Il Portogallo cercherà di rafforzare la sua già salda presa sul primo posto nel Gruppo J quando continuerà la sua campagna di qualificazione a Euro 2024 in casa del Lussemburgo lunedì 11 settembre sera.
La squadra di Roberto Martinez ha raccolto 15 punti in cinque partite ed è in testa alla sezione, con cinque punti di vantaggio sul Lussemburgo terzo classificato, che in questa fase è in piena corsa per la qualificazione. Il calcio di inizoi di Portogallo vs Lussemburgo è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Portogallo vs Lussemburgo a che punto sono le due squadre
Portogallo
Il gol di Bruno Fernandes al 43° minuto è bastato al Portogallo per battere la Slovacchia venerdì sera: il risultato ha portato la squadra di Martinez a 15 punti nelle cinque partite disputate nel Gruppo J.
Il Portogallo, che ha segnato 15 gol e non ha ancora subito gol, ha cinque punti di vantaggio sulla Slovacchia, seconda in classifica, e cinque sul Lussemburgo, terzo a pari merito.
La Selecao das Quinas si è qualificata per la finale di ciascuno degli ultimi sette Campionati europei, vincendo notoriamente la competizione nel 2016, oltre a raggiungere la finale nel 2004.
L’uscita del Portogallo dagli ottavi di finale di Euro 2020 si è rivelata la sua peggiore prestazione nella fase finale di un campionato europeo, ma ha migliorato la sua posizione fino a raggiungere i quarti di finale della Coppa del Mondo 2022.
La squadra di Martinez sembra lanciata verso la qualificazione a Euro 2024 e non sarebbe certo una sorpresa vederla sollevare il trofeo, vista la qualità della sua squadra.
Lussemburgo
Il Lussemburgo, invece, punta a qualificarsi per la finale di un torneo importante per la prima volta nella sua storia.
I Leoni Rossi hanno infatti raccolto 10 punti nelle cinque partite disputate, grazie a un bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, piazzandosi al terzo posto in classifica, a pari punti con la Slovacchia, seconda classificata.
Questa è già la migliore campagna di qualificazione del Lussemburgo ai Campionati Europei in termini di punti, e sarebbe una storia se riuscissero ad assicurarsi un posto nella fase finale della competizione.
La squadra di Luc Holtz si presenta a questa sfida forte della vittoria per 3-1 sull’Islanda, che si è rivelata il terzo successo consecutivo nella sezione, superando anche Liechtenstein e Bosnia-Erzegovina.
Il Lussemburgo, però, ha subito una sconfitta per 6-0 contro il Portogallo nella partita inversa di fine marzo e non si farà illusioni sull’entità del compito che dovrà affrontare lunedì sera.
Notizie dalle squadre
Il recente miglioramento del Lussemburgo significa che il boss del Portogallo Martinez difficilmente toglierà qualcuno dei suoi pezzi grossi per questa partita, che ha il potenziale per essere una gara difficile.
Di conseguenza, non sarebbe una sorpresa vedere quasi lo stesso undici sceso in campo per la partita contro la Slovacchia, anche se sarà assente un certo Cristiano Ronaldo.
Ronaldo ha segnato cinque volte da quando Martinez ha assunto il ruolo di allenatore: il 38enne è ancora un giocatore fondamentale per il suo Paese in questa fase della carriera, ma il cartellino giallo rimediato contro la Slovacchia lo escluderà.
Pedro Neto, Goncalo Ramos, Joao Felix e Diogo Jota sono tra le opzioni d’attacco che sperano di essere schierate, e probabilmente sarà Ramos a ricevere un cenno.
Il Lussemburgo, invece, non ha riportato problemi di infortuni dopo il successo per 3-1 sull’Islanda.
Danel Sinani è il capocannoniere della squadra con 11 reti e anche martedì sera dovrebbe partire da una posizione più profonda.
Alessio Curci dovrebbe guidare la linea per il Lussemburgo, con Yvandro Borges Sanches che opererà a sinistra, mentre Christopher Martins dello Spartak Mosca guadagnerà il suo 61° cap a centrocampo.
Probabili formazioni Portogallo vs Lussemburgo
Possibile formazione iniziale del Portogallo:
Costa; Dalot, A Silva, Dias, Cancelo; Vitinha, Palhinha, Fernandes; B Silva, Ramos, Leao
Lussemburgo possibile formazione iniziale:
Moris; M Martins, Mahmutovic, Chanot, Pinto; Sinani, Barreiro, C Martins, Olesen, Sanches; Curci