― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoPrime prove Libere Singapore: fa festa la Mercedes

Prime prove Libere Singapore: fa festa la Mercedes

Oggi 30 Settembre si sono corse le prime prove libere del Gp di Singapore di Formula 1 vinta dalla Mercedes . La Mercedes è determinata a ottenere almeno una vittoria nel 2002 e il Gran Premio di Singapore potrebbe essere un buon posto per farlo. Lewis Hamilton quindi è arrivato primo nelle prove libere 1, battendo Max Verstappen di un misero 0.084, ma facendo sapere che a Marina Bay farà il massimo. Le seconde prove libere si svolgeranno nel pomeriggio e vedremo chi la spunterà.


GP di Singapore: dove vedere l’evento in Tv?


Prime prove Libere Singapore: la Ferrari è altalenante

Charles Leclerc è arrivato terzo, ma con i tempo di 0.402. Non è molto rappresentativo, perché bisogna tenere presente che la pista era molto sporca e veniva pulita e che le condizioni della giornata e con temperature più elevate non hanno nulla a che vedere con quello che troveranno in Qualifica e Gara. Le prove libere 2 (15:00), saranno molto più chiarificatori, una volta apportate le relative modifiche. Carlos è arrivato sesto, 1,1 secondi dietro Hamilton, ma dopo un tremendo spavento sul suo giro con le soft, dove stava per andare contro il muro dopo un colpo di frusta dalla macchina all’ingresso della curva. Lo controllava in modo magistrale, senza un solo danno sebbene le sue pulsazioni fossero alle stelle in macchina e nel box. Fernando è partito davvero bene al primo turno, ed era secondo dietro a Verstappen, ma quando è arrivato il momento clou verità gli si è rotto il cambio e non è più riuscito a rientrare in pista.

Prime prove Libere Singapore: l’incidente di Stroll

Nonostante abbia utilizzato solo la mescola media, Fernando è riuscito comunque a concludere con il 10 tempo. Facendo una semplice proiezione di ciò che Esteban Ocon (7) ha migliorato con un miglioramento di 1,4 secondi da medio a morbido, Alonso molto probabilmente sarebbe stato al quarto posto, davanti a Checo Pérez. Continua la nube di sfortuna intorno ad Alonso senza trovare una soluzione. Il prossimo compagno di squadra di Alonso, Lance Stroll ha perso l’AMR22 all’uscita di curva ed è andato contro il muro, colpendo duramente con la ruota posteriore sinistra. La sessione si è dovuta fermare e la bandiera rossa sventolava. Nel mentre si è ovviamente ritirata la vettura all’esterno della pista. Di solito il Canadese soffre sulle piste urbane da quando è arrivato in F1. Era alla curva 5 e anche Sainz ha avuto problemi in uno dei suoi giri con le soft.

I problemi di Leclerc

Verstappen è stato il chiaro dominatore fin dall’inizio con le gomme medie, mentre Fernando è stato il suo immediato inseguitore su pista sporca, anche se a 1,1 secondi di ritardo. Sainz era quarto, il primo con la mescola dura. Anche se non era a suo agio con il sovrasterzo della F1-75 ed era un secondo di vantaggio su Hamilton con gomme uguali. Ocon con il quinto tempo ha dimostrato la buona partenza di Alpine, anche se a 0,8 secondi da Alonso. L’adattamento immediato a una pista complicata continua ad essere una delle grandi virtù del 14, che realizza in una manciata di giri ciò che ad altri serve un paio di giorni. Leclerc ha avuto problemi in partenza con i freni, un problema serio su una pista così precisa come quella urbana di Singapore. Dovette scendere dall’auto e attendere la riparazione, perdendo la prima sezione di adattamento. I meccanici si sono fermati davanti alla sua vettura per non rivelare elementi in fase di spurgo dei freni. È stato in grado di tornare in pista a 35 minuti dalla fine e di provare due set di gomme in seguito.

Tempi dopo il primo treno di gomme

1° M. Verstappen Red Bull (M) 1’44″236 9

2° Fernando Alonso Alpine (M) 1’45″336 +01″100 11

3° Ceco Perez Red Bull (M) 1’45″349 +01″113 10

4° Carlos Sainz Ferrari (D) 1’45″626 +01″390 11

5º E. Ocon Alpine (M) 1’46″178 +01″942 12

6° L. Hamilton Mercedes (D) 1’46″631 +02″395 10

7° L. Stroll Aston Martin (D) 1’46″754 +02″518 8

8° L. Norris McLaren (M) 1’46″861 +02″625 7

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1