Il Porto ospita il Club Brugge nel Gruppo B della Champions League martedì 13 settembre, con i padroni di casa che cercano di riprendersi dalla drammatica sconfitta contro l’Atletico Madrid della scorsa settimana. Il Brugge, nel frattempo, ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Bayer Leverkusen. Il calcio di inizio di Porto vs Club Brugge è previsto alle 21
Anteprima della partita Porto vs Club Brugge: a che punto sono le due squadre
Porto
Dopo aver vinto il suo terzo titolo nazionale con il Porto in cinque stagioni, Sergio Conceicao spera di conservare per la prima volta la Primeira Liga portoghese e di battere il suo miglior risultato dei quarti di finale di Champions League, che ha raggiunto con il Porto nel 2019 e nel 2021. Il fatto che i due quarti di finale della competizione europea per club siano coincisi con gli unici anni in cui il Porto è stato sconfitto in campionato sotto la guida di Conceicao dimostra quanto sia difficile per il Porto competere su entrambi i fronti. I Dragoni sono già a tre punti dal Benfica – che è partito al 100% dopo sei partite di campionato – in campionato, mentre hanno perso la prima partita di Champions League della stagione dopo un finale drammatico contro l’Atletico allo Stadio Metropolitano. Quando la partita sembrava destinata a concludersi in una situazione di stallo, Mario Hermoso, con un tiro deviato, ha messo fine all’impasse nel primo minuto del primo tempo, prima che il difensore gestisse il pallone nella propria area di rigore per permettere a Mateus Uribe di pareggiare i conti dal dischetto. Tuttavia, Antoine Griezmann è arrivato sul palo posteriore per rispondere alla rimessa laterale di Axel Witsel e strappare la vittoria al 111° minuto. Per questo motivo, il Porto si appresta ad affrontare l’incontro di martedì con il Brugge con la pressione di dover ottenere una vittoria, altrimenti potrebbe trovarsi di fronte a una battaglia in salita per uscire dal Gruppo B.
Club Brugge
Il Brugge, invece, è diventato il club dominante in Belgio negli ultimi anni, vincendo la Prima Divisione in tre stagioni consecutive. Sta anche diventando un habitué della fase a gironi della Champions League, con la sesta partecipazione di questa stagione in sette anni. Tuttavia, da quando la competizione è stata ridenominata nel 1992, non hanno mai raggiunto le fasi a eliminazione diretta. Con il Gruppo B che sulla carta sembra uno dei gruppi più deboli, il nuovo allenatore Carl Hoefkens potrebbe pensare di essere l’uomo giusto per fare la storia moderna in questo senso, in un club con un grande pedigree in questa competizione in passato, avendo perso contro il Liverpool nella finale di Coppa Europa del 1978. Il colpo di testa di Abakar Sylla al 42° minuto è stato sufficiente per battere il Leverkusen allo stadio Jan Breyden la scorsa settimana, dando ai belgi un’ottima base da cui partire. Come minimo, l’Hoefkens vorrà rimanere in Europa finendo nelle prime tre posizioni del gruppo, un obiettivo che ha raggiunto in tre delle sue ultime quattro partecipazioni al torneo. Con 19 punti ottenuti nelle prime otto partite di campionato e sei vittorie consecutive prima della trasferta in Portogallo, il Brugge sembra aver ritrovato il giusto slancio sotto la guida dell’ex difensore dello Stoke City e può essere fiducioso di provocare una svolta martedì.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Il Porto sarà privo di Mehdi Taremi per una partita dopo che l’attaccante ha rimediato un cartellino rosso per una seconda infrazione all’81° minuto contro l’Atletico. Otavio è stato sostituito per una sospetta frattura alla costola e sarà fuori fino a dopo la pausa internazionale, mentre Wilson Manafa è un assente a lungo termine per un infortunio al ginocchio. Pepe è stato spostato a centrocampo a destra, mentre Joao Mario è entrato nell’undici titolare come terzino destro nella vittoria per 3-0 contro il Chaves e lo stesso accadrà probabilmente in questa occasione, con Evanilson e Antonio Martinez che dovrebbero essere in tandem in attacco. Il Brugge, invece, è privo di alcuni giocatori chiave: Noa Lang, Mats Rits, Clinton Mata e Tajon Buchanan sono stati esclusi dalla trasferta in Portogallo per infortunio. Hoefkens potrebbe schierare lo stesso undici titolare che ha ottenuto la vittoria contro il Leverkusen, il che significa che l’ex attaccante del Benfica Roman Yaremchuk potrebbe accontentarsi di un posto in panchina.
Probabili formazioni Porto vs Club Brugge
Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Mario, Pepe, Carmo, Sanusi; Pepe, Uribe, Eustaquio, Galeno; Evanilson, Martinez
Club Brugge possibile formazione titolare:
Mignolet; Odoi, Mechele, Sylla, Meijer; Nielsen, Onyedika, Vanaken; Olsen, Jutgla, Sowah