― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEredivisiePSV Eindhoven vs Ajax - probabili formazioni

PSV Eindhoven vs Ajax – probabili formazioni

Mai prima d’ora, nella storia di uno degli incontri più famosi del calcio olandese, le fortune dei due club sono state così contrastanti come in vista della sfida di domenica 29 ottobre tra le acerrime rivali PSV Eindhoven e Ajax allo stadio Philips.

Mentre la squadra di casa è stata impeccabile in questa stagione, in testa alla Eredivisie con un record del 100%, l’Ajax ha sofferto il peggior periodo di forma della sua storia e langue inconcepibilmente nella zona retrocessione dopo sette partite prima dell’ultima edizione del De Topper. Il calcio di inizio di PSV Eindhoven vs Ajax è previsto alle 14:30

Anteprima della partita PSV Eindhoven vs Ajax a che punto sono le due squadre

PSV Eindhoven

Il PSV Eindhoven continua a lottare per il suo primo titolo di Eredivisie in sette anni: la squadra di Peter Bosz rimane l’unica squadra del campionato con un record ineccepibile nel primo quarto di stagione, vincendo nove partite su nove.

Tuttavia, nel turno infrasettimanale ha pareggiato 1-1 con il Lens nonostante il vantaggio all’inizio del secondo tempo, finendo in fondo al proprio girone di Champions League con due punti nelle prime tre partite.

La scarsa forma della squadra a livello europeo è più che compensata dalle prestazioni nelle competizioni nazionali: il calcio d’attacco fluido promosso da Bosz ha visto il PSV Eindhoven segnare tre o più gol nelle ultime otto partite consecutive.

La squadra è stata inarrestabile sia in casa che in trasferta, segnando 15 gol ciascuno, con tre o più reti in quattro delle cinque partite casalinghe.

La squadra è impressionante anche dal punto di vista difensivo: ha subito solo tre gol in nove partite di Eredivisie in questa stagione, di cui solo due in casa.

Ajax

L’Ajax, invece, ha poco da essere felice in questa stagione. I 36 volte vincitori dell’Eredivisie hanno iniziato la stagione nel modo peggiore nella storia del club e si trovano attualmente al 17° posto in classifica, con un solo punto di vantaggio sul Volendam, che si trova in fondo alla classifica.

La loro disastrosa campagna è proseguita con un’altra sconfitta a metà settimana, quando la prima partita del capo ad interim Hedwiges Maduro si è conclusa con una sconfitta per 2-0 a Brighton & Hove Albion in Europa League.

Non per la prima volta in questa stagione, i quattro volte campioni d’Europa sono stati quasi irriconoscibili in quella partita, con il Brighton che ha registrato il maggior numero di passaggi e il più alto possesso palla di qualsiasi avversario dell’Ajax nel corso del loro primo trionfo continentale.

Maduro si dedicherà ora per la prima volta all’Eredivisie, nella speranza di poter migliorare la situazione, dopo che Maurice Steijn è stato licenziato in seguito alla caotica e stomachevole sconfitta con l’Utrecht dello scorso fine settimana.

Dopo aver dato prova di un’inafferrabile combattività, rimontando da una situazione di svantaggio per 2-0 e portandosi in vantaggio per 3-2 grazie a tre gol in 13 minuti, l’Ajax si è lasciato sfuggire il ritrovato vantaggio, spingendo i tifosi in trasferta dello Stadion Galgenwaard di Utrecht a lanciare missili in campo per protesta.

L’arbitro ha interrotto la partita e ha fatto uscire i giocatori dal campo, ma alla ripresa l’Utrecht ha segnato all’ultimo minuto il gol del 4-3 che ha gettato sale sulla ferita dell’Ajax e ha messo il chiodo finale sulla bara di Steijn, che se ne va con la più bassa percentuale di punti a partita di qualsiasi manager nella storia del club.

Per i giganti decaduti è stata la quarta sconfitta consecutiva in campionato, durante la quale hanno subito 13 gol, mentre ora non vincono da sei partite in casa da quando hanno battuto l’Heracles per 4-1 nella giornata inaugurale della stagione, due mesi e mezzo fa.

In tutte le competizioni, l’Ajax è ora senza vittorie in nove partite dal trionfo in Europa League contro il Ludogorets il 24 agosto – la più lunga assenza da quando il calcio è diventato professionistico in Olanda quasi 70 anni fa.

Notizie dalle squadre

Bosz dovrà fare ancora a meno di Armando Obispo e Mauro Junior, a cui si aggiunge Noa Lang.

Il 24enne attaccante sinistro si è infortunato nel 4-0 contro lo Sparta Rotterdam più di due settimane fa e non ha ancora recuperato completamente.

Hirving Lozano dovrebbe prendere il suo posto sulla sinistra, anche se l’internazionale messicano non è stato al meglio in questa stagione con un solo gol in cinque partite.

L’uomo di punta del PSV è l’attaccante Luuk de Jong, terzo marcatore del campionato 2023-24 con sette reti.

Agli ospiti mancheranno Geronimo Rulli, Sivert Mannsverk e Amourricho van Axel Dongen, mentre Devyne Rensch, Jay Gorter e Georges Mikautadze sono in lista infortunati.

Steven Bergwijn è l’attaccante di maggior successo dell’Ajax con tre gol, ma per il resto gli ospiti mancano di qualità nel terzo d’attacco in questa stagione, il che si riflette nel basso numero di gol segnati.

Probabili formazioni PSV Eindhoven vs Ajax

Possibile formazione iniziale del PSV Eindhoven:
Benitez; Teze, Ramalho, Boscagli, Dest; Tillman, Schouten, Veerman; Bakayoko, Lozano, de Jong

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Ramaj; Gaaei, Sutalo, Hato, Sosa; Berghuis, Tahirovic, Taylor; Bergwijn, Borges, Brobbey