― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaQatar vs Uzbekistan - probabili formazioni

Qatar vs Uzbekistan – probabili formazioni

L’Uzbekistan può raggiungere le semifinali della Coppa d’Asia per la prima volta dal 2011 con una vittoria sui padroni di casa del Qatar sabato 3 febbraio allo stadio Al Bayt.

Negli ottavi di finale, il Qatar ha rimontato e sconfitto la Palestina per 2-1, mentre i Lupi Bianchi hanno eliminato la Thailandia con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Qatar vs Uzbekistan è previsto alle 16:30

Anteprima della partita Qatar vs Uzbekistan a che punto sono le due squadre

Qatar

Martedì i Maroons hanno subito la prima battuta d’arresto della competizione ma, a loro merito, hanno mantenuto la calma, pareggiando la partita con la Palestina prima di prendere il controllo nei 45 minuti finali e segnare il gol della vittoria.

La vittoria è stata la prima volta che la squadra ha subito un gol in Coppa d’Asia quest’anno, portando la sua serie di vittorie in questa competizione a 11 partite.

Il gol subito contro la Palestina è stato solo il secondo che Tintin Marquez ha visto subire alla sua squadra dal 3-0 rifilato all’India nel novembre 2023.

Martedì si sono trovati in svantaggio per la prima volta in questo torneo dal gennaio 2015 (sconfitta per 2-1 contro il Bahrein), anche se hanno perso per meno di 15 minuti contro i palestinesi prima di trovare il modo di rientrare in partita.

Le partite ravvicinate non sembrano preoccupare il Qatar, che ultimamente ne ha disputate parecchie, vincendo le ultime tre gare con un solo gol di scarto.

I Maroons hanno subito una sola sconfitta nelle ultime nove partite giocate sul suolo qatariota, perdendo 2-1 contro la Giordania all’inizio dell’anno.

Uzbekistan

Un’altra prova di resistenza da parte dell’Uzbekistan martedì li ha portati ai quarti di finale per la quinta volta nelle loro ultime sei partecipazioni alla Coppa d’Asia.

Nonostante il pareggio subito un paio di minuti prima dell’ora di gioco, i turanici hanno mantenuto la calma e hanno trovato la vittoria sette minuti dopo.

L’Uzbekistan ha subito un gol o meno in sei partite consecutive in tutte le competizioni e ha portato la sua imbattibilità a 11 partite.

Dalla sconfitta per 3-0 in amichevole contro gli Stati Uniti lo scorso settembre, Srecko Katanec ha visto un significativo miglioramento della qualità dell’attacco, con i Lupi Bianchi che sono andati a segno più volte in otto delle loro precedenti 11 uscite.

I White Wolves non perdono contro un avversario asiatico dalla finale della Coppa delle Nazioni della Federazione calcistica dell’Asia centrale (CAFA), quando sono stati battuti per 1-0 dall’Iran.

Hanno vinto contro il Qatar in ognuno dei tre precedenti incontri, non subendo gol in tutte e tre le occasioni.

Notizie sulla squadra

Martedì, Ro-Ro ha fatto la sua prima apparizione per il Qatar dalla prima giornata, mentre Tarek Salman è uscito dalla panchina per il secondo incontro consecutivo dopo aver fatto parte della formazione iniziale anche nella prima giornata.

Bassam Al-Rawi e Boualem Khoukhi sono stati gli unici due giocatori del Qatar che hanno mantenuto il loro posto nell’undici iniziale di lunedì, schierandosi in un terzetto insieme a Lucas Mendes.

Hassan Al-Haydos ha subito pareggiato la partita con la Palestina con il suo 39° gol internazionale, prima che Akram Afif segnasse il suo 30° gol per i Maroons, permettendo loro di avanzare.

Contro la Thailandia, l’Uzbekistan non potrà contare su Igor Sergeyev, infortunatosi durante il pareggio per 1-1 contro l’Australia, ultimo incontro del girone.

Odiljon Hamrobekov ha raccolto martedì il suo 50° cap per i Lupi Bianchi, Oston Urunov il suo 25° e Jaloliddin Masharipov è a un passo dalle 60 presenze con la nazionale.

Azizbek Turgunboev ha portato l’Uzbekistan in vantaggio contro la Thailandia, ma è stato Abbosbek Fayzullaev a mettere a segno il gol della vittoria poco dopo che gli avversari avevano pareggiato la partita.

Probabili formazioni Qatar vs Uzbekistan

Possibile formazione iniziale del Qatar:
Barsham; Al-Rawi, Khoukhi, Mendes; Ro-Ro, Hatem, Al-Haydos, Fatehi, Waad; Ali, Afif

Uzbekistan possibile formazione iniziale:
Yusupov; Khusanov, Eshmurodov, Ashurmatov, Nasrullaev; Turgunboev, Urunov, Kholmatov, Sayfiev; Masharipov; Fayzullaev