― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioPre Atalanta-Verona: le dichiarazioni degli allenatori

Pre Atalanta-Verona: le dichiarazioni degli allenatori

Domani 28 Novembre nello Stadio Gewiss alle ore 20:45 si è disputata la partita Atalanta-Verona di Serie A. Oggi 27 Novembre si sono rilasciate le dichiarazioni stampa pre Atalanta-Verona. Da un lato Gasperini ha analizzato le caratteristiche da migliorare della sua Dea, dall’altro Juric che è pronto a sfidare il suo maestro che ora allena l’Atalanta, per questo sarò una sfida interessante.

Pre Atalanta-Verona: che cosa ha detto Gian Piero Gasperini?

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha rilasciato delle dichiarazioni alla vigilia della sfida contro il Verona, e sulla sfida precedente contro il Liverpool dice: “Per noi sicuramente è stata una serata magica: vincere in casa loro, in quel modo e dopo la sconfitta dell’andata è stata una grande soddisfazione ma soprattutto un’iniezione di fiducia, di energia, abbiamo ritrovato quelle che sono le nostre linee di gioco migliori. Vittoria spartiacque? Non ho questa sensazione, perché non ho mai ritenuto che la squadra fosse in difficoltà; è una stagione molto complicata, con un campionato molto più equilibrato, passeremo attraverso partite toste.

Noi abbiamo una Champions molto difficile che non si gioca come negli altri anni ogni tre settimane: dopo da partite contro avversari come Liverpool o come Ajax non è facile giocare in campionato, sarà una stagione diversa dalle altre, ma abbiamo la serenità di affrontarla sempre al meglio. Un aggettivo per mercoledì? Ottima gara, l’abbiamo giocata bene, alla pari anzi meglio dei Reds”.

Gasperini: che cosa ha detto sugli avversari?

Sugli avversari Gasperini ha detto: “Il Verona ha cambiato molti giocatori ma ha mantenuto un’identità simile, anche se tutti sono alla ricerca di qualche novità tattica, ma è una squadra difficile da affrontare perché ti distrugge il gioco, non sarà facile, dovremo recuperare le energie spese ad Anfield”.

Sulle problematiche riscontrate nella stagione in corso Gasperini dice: “Le difficoltà di quest’anno non sono di tipo tattico, bisogna stare invece attenti al fatto che si gioca con una continuità incredibile, al fatto che non c’è pubblico e questo annulla il fattore casa, recuperare da una gara all’altra è più complicato, ci sono state le nazionali di mezzo, sono capitati più infortuni rispetto agli altri anni”, prosegue Gasp, che sulla possibilità di rivedere in futuro la Dea senza centravanti”. “Sono cinque anni che sto qua e mi sembra di non aver lasciato proprio niente. L’anno scorso è mancato Zapata tre mesi, abbiamo giocato tre mesi in un modo molto simile”.

Pre Atalanta-Verona: Gasperini, che cosa ha detto su Pessina e Romero?

Su Pessina, ex di turno: “Ho trovato un giocatore diverso rispetto all’anno scorso, quando aveva sì delle ottime capacità ma l’anno di Verona è stato determinante per fargli trovare sicurezza e continuità. E’ un giocatore molto duttile, a Verona lo hanno rifinito bene”. Su Romero: “Il suo adattamento non mi ha stupito, i giocatori forti non hanno difficoltà a inserirsi. Ha qualità che si vedono a occhio nudo, l’anno scorso ci era sfuggito. Crescerà ancora molto, tecnicamente ha margini di miglioramento, sul piano difensivo ha grandi capacità”. 

Sul ritorno di Ilicic al gol Gasperini dice: “Ilicic era arrivato già parecchie volte vicino al gol, ma Josip non è recuperato da ieri o l’altroieri. Vedendolo negli allenamenti, come si muove , come gioca, so che è tornato quello di prima”. Chiusura sugli indisponibili: “Malinovskyi è ancora fermo, Pasalic sta meglio ma lo valuteremo questo pomeriggio, neanche Depaoli ha niente di grave. Valuteremo condizioni di Gosens”.

Pre Atalanta-Verona: cosa ha detto Ivan Juric?

L’allenatore del Verona Ivan Juric ha rilasciato delle dichiarazioni il giorno precedente la partita contro l’Atalanta. Juric su Gasperini dice: “Cosa penso di Gasperini? Lui mi ha insegnato tanto a livello calcistico, e non solo, è stato l’unico che mi ha permesso di crescere molto, soprattutto agli inizi della mia carriera. Siamo però diversi sotto alcuni aspetti, sia dal punto di vista caratteriale che sotto il profilo più squisitamente tecnico. La sfida con l’Atalanta? Dopo la sconfitta per 0-5 contro il Liverpool, all’andata, ho sentito e letto giudizi ingenerosi.

Personalmente non mi ha sorpreso che siano andati ad Anfield e abbiano vinto. A Bergamo Gasperini è stato in grado di creare una squadra mostruosa, hanno tenuto i calciatori più forti, sostituendo quelli che sono andati via con altri altrettanto forti. Non paragoniamo l’Atalanta con il Verona: loro sono di un’altra dimensione rispetto alla nostra. Gasperini e l’Atalanta sono ormai due eccellenze consolidate. Ma noi andremo a Bergamo per giocare una partita tosta, malgrado le assenze”.

Juric: che cosa ha detto sulla preparazione della sua squadra?

Sulla preparazione e sulla trasferta di Bergamo Juric dice: “I ragazzi fisicamente stanno molto bene. Veniamo da due sconfitte di fila, ma meritavamo di vincerle entrambe. Ho capito da queste due partite che il livello della squadra si è alzato e non poco. Lovato e Favilli? Si sono allenati con la Primavera: vediamo se, nell’ultima seduta odierna, potranno allenarsi nuovamente con i compagni di squadra. In base a questo deciderò se convocarli o meno per la trasferta di Bergamo, dove non ci sarà Kalinic. E forse neanche Magnani”.

Su Maradona Juric ha detto: Un pensiero, poi, per Maradona: “È stato il mio primo idolo. Il mio sentimento nei sui confronti è inspiegabile, tanto è grande. Mi ha regalato emozioni uniche e impareggiabili. La sua scomparsa mi ha toccato profondamente, mi ha fatto star male e commuovere”. Juric conclude parlando della sua esperienza a Verona come allenatore: “Come mi trovo a Verona? Io qui sto bene: su certi aspetti siamo migliorati, su altri dobbiamo invece crescere molto. Ma siamo ancora in tempo”.

Atalanta: Aleksej Miranchuk è stato trovato posito al tampone?

Aleksej Miranchuk è risultato positivo al Coronavirus. Il centrocampista dunque non sarà a disposizione di Gian Piero Gasperini per la sfida tra Atalanta e Hellas Verona. L’organico atalantino si sottoporrà a nuovi test molecolari, al fine di individuare eventuali ulteriori positività nel gruppo squadra. Di seguito il comunicato ufficiale divulgato dall’Atalanta: “Atalanta B.C. comunica che Aleksej Miranchuk è risultato positivo al Covid-19. Il calciatore è stato prontamente sottoposto ad isolamento, nel rispetto del protocollo sanitario. In tarda serata, il gruppo squadra verrà sottoposto nuovamente ai test molecolari. La Società ha immediatamente attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate“.

Leggi anche: Pre Sassuolo-Inter: le parole di De Zerbi

Pagina Twitter Atalanta: https://twitter.com/Atalanta_BC

Pagina Twitter Verona: https://twitter.com/HellasVeronaFC