La Porsche Supercup diventa ecologica, o perlomeno ci prova. Nel 2021 il monomarca della casa di Weissach che segue la Formula 1 adotterà per la prima volta i carburanti sintetici che lo stesso costruttore sta sviluppando in collaborazione con la ExxonMobil. Un progetto che va parallelamente a quello della produzione di serie, dove Porsche intende realizzare degli e-fuel che possono alimentare i motori già esistenti. Un passo in avanti all’insegna della sostenibilità, senza rinunciare al sound e alle emozioni come spesso si è obbligati a fare con il motorsport elettrico Porsche ha confermato l’impegno anche lì). Un primo passo lo si farà nel 2021, con l’impiego di bio carburanti al posto della benzina tradizionale.
Porsche Supercup, quale carburante adotterà nel 2022?
Il piano di Porsche è ambizioso. in un mondo in cui il pistone si prepara ad essere bandito, secondo leggi non sempre concepite su raziocinio, Porsche vuole dimostrare al mondo intero che il motore termico può rispettare l’ambiente quanto il suo omologo elettrico. La carta da giocare in questo senso sono i carburanti sintetici, ottenuti da una base artificiale. Partendo da sostanze non impattanti, come l’idrogeno ricavato da fonti rinnovabili, la casa teutonica svilupperà una benzina speciale, adattabile ai motori già esistenti.
La Supercup rappresenta un banco di prova ottimale da questo punto di vista: essendo un monomarca, non c’è una competizione esasperata. Inoltre, la vettura base, la 911 GT3 Cup, è derivata dalla serie, avendo lo stesso motore della GT3 stradale (il 6 cilindri boxer aspirato da 4 litri e 517 CV. Il carburante sarà prodotto dalla ExxonMobil in Cile, e diverrà la fornitura unica per i team a partire dal 2022. Secondo Porsche, l’uso di questi combustibili puliti permetterà una riduzione delle emissioni di CO2 dell’85%, arrivando a livelli paragonabili ad una vettura full electric. Ma per vederli all’opera, dovremo aspettare l’anno prossimo. Prima, un piccolo assaggio.
Porsche svela la nuova 911 GT3 Cup
Un 2021 all’insegna del bio
Già a partire da quest’anno, la Porsche Supercup passerà ad un carburante alternativo. In attesa che gli e-fuel siano pronti all’uso (la casa prevede di produrne 130 mila litri all’anno), le GT3 Cup berranno bio carburanti. Si tratta di una miscela composta in parte da benzina e in parte da etanolo, ricavato da scarti di prodotti organici. Si tratta di una tecnologia già consolidata, che non gode di grandissima reputazione per ragioni tecniche (o politiche), ma che fa bene il suo lavoro. Il primo test con questo carburante pulito si è disputato il 30 marzo a Zandvoort, in Olanda. Il debutto in pista è per il 22 maggio a Montecarlo, in occasione della prima gara stagionale in concomitanza con il GP di Formula 1. La Supercup di quest’anno si articola di otto prove: dopo il Principato si correrà al Paul Ricard, a Silverstone, al Red Bull Ring, Spa, Monza, Budapest e Zandvoort.
Immagine in evidenza di Porsche, per gentile concessione dell’ufficio stampa