Sotto di un gol in vista della gara di ritorno di martedì 12 luglio, il Qarabag FK ospita il Lech Poznan al Tofiq Bahramov Stadium, nel primo turno delle qualificazioni alla Champions League. Le vincitrici del pareggio accederanno alla seconda fase contro l’FC Zurigo a fine mese; con i perdenti consegnati all’Europa Conference League. Il calcio di inizio di Qarabag FK vs Lech Poznan
Prepartita Qarabag FK vs Lech Poznan: a che punto sono le due squadre
Qarabag FK
Forse per la loro incapacità di trarre vantaggio da una prestazione positiva nel primo tempo in Polonia, l’ultimo tentativo di Qarabag di raggiungere la fase a gironi di Champions League per la seconda volta si è concluso martedì scorso con una sconfitta per 1-0. I campioni d’Azerbaigian hanno subito la prima sconfitta contro squadre polacche in Europa, quando il capitano del Lech Poznan Mikael Ishak ha segnato il gol decisivo allo Stadion Miejski Poznan, su passaggio dell’esterno portoghese Joel Pereira. Dopo aver partecipato in precedenza a 18 edizioni di competizioni UEFA, di cui sette in Champions League, 13 in Coppa UEFA o Europa League e due in Coppa delle Coppe, il Qarabag è stato il primo club azero a passare alla fase a gironi dell’Europa massimo torneo, nel 2017. Se vogliono continuare la loro ricerca per replicare quel risultato, l’allenatore di lunga data Gurban Gurbanov – che ha guidato la sua squadra alla fase a eliminazione diretta dell’Europa Conference League della scorsa stagione – deve ora progettare una vittoria in casa. Qarabag è tornato al primo posto nella Premier League azerbaigiana la scorsa stagione, non essendo riuscito a rivendicare il titolo per la prima volta in otto anni, e ospiterà il Poznan come campione nazionale.Completando anche una doppietta vincendo la coppa a maggio, i Cavalieri sono senza dubbio i migliori cani nelle competizioni nazionali, ma ora cercano il successo tra l’élite europea.
Lech Poznan
Se due sconfitte in tre partite di riscaldamento avevano destato preoccupazione nel campo del Lech Poznan, la vittoria di martedì scorso sul Qarabag mette i campioni di Polonia in una posizione di forza per passare al secondo turno preliminare di Champions League. Il mandato del nuovo allenatore John van den Brom è iniziato con una vittoria nella sua prima partita ufficiale in carica, ma ci sono voluti solo pochi giorni prima che la lucentezza svanisse l’inizio dell’ex allenatore dell’Anderlecht. Sabato, il Lech ha perso 2-0 contro Rakow nella Supercoppa di Polonia, con l’allenatore olandese che ha apportato molte modifiche al suo XI titolare a causa dello sfortunato tempismo della partita. Nonostante il Lech avesse voluto posticipare la partita – suggerendo una data alternativa a metà novembre, poco prima dei Mondiali – è andata in vantaggio e sono stati battuti dai gol segnati poco prima e dopo l’intervallo. Tuttavia, dopo aver celebrato il 100° anniversario del club alzando per l’ottava volta il trofeo Ekstraklasa, sotto l’ex allenatore Maciej Skorza, il Lech punta ora ad avere un impatto sull’Europa. Dall’inizio del secolo, i Railwaymen hanno solo quattro presenze nei gironi di Europa League o Coppa UEFA da mostrare per i loro sforzi, con una qualificazione alla fase a eliminazione diretta nel 2011 che è stata ridotta agli ottavi di finale. Con un leggero vantaggio rispetto all’andata della scorsa settimana, tuttavia, avranno sicuramente la possibilità di avvicinarsi di un passo alla terra promessa martedì.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
La sfida di Qarabag sarà ancora una volta guidata dall’attaccante brasiliano Kady, capocannoniere del club la scorsa stagione, segnando cinque gol nella sua campagna di Conference League. Dato che il centrocampista Patrick Andrade si è recentemente trasferito a parametro zero al Partizan Belgrado, Richard Almeida e Qara Qarayev si uniranno a vicenda nella sala macchine dei padroni di casa. Dopo essere apparso come sostituto la scorsa settimana, l’esterno ben viaggiato Marko Jankovic potrebbe fare il suo primo inizio competitivo, dopo che il nazionale montenegrino è arrivato dall’Hapoel Tel Aviv all’inizio di quest’estate. Nel frattempo, il Lech Poznan ha apportato una serie di modifiche alla propria squadra per la sconfitta in Supercoppa del fine settimana, ma a Baku sarà al completo. Antonio Milic, Jesper Karlstrom e Radoslaw Murawski sono i giocatori più propensi a mantenere i loro posti, dato che John van den Brom sceglie un XI simile a quello che ha iniziato l’andata. L’ala neo-acquisita Heorhiy Tsitaishvili – in prestito dalla Dynamo Kyiv – ha impressionato sabato, quindi potrebbe farsi largo nella squadra, che dovrebbe avere Milic e Lubomir Satka nel cuore dei suoi quattro difensori.
Probabili Formazioni Qarabag FK vs Lech Poznan
Qarabag FK
Magomedaliyev; Vesovic, Medina, Medvedev, Bayramov; Almeida, Qarayev; Kady, Andrade, Zoubir; Wadji
Lech Poznan
Rudko; Pereira, Satka, Milic, Rebocho; Murawski, Karlstrom; Skoras, Amaral, Tsitaishvili; Ishak