― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoPortimao potrebbe sostituire Shanghai nel calendario di F1 2023

Portimao potrebbe sostituire Shanghai nel calendario di F1 2023

La Formula 1 potrebbe tornare a Portimao l’anno prossimo: il circuito portoghese potrebbe infatti sostituire Shanghai calendario di F1 2023.

Perchè i cambi nel calendario di F1 2023

Gli interminabili problemi di Covid-19 in Cina hanno portato a un’estensione delle restrizioni e dei blocchi nel Paese e non ci sono segnali che le autorità cinesi riescano a controllare la pandemia in tempi brevi, il che ha lasciato la F1 senza altra scelta se non quella di cancellare per il quarto anno consecutivo il suo round di gare allo Shanghai International Circuit. In seguito alla cancellazione, la Formula Uno Management ha dichiarato che sta valutando “opzioni alternative per sostituire lo slot nel calendario 2023 e fornirà un aggiornamento a tempo debito”.

Formula 1 2023: il calendario completo

Portimao, dove la F1 ha corso nel 2020 e nel 2021, viene quindi presa in considerazione come potenziale candidato a sostituire lo slot di metà aprile della Cina. Secondo l’emittente portoghese SIC Notícias, gli organizzatori del Gran Premio del Portogallo sarebbero in trattativa con la Formula F1 e starebbero negoziando con quest’ultima sulla base di una tassa di concessione di 25 milioni di euro per la gara del prossimo anno. Esiste tuttavia un ostacolo significativo che le due parti dovranno superare: il weekend del 14-15-16 aprile previsto per la gara è già stato assegnato a una prova del Campionato mondiale Endurance a Portimao. La F1 dovrà quindi chiedere alla FIA di riprogrammare l’evento WEC del 16 aprile in Algarve.