Il PSV Eindhoven accoglie l’FC Utrecht al Philips Stadion per la prima partita di Eredivisie della stagione 2023-24 sabato 12 agosto pomeriggio.
I Lightbulbs sperano di iniziare al meglio la nuova campagna contro un Utrecht che hanno battuto 6-1 in casa lo scorso ottobre. Il calcio di inizio di PSV Eindhoven vs FC Utrecht è previsto alle 16:30
Anteprima della partita PSV Eindhoven vs FC Utrecht a che punto sono le due squadre
PSV Eindhoven
Quattro giorni dopo aver battuto i campioni dell’Eredivisie del Feyenoord per 1-0 nella Johan Cruyff Shield, il PSV Eindhoven si è assicurato un’imponente vittoria per 4-1 in casa contro gli austriaci dello Sturm Graz nell’andata del terzo turno di qualificazione della Champions League, martedì.
I Lightbulbs si sono portati in vantaggio di tre gol nei 32 minuti iniziali grazie alle reti di Isaac Babadi e Luuk de Jong (2), prima che Jon Gorenc Stankovic riportasse in vantaggio gli ospiti allo scoccare dell’intervallo. Tuttavia, Ibrahim Sangare ha ripristinato il vantaggio di tre gol del PSV nel secondo tempo per dare un buon vantaggio in vista della seconda tappa di martedì prossimo.
Peter Bosz, nominato allenatore a luglio dopo l’addio di Ruud van Nistelrooy alla fine della scorsa stagione, sarà consapevole del fatto che la sua squadra ha un piede nei playoff, dove potrebbe affrontare i Rangers o il Servette alla fine del mese per un posto nella fase a gironi della Champions League, alla quale ha partecipato l’ultima volta cinque anni fa.
Tuttavia, il PSV deve prima rivolgere la propria attenzione all’esordio di sabato in Eredivisie con l’Utrecht, che ha battuto in ognuna delle ultime sei partite casalinghe di campionato con un punteggio complessivo di 22-3.
Il PSV cerca di vincere il suo primo titolo di Eredivisie dal 2017-18 e di salire in vetta a questo termine dopo essersi accontentato del terzo secondo posto consecutivo nella scorsa stagione, finendo a sette punti dai campioni del Feyenoord.
FC Utrecht
L’Utrecht, intanto, si sta preparando per la prima partita competitiva della nuova campagna, dopo aver avuto una serie di risultati altalenanti nel pre-campionato, vincendo tre volte, pareggiandone una e perdendo quattro delle otto amichevoli disputate.
I Domstedelingen hanno concluso la loro preparazione pre-campionato con una vittoria per 3-0 in casa contro l’Espanyol, lo scorso fine settimana, grazie a una doppietta di Anastasios Douvikas nel primo tempo e a un colpo di Zakaria Labyad nel secondo tempo.
Michael Silberbauer sta pianificando la sua prima stagione completa in carica dopo aver preso le redini nel dicembre dello scorso anno e il 42enne spera di costruire sulla base dei successivi settimi posti ottenuti dal club nelle ultime due stagioni di Eredivisie.
L’Utrecht arriva alla partita di sabato imbattuto in ognuna delle ultime quattro giornate di apertura della Eredivisie, tre delle quali in trasferta, ma potrebbe faticare a spuntarla contro un PSV che non è riuscito a battere in ognuno degli ultimi 14 incontri in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Il PSV sarà privo del difensore centrale Armando Obispo, che continua a recuperare da un infortunio al ginocchio, mentre il terzino sinistro Mauro Junior – che ha saltato la vittoria contro lo Sturm Graz a causa di una squalifica continentale – è alle prese con un problema simile.
Bosz potrebbe quindi mantenere la stessa formazione a quattro composta da Jordan Teze, Andre Ramalho, Olivier Boscagli e Patrick van Aanholt, a protezione del portiere Walter Benitez.
Guus Til sarà favorito nel centrocampo rispetto a Babadi o Joey Veerman, mentre il centravanti Luuk de Jong dovrebbe continuare ad attaccare insieme a Johan Bakayoko e all’acquisto estivo Noa Lang, mentre l’altro nuovo acquisto Ricardo Pepi dovrebbe esordire nuovamente come sostituto.
L’Utrecht si è dato da fare nel mercato estivo con 11 acquisti finora, tra cui i portieri Vasilios Barkas e Mattijs Branderhorst che si contenderanno la maglia numero uno.
Modibo Sagnan ha reso definitivo il suo trasferimento in prestito dalla Real Sociedad e sarà titolare al centro della difesa insieme a Mike van der Hoorn, mentre Souffian El Karouani dovrebbe partire da terzino sinistro.
A centrocampo potrebbe essere schierato un trio composto da Jens Toornstra, Can Bozdogan e Victor Jensen, mentre l’attaccante centrale Douvikas – che nella scorsa stagione ha segnato 22 gol in tutte le competizioni – potrebbe essere supportato in attacco da Labyad e Othman Boussaid.
Probabili formazioni PSV Eindhoven vs FC Utrecht
Possibile formazione iniziale del PSV Eindhoven:
Benitez; Teze, Ramalho, Boscagli, Van Aanholt; Veerman, Sangare, Til; Bakayoko, De Jong, Lang
FC Utrecht possibile formazione titolare:
Barkas; Ter Avest, Van der Hoorn, Sagnan, El Karouani; Toornstra, Bozdogan, Jensen; Labyad, Douvikas, Boussaid