coppa internazionale monomarca Porsche sul famoso circuito cittadino di Monaco. La Porsche Mobil 1 Supercup di quest’anno, che si sta dirigendo verso quella che sarà la sua 29a stagione, comprende otto gare disputate come supporto al Campionato del Mondo di Formula Uno FIA.
Carburanti rinnovabili per Porsche Mobil 1 Supercup?
Per la prima volta il motore da quattro litri aspirato da 375 kW (510 CV) funzionerà con Esso Renewable Racing Fuel, una miscela di combustibili prevalentemente a base di componenti bio-rinnovabili. Il passaggio a eFuel, che si basa sull’idrogeno prodotto utilizzando elettricità rinnovabile, è previsto nel corso della stagione 2022. L’obiettivo della collaborazione tra Porsche ed ExxonMobil, che produce l’e-fuel, è acquisire una preziosa esperienza nella ricerca di percorsi verso una potenziale futura adozione da parte dei consumatori.
Cosa aspettarsi da questa stazione della Porsche Mobil 1 Supercup
“La Porsche Mobil 1 Supercup entra nella stagione 2021 con due momenti salienti. Iniziamo la stagione a Monaco per la prima volta. Dato che non ci è permesso provare su questo circuito molto speciale e il fatto che non lasci spazio a errori è un test enorme per la nuova Porsche 911 GT3 Cup. Inoltre, questa è la prima volta che utilizziamo il nuovo Esso Renewable Racing Fuel del nostro partner ExxonMobil. I team e i piloti sono super entusiasti. In termini di tempi sul giro, il campo è estremamente vicino, come è stato sottolineato nei test di Monza, in Italia. Penso che assisteremo al più avvincente inizio di stagione nella storia della Supercup “, afferma Oliver Schwab, Project Manager Porsche Mobil 1 Supercup.
Quale futuro per i carburanti?
Porsche ed ExxonMobil stanno implementando una strategia in due fasi per l’introduzione di carburanti rinnovabili. In questa stagione, i veicoli da corsa saranno alimentati da una miscela di carburante biologico avanzato ottenuto da prodotti di scarto alimentare. Componenti aggiuntivi vengono miscelati per consentire le proprietà del carburante e il comportamento di combustione richiesti. Nel 2022, il prossimo passo sarà l’introduzione di eFuel prodotto sinteticamente nell’impianto pilota di Haru Oni in Cile. Si prevede che questo carburante Esso Renewable Racing ridurrà le emissioni di gas serra fino all’85%, se miscelato agli attuali standard di mercato sui carburanti per i veicoli passeggeri di oggi.